40. Scrivetemi dal sito. 
Scrivetemi dall' e-mail che si trova in fondo al sito di Claudio Bergamaschi (c'è scritto: per chi volesse contattarmi clicchi qui), qua ci stanno bene solo i commenti (positivi), per gli insulti, andate di là che c'è anche il tappeto rosso . . . salut zòuven.

[ commenta ] ( 33 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1435 )
39. Ripetitore Rai - Palazzina - Mercatale - Ozzano dell'Emilia (Bo) . 

RAI 1,2,3 = 26 v. 30 v. 33 v.
I 2 pannelli trasmettono giù verso Mercatale e coprono fin dove arrivano, proprio in direzione dove va giù il sole. Le 2 antenne VHF verso l'E5 di Venda, e il pannello di ricezione a mezza altezza verso Barbiano.


Notate in basso seminascosta, l'antenna verticale per ricevere il G ora E9 in VHF da Barbiano. Se adesso si servono del mux A per alimentare il ripetitore, al posto dell' E5,28, e 48, ecco allora il motivo del perchè, con le immagini aventi le fasce nere sopra e sotto, avviene un'adattamento automatico che le zumma facendo uscire dal quadro la farfalla Rai (che sono poi 2 profili contrapposti) e le scritte uno, due, tre. Saranno contenti tutti quelli sintonizzati su questo ripetitore. Forza Ermanno, delucidaci su questo "fenomeno". (Foto realizzate il 27 dicembre 2009, alle ore 16:40 circa)


Guardando le immagini trasmesse da questo ripetitore con un piccolo tv LCD da 3" Philips 4:3 portatile aquistato nel luglio 1990, qualcosa mi ha particolarmente colpito... le immagini quando sono in 16:9 il ripetitore le zumma, ritrasmettendole in 4:3 tagliando il logo della Rai... confrontate i fotogrammi: ch 16 o E5 con il ch 26 e il ch 28 con il ch 30, infine il 48 con il 33 - Elio (Ci scusiamo per la qualità non eccelsa delle immagini)

17/01/2010 - Anno Nuovo problemi vecchi, in vallata ci sono ancora i Rai mozzati

Mercatale ch 26 Rai Uno analogico - ore 16:48



ch E5 Rai Uno analogico - ore 17:05



ch E9 Rai Uno digitale 16:9 - ore 17:11



Sullo sfondo - San Luca, Osservanza, Barbiano: Rai e privati, visti dal ripetitore.


Oggi, 1° maggio 2010, siamo tornati a Mercatale per vedere se il ripetitore locale della Rai, era stato sistemato per un corretto funzionamento nel formato 16/9. Dobbiamo dire che ce l'hanno fatta, Rai 2 e Rai 3 che in quel momento arrivavano in 16/9 da Barbiano sull' E9 in DTT, venivano convertiti analogicamente in un formato "letter box" perfettamente idoneo per esser visto su un tv 4/3 (con le fasce nere sopra e sotto), quindi ora, gli utenti serviti in vallata, sapranno sempre di quale Rai (uno,due,tre) si tratta.

[ commenta ] ( 31 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1400 )
38. Il canale A di Monte Nerone (PU). 







Il centro trasmittente RAI delle Marche, con i "dipoloni" prossimi al pensionamento.

In primo piano: Antenne VHF Kathrein sui 4 lati, per un totale di 16 pannelli per il canale A di Rai Uno in banda I^, poi ci sono anche Rai Due ch 33 o. e Rai Tre Marche ch 54 o. Sul ch A ci sono 57 Kw di potenza ( ! )

Il centro trasmittente di Monte Nerone

[ 2 commenti ] ( 128 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1300 )
37. Casteldebole, la Rai cambia polarità di trasmissione dell' E9. 
Ero andato per fare foto migliori e . . . mi hanno cambiato la polarità da orizzontale a verticale, tutto da rifare e verificare sul campo, vabbè, l'abbiamo fatto. Con la 4 el. 5-12, ci sono lì in via Casteldebole, 82 dB, niente male. Nella seconda foto si vede a destra un'antenna VHF verticale che punta su Barbiano, non sarà mica in ricezione del E9 per il ripetitore . . . è lì un po' defilata, se è così, si vede che il sistema NON auto-oscilla (ovvero: ricevo un E9 e ritrasmetto con altra antenna, preceduta da adeguata amplificazione, sempre in E9) se è così si chiama "GAP FILLER", ma lo sapranno i tecnici di Rai Way.

Antennista sul "lastrico", che lavora per informare la "community", anche di domenica . . . che fradd ! ! !
P.S. Scusate le spalle.


Che zoom, la mia fotocamera Sony 5.1 Mp, di qualche anno fa !


Maa . . . riuscirà l'attenuatore a trimmer, ad abbassare il segnale dell'E9, nel modulo di preselezione HELMAN, presente nella centrale TV del condominio ACER ex IACP ? Mi dicono di no, si è optato per un attenuatore regolabile a monte del modulo E9, e il trimmer circa a metà, per non "strozzare" troppo l'alimentazione all'unico transistor (mos-fet) presente all'interno del modulo, altrimenti i dati digitali andavano a farsi friggere.

[ 3 commenti ] ( 138 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1367 )
36. Ricezione DTT in casa mia. 
Queste foto sono state fatte al Mivar inclinato sul letto, e rappresentano la resa del mio impianto ( condominiale ) DTT.

Il cavo arriva in un "T" femmina e 2 maschi, un maschio entra direttamente nel Mivar, l'altro, con un cavetto RF maschio-femmina da vcr, entra nello "zapper" Teleco rdt 1001 ( se ne parla cliccando qui ), poi cavo scart in AV 1, e in AV 2 c'è un lettore dvd slim-vulgaris, il tutto invisibile da letto, il segnale dei telecomandi rimbalza nell'armadio ( che fa da specchio ), e pilota perfettamente i 2 apparecchi.

Qui siamo "ancora per poc" ( Andrea Mingardi ) in periodo pre-switch-over, quindi, sfido chiunque a Bologna, ad avere 18 MUX DVB-T-H a questi livelli nel proprio impianto, praticamente, per fare un paragone, c'è la differenza che si nota nei TV mega flat esposti nei centri commerciali alimentati a blue-ray o a hard-disc di altissimo livello ( visione full HD ), e la situazione opposta, quando poi te lo porti a casa, e lo vedi in DTT "scars-vision", da non confondere con lo "standard-definition" analogico 625 linee, che tanto ci ha dato e CI STANNO PER TOGLIERE A VITA ! ! !

Con le trasmissioni analogiche di qualità, e di conseguenza visione al TOP, come ANNO ZERO, BALLARO', PORTA A PORTA ( che sarà registrata alle 17 digitalmente con qualità elevata ) la differenza si vede, altro che "vedrete meglio" - "sentirete meglio", ( la qualità audio del Sanremo del 2009 in analogico, è stata da standing ovation . . . l'ho confrontata con quella del DTT : in digitale era PEGGIOOOOO ! ! ! ) ma io lo so da anni, che rimpiangerò ( spero non per sempre ) questo tipo di "performance", e intanto TV-KOPER CAPODISTRIA ha annunciato che fra poco, quando spegnerà il suo STORICO canale 27 analogico dal Monte Nanos, lo riaccenderà direttamente in digitale MPEG-4, alla faccia . . . seconda "PAGA" dopo quella storica e schiacciante del COLORE nei primi anni '70, non ci sono parole ! ! !

L'alta definizione HD mi fa ancora ridere, si vede bene solo nel "MINUTO DI RACCOGLIMENTO", dove tutti stanno fermi ! ! !

Che già è un momento triste, poi i giocatori si mettono a correre, e ti intristisci ancora di più, pensando a come si vedeva al centro commerciale . . .

Non passa, o mi fai vedere i programmi tv a casa mia come vedo i filmati dimostrativi nei negozi, ( dove lì sì, che si "straccia" il vecchio analogico ) o non si parla ASSOLUTAMENTE di "alta definizione", mi dispiace ma, io mi tengo stretti i miei "CRT", finchè non mi daranno standard capaci di restituire immagini in rapido movimento, NETTAMENTE SUPERIORI !




Premendo il tasto "INFO" 2 volte nel telecomando del TELECO, appare questa bella e completa schermata informativa.

[ 1 commento ] ( 85 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1336 )

<< <Indietro | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | Altre notizie> >>