174. In attesa di ferragosto. 
Oggi giovedì mattina, sono andato su ma, c'era un'atmosfera da tutti in ferie, io comunque faccio come la zanzara tigre, sto mimetizzato, e appena qualcosa si muove, shhhànghede, nun me scappi, un pizzico te lo devo rifilare, aspettiamo, l'avvenimento è un piatto che va consumato freddo, anche se gradirei entro l'estate.


Un monoscopio vero, è così che si fa ! (LCN 158)


Stanotte c'era questo monoscopio su Rai uno. cliccate per vedere i monoscopi Storici della Rai


Grrrrr, "Rai maledetta", basta un'alito di vento che si vede tutto a quadretti, ma quanto tempo ci mettono a sistemare 'sti trasmettitori !


Se le inventano tutte: la loga UHF "long version" in polarizzazione verticale, puntata verso Castelmaggiore.

Domattina vado su a vedere . . .

[ commenta ] ( 37 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1094 )
173. Cosa arriva a casa mia in B III^, col rotore su Barbiano. 

La polarizzazione verticale offre 4 mux "secchi": E6, E8, E10, E12 (DAB Rai block 12A).

La foto a destra rappresenta la situazione orizzontale: una lacrima di E5 da dietro, un E6 tonico, l'E8 che è solo verticale, l'E10 da poco irradiato anche orizzontalmente, e il DAB che "ne ha sempre", pur essendo verticale.

Sono andato su stamattina ma il cantiere era chiuso, niente di nuovo da segnalare.

Oggi dom. 7, come sopra.

[ commenta ] ( 28 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1278 )
172. Quizzettino di fine luglio. 

(immagine cliccabile)

Questa foto, scattata ieri sera mentre era in corso il film western " I professionisti ", rappresenta un treno in corsa.

Nei 3 tv, si vedono tre Rai 3 digitali terrestri ( DTT ) differenti, tutti e tre in anticipo ( o ritardo ) fra di loro.

Si vuole sapere, da sinistra verso destra, quale Rai Tre regionale si sta guardando, la frequenza su cui si riceve, e la numerazione LCN reale che ha.

Il quiz purtroppo non può essere rivolto a tutti, però, abitando io a Bologna, è potenzialmente appetibile a quelli che risiedono fino a circa 50 Km. ( con punte anche di 100 ) di distanza dalla città felsinea.

Nessun dei 3 è preso da satellite, solo "normale" antenna TV, adesso organizzatevi, e chi arriva primo . . . è bravo ! ! !

________________________________________________________________________

Ma VACCA BOIA, ci sono degli altri MMITTICI in giro ! ! ! Complimenti, ma forse lo sapevi già, hai fatto prestissimo, io non avevo ipotizzato il treno in retromarcia, ma effettivamente così si spiega il fumo continuo, bravo Fabrizio, sei uno che la sa lunga !



[ 2 commenti ] ( 294 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1587 )
171. Adesso è tutto più chiaro . . . almeno credo. 
Oggi 30 / 07, h 13,30 sono andato su a vedere ma, lucchetto chiuso e nessuno in giro, pannelli e bobine sempre lì, ho il terrore che mi "freghino", e poi propendo anch'io per l'uso dell'elicottero + cilindro in pensione ( L'ho visto sul sito della Sira ).

( 27 - 08 - 2011 inizio errate corrige - Niente elicottero ! )



28 / 07. La parte cilindrica rossa sta sotto, con sopra gli 8 ( saranno 12 ) pannelli bianchi che fungeranno da "riserva" ( non è vero, sarà una delle 2 semiantenne ) , e verranno alimentati da uno dei 2 "cavoni" di una bobina.
La sezione che gli verrà posta ( imbullonata ) sopra, è per forza quella rossa con i 12 pannelli, che sarà il principale complesso radiante vero e proprio, ( no, sarà la semiantenna superiore ).
Lo si capisce dal "cubo" rosso che fa da chiusura in testa, e verrà alimentato da un secondo "cavone" di potenza.


I 4 pannelli superiori si trovano più arretrati rispetto ai quattro di centro, e lo sono pure un po' i quattro inferiori.


Tunnel "rosso", il mistero s'infittisce.


Anche i 4 bianchi inferiori sono arretrati ( però ne mancano 4 ).


Logo della ditta costruttrice.


Suzzi "gira" un'antenna orizzontale dell'E6 verso Pianoro. - - - - Un'antenna in uso ai Carabinieri.

[ 4 commenti ] ( 191 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1596 )
170. Barbiano SHOW ! 


Il traliccio in "corto". Corto mica tanto: 90 METRI ( fonte Rai Way ).
La torre degli Asinelli 98.

A compiere l'impresa ci andrà la ditta "Cavicchioli" ( non è andata così ) . . . sarà quasi come la cometa di Halley: ti può capitare di vederla una sola volta nella vita . . . Questa non possiamo perderla ! ! !


"Corto 2".


"Corto 3".







Io sarò un po' più alto del foro centrale.


Max e Tux.




Abbiamo già posato i cavi per i pannelli FM, quando vai giù fammi un piacere, "portati via" quelle 2 bobine vuote nel bagagliaio . . .


Ex pannelli a riposo utilizzati per l'E 9.


C'è chi si preoccupa ancora della qualità leggermente inferiore che ha Rai tre E. R., rispetto al top assoluto di riferimento, che è Rai tre Veneto. . . ma se era così da decenni anche in analogico ( tranne nei primissimi anni di vita del ch 48 ).
Guardate ben i mondiali di nuoto su Rai HD "vera", che va 10 volte meglio che in SD, e chiedetevi perchè non abbiamo visto così da subito la stragrande maggioranza delle emittenti, visto che andavano sparando "balle spaziali" dicendo che avremmo visto meglio e con un audio migliore, ma che "fine tobaccos" si erano fumati?
Sampei 45, mi meraviglio di te e di Masterone messi assieme, sono passati 7 anni ormai dal primo canale DTT acceso, il 51, e per vedere un po' di vera visione HD, dobbiamo accontentarci di alcune emissioni RAI ( e meno male ! ).
Lì vi dovreste scandalizzare, altro che Rai tre Emilia R.


C'è chi trasmette in 16/9 un'immagine prodotta in 4/3 e chi trasmette in 4/3 un'immagine originariamente ripresa in 16/9.

Ieri e oggi 27, stanno rifunzionando i vecchi pannelli in cima.
Sono obbligati a switchare a seconda di dove si trovano a lavorare, ieri erano dentro alla "ragnatela" FM per fare ( si pensa ) i collegamenti ai cavi nuovi.




[ 3 commenti ] ( 157 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1114 )

<< <Indietro | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | Altre notizie> >>