22. Ci sono mA presunti e mA reali ! 
Se ne imparano sempre delle nuove, e mi riferisco a una discussione apparsa sul DTT FORUM.

C'era uno che chiedeva la differenza fra gli attenuatori di segnale posti nelle immediate vicinanze degli ingressi d'antenna di un centralino multibanda, e gli attenuatori a trimmer montati per esempio nei filtri attivi di canale, detti anche moduli di preselezione.

Gli è stato spiegato che i primi abbassano il segnale che arriva direttamente dall'antenna ( microvolt o dB-microvolt ), i classici 0 . . . 20 dB, i secondi agiscono abbassando ( diminuendo ) la tensione di esercizio ( solitamente 12 Volt ), per far si che il transistor o i transistor ( del tipo a mos - fet, credo ), amplifichino meno del loro massimo ottenibile, e l'effetto sull'attenuazione voluta, è praticamente lo stesso.

Ma non è questo che io non sapevo, la scoperta nuova, è stata che, nel fare la somma degli assorbimenti di corrente ( mA ) di tutti i miei moduli ( 15 mA l'uno ), più i preamplificatori ( 30 mA l'uno fissi, cioè sempre costanti ) ero arrivato a superare i 1000 mA ( milli Ampère ), cioè più di 1 Ampère, quindi oltre la portata massima di corrente erogata ( amperaggio ) o erogabile da parte dell'alimentatore da 1 A dell'Helman.

Ma siccome avrò mediamente tutti i moduli "chiusi" di 1/3, mi sono detto: vuoi vedere che l'assorbimento totale è circa 1/3 più basso di quello che avevo calcolato io.

Difatti, ieri sera, son salito col tester messo in portata "10A DC", e ho misurato l'assorbimento di una parte di moduli piena di "pre", un puntale nel positivo dell'alimentatore, e l'altro sullo spinottino ( che avevo scollegato dall'alimentatore ) del primo modulo della serie bassa, misura = 0,478 A, poi ho fatto la misura sui rimanenti moduli alimentati dall'altro 1A, = 0,283 A.

A questo punto, ho collegato tutto sotto un unico alimentatore, e il risultato dell'assorbimento dà la somma delle due misure precedenti, 0,700 e rotti, cioè nettamente sotto il limite di 1A.

Allora ho disattivato l'alimentatore più nuovo, e lo tengo di riserva, com'era nelle mie intenzioni, qualche tempo fa.

Praticamente, ho sbagliato un po' i conti sugli assorbimenti, per 32 anni . . . meglio tardi che mai.

Pensate se qualcuno commette questi mezzi - pseudo - errori a livello industriale . . . altro che il LED acceso di notte nei televisori . . . anche se per la verità, un 30 % di margine disponibile, andrebbe sempre calcolato ( lasciato ) per non far lavorare troppo vicino al limite, qualsiasi alimentatore o apparato elettrico!

[ commenta ] ( 16 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1125 )
21. I problemi devono ancora arrivare ! 
Io mi sto chiedendo da anni, quale MUX A RAI potranno mai ricevere quelli che abitano in zone totalmente non coperte ( non raggiunte ) dal trasmettitore di Barbiano, e mi riferisco a Casalecchio sotto la collina ( montagna ) di S. Luca, o chi si trova un palazzo enorme proprio verso il "TX", e l'E9 non ne vuole assolutamente sapere, di funzionare.

Per Casalecchio, suggerirei un bel E7 o E11 verticale da Casteldebole, che arrivi uguale o più forte degli esistenti CH 65v di RAI tre e CH 52v di RAI MUX B, e il problema dovrebbe essere risolto.

Non si può sperare nel Venda, il quale avrà il suo regionale del Veneto, o peggio TIVU' SAT, che sappiamo quali regionali manda giù.

Per tutti i casi del tipo "ostacolo insormontabile", la vedo tragica, o alla peggio, mi lasciano Venda con un E5 RAI MUX A, con segnale in arrivo, di 10 - 12 dB ( misura digitale ) inferiore al dismesso RAI UNO analogico, o accendono qualcosa a Castel Maggiore . . . su che frequenza poi, sempre o E7 o E11 ? BOH !

Non possono fare la "SFN", devono stare in banda terza ( 5 6 7 9 10 11 ), ma mettiamoci anche l'8, tanto Europa 7, non sa che farsene di una frequenza così ostica, per lo scopo negatogli in passato . . . sarà un casino !

Poi, a Casteldebole, dovrebbero alla fine, irradiare i loro 5 MUX, se vogliono un po' accontentare quelli della "buca" di Casalecchio / La croce / and company.

_____________________________________________________


Cambiamo "fenomeni" va là, il 41 di D-FREE / Premium GALLERY ( che di "free", non c'ha più una "wallera" da anni, potrebbero cambiargli anche il nome in D-PAY ) "spara" verso nord, e neanche tanto forte, a ovest ( Anzola E. ) è BASSISSIMO, al contrario del 58, che l'hanno pure aumentato, e arriva un po' dappertutto ... stiamo aspettando un 41 da Castel Maggiore con LE STESSA POTENZA e COPERTURA del 49, ma fonti attendibili, mi informano che ciò non avverrà, quindi, pace, tre 41 nell'aria, forse neppure definitivi, è tecnicamente meglio che non ci siano (SFN).

Chissà perchè il 38 DVB H per i videofonini è bello forte e sopratutto potente, ovunque, sia da Barbiano che da C. M., e gli altri quasi tutti più bassi . . . ma tanto cambierà tutto un'altra volta, quindi è inutile arrabbiarsi, vedremo come sapranno districare questa matassa, caduta nel barile di melassa ( e piume ) . . .

Il progresso sarebbe stato: da tv analogica terrestre a tv digitale satellitare, sentite come suona bene, però, anche quella strada avrebbe avuto diverse controindicazioni, allora si è optato per il DVB - T, che era già stagionato ( come il Civis ), andiamo pure avanti così . . . almeno io ho del lavoro, e mi ritengo fortunato !

E i condomìni coi cavi vecchi ?

Che hanno ai piani bassi, una "nebbia" analogica da far paura, lì sì che, quando spegneranno definitivamente tutto l'analogico, e si andrà a pieno regime, solo con il DTT . . . ciaooooooooo, notte fonda, gli è tutto da rifareeeeee, diceva Bartali, io mi farei di nebbia, ma non posso acc.

P.S. Grazie Ermanno.

[ 3 commenti ] ( 130 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1312 )
20. SILENT KEY . . . Addio MIKE . . . ( CB:Vulcanello ). 


Da una vecchia rivista ( Sperimentare - febbraio 1975 ) Mike Bongiorno era un "CB" !




[ 1 commento ] ( 54 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1301 )
19. VHF. 


Queste 3 antenne più una verticale a stilo, si trovano sopra una costruzione dove alloggia una sede dell' HERA, una multiutility di servizi, gas luce acqua, di Bologna.

Da questa foto priva di riferimenti, a occhio sembrano operare su frequenze attorno ai canali E5 o E6 VHF, però non sarà così, se no sarebbero in banda 3^ TV, quindi potrebbe aver ragione Elio, che sostiene che saranno antenne per i 160 MHz circa, cioè prima dell' E5, zona di frequenze "civili"... chissà se trasmettono, ricevono, o tutte e due, verificherò col "mezzo attrezzato" . . . "ma poi a me, chemmefrega" ( Enrico Montesano ), lo farò per far contento Elio.

23/12/2009 h 18:30. GRAZIE GIANNI, se non ci "fottero" i "tennici" . . .

[ 3 commenti ] ( 168 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1312 )
18. Lo spot Rai . . . ( non c'è più la Rai di una volta! ). 


Wroom-wroom, largooo, che arriva al "furgunzéin" con la "Televù", la televisiòn, "la radio col figùr" ( come si diceva a Bologna ).

Capperi, un "MIRALDA", mica pizza e fichi, ( scrivere Admiral non si poteva ).

Ahò !? Se vede "Telecamino" ? ? ?

Ammazza oh, che cassone, mo' me tocca aspettà 50 anni, pe' vedè quelli "piatti". Eeeeeh . . . il monoscooopio . . . ma siamo nel '54, che ci fa quello sperimentale del '49, che non l'ha visto nessuno ?

A Mandrakeee, checce fai con'antenna UHF del '61 per il 2° canale ?

Precorri i tempi ?

Devi da montà er canale AAA. ( anche se a Roma, per la verità, vi era il G )



Che ci faceva, una spina piatta ( cinese ), con cavetto da abat-jour, in un TV COLOR del '75 ?

Erano tutti cordoni stampati neri o grigi, con spina dritta o a 90° ! ! !

Oh, il monoscopio a colori l'hanno azzeccato ! ! !

Tardelli non si discute ! avevo 23 anni.

Però, chepppizza ( facce allegre ) 'sto digitale terrestre, stessi canali, stesse fiction, stessi quiz, stesse replicheeeeee !!!

Nun ne potemo piùuuuu ! ! !

Mò stasera, me tocca pure rivedè PRETTY WOMAN . . . ( 19^ replica ) aoh, è c' han ragione pure loro, erano 3 mesi che nun lo facevano . . . anvedi mai, che qualche "rinco rimba glionito" se lo fosse ancora perso . . .

Nuovi canali Rai . . . dooove ?

Ma se so' anni che li ricevo !

Le mie emozioni ? ? ? Una volta ! ! !

La tua storia ? ? ?

A ridatece er monoscopio N e 2, con la musica di allora, che era er mejo de tutti ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Principali monoscopi storici della Rai

[ commenta ] ( 18 visite )   |  permalink  |   ( 3.1 / 1269 )

<< <Indietro | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | Altre notizie> >>