317. Filtro ( passa basso ) LTE rapido Terra . . . a norme "din don dan". 

Peso 20 grammi, avvitabile, art. LF 002, Lowpass Filter 790 MHz.



Spettro all'ingresso.



Intervento dolcissimo, praticamente è calato solo VODAFONE, che non si scorge per un pelo ma è lì sotto.

Ho voluto provare dov'era il massimo dell'attenuazione di questo filtrino, ed è risultato sul canale 67 con 40 dB di calo vero, portante analogica a 68 dBuV in ingresso, e soli 28 in uscita.

Di qua e di la dal 67, il segnale risaliva fino ad attenuare pochissimo in zona WIND.

Lo vedrei più utile come filtro retro TV, proteggerebbe dai segnali di uplink di smartfhone, tablet, chiavette per PC, ecc.

---------------------------

Hai ragione Nicola, me lo sono chiesto anch'io, ma non ci crederai, dietro alla tua saggia osservazione, mi sono sforzato di misurare nella banda dei "900", cosa succedeva . . .

Dalla loga verticale girata sulla cella qua fuori, vi sono dei 90 dBuV.

Mi sono messo in banda IF SAT e sintonizzato sui 956 MHz, lo strumento mi diceva ovviamente "CORTO CIRCUITO" perchè le sue tensioni in uscita, andavano in corto "marcio" arrivando su dalla loga.

Ho disabilitato le alimentazioni nello strumento, e inserendo il filtrino, con mia grande sorpresa, lo spettro della telefonia mobile sui "900" è scomparso TOTALMENTE ! ! !

Quindi questa "pulce", è realmente un filtro "passabasso", blando all'inizio se vogliamo, ma vero, la leggera risalita oltre il CH 67 ( 68 e 69 ) mi aveva tratto in inganno, e per pigrizia non avevo fatto la prova sui "900" . . . MEA CULPA !

Però, credere che nessuno sia un "trappolone" ( notch ), mi sembra strano . . . per esserne sicuro, dovrò in futuro verificarlo tutte le volte che mi ricapiterà un filtro LTE fra le mani.


Spettro raffigurante il traffico della telefonia mobile nella "banda dei 900 MHz", che essendo a pieno regime da mo', presenta per adesso livelli sensibilmente più alti di quelli "a riposo" della "banda degli 800 MHz" riservata ai servizi LTE 4G.
Al massimo, si spera che quando l'LTE 4G sarà a regime, non vengano superati i livelli che si hanno adesso osservando questo spettro.

[ 1 commento ] ( 151 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 1764 )
316. A momenti mi sfuggiva pure questa . . .  
Giovedì 25 - 07, segnalo 2 celle Telecom attivate, verificate con prove sul posto.
1 ) Rotonda "35° Reggimento Fanteria Pistoia" ( da via Terracini / Istituto Rosa Luxemburg ).
2 ) Via Savonarola 1, a Borgo Panigale, dove c'è una sede Telecom con pannellatura e palone in cemento armato.

Elettt aggiorna.

-------- . --------

Scusate il ritardo, ma ero a corto di idee, poi mi son venute 2 coliche renali lunedì e venerdì scorsi, fangala, domattina ecografia e vediamo cosa mi dicono.



MIX passa - porzioni di banda UHF, con relativo filtraggio ( trappole ) sull'altro ingresso "banda UHF".

Possibilità di ricevere solamente da "quella" direzione, i canali 36, 37, e 47, 48, 49, 50, 51, 52, come si fa con 2 cluster di una centralina "programmabile".

La cosa si fa interessante per quelle zone, dove questi canali - mux, sono buoni ( es. verso Velo Veronese ), e tutto il resto ci va bene preso da Barbiano, o un'altra direzione come Serramazzoni.

Attenuazioni varie su gli ingressi: 3 - 4 dB.

Attenuazioni delle trappole: 20 - 25 dB.

Ci si chiede però, e il 33, 42, 44, 56, 60, li prenderemo ?

Lì ragazzi, il caso va visto prima sul posto, volta per volta finito l'antenna ( parte esterna ), in scansia c'era questo, e per farvi vedere la mezza novità, mi sembrava andasse più che bene.

Se sono lì, significa che qualcuno ne ha fatto richiesta, il buon Roberto di Videocomponenti li ha commissionati all'Offel, e qualche antennista li sta già montando in zone dove cascano a fagiolo.



Visto davanti.




Totale dell'interno.




Lato passa - porzioni di banda UHF.




Lato trappole.




Spettro all'ingresso.




Spettro all'uscita del mix, dopo l'intervento dei filtri trappola sui gruppi 36/37 e 47/52.



Onesto come sempre, nella misura di passacanale 36/37 e 47/52 ( visione espansa a 200 MHz ).

Nel gruppetto di sinistra, svettano proprio il 36 e 37, poi a destra, avendo un 45 altissimo, questo passa lo stesso, poi vi è il 46 e tutti gli altri fino al non eliminabile 53, che ci volete fare, mica si tratta di moduli a 8 CELLE . . .



Prove . . . "incrociate".




L'LTE non spaventa, 56 dBuV dalla finestra, per me fa più male il cellulare, tenuto molto tempo vicino alla pelle, in tasca come faccio io.

[ 3 commenti ] ( 222 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 1657 )
315. Il "carousel" dei CAD 13 e 14 Fracarro. 

Perdite di passaggio di 10 CAD 13 / 14 Fracarro in serie, e da un prelievo di un solo CAD 14 con montante "chiuso":

E5 = 5 ------ 17 dB
E11 = 7 ---- 16 dB
21 = 13 ---- 11 dB
24 = 14 ---- 12 dB
30 = 16 ---- 11 dB
35 = 16 ---- 11 dB
40 = 16 ---- 12 dB
45 = 17 ---- 13 dB
50 = 18 ---- 12 dB
56 = 20 ---- 12 dB
60 = 24 ---- 12 dB

Saltano agli occhi quei 20 e 24 dB sul 56 e 60.
La Fracarro dichiara da decenni, una perdita di transito di 1,6 dB in banda V^ sui modelli CAD 13 e 14, e difatti sul ch 40 sono 16 ( 1,6 x 10 passaggi = 16 dB ), e fin qui ci siamo, solo che man mano si sale di frequenza le cose cambiano.

I pezzetti di cavo, sono gli stessi usati per le prove sulle prese passanti TV Siemens, solo che la serpentina in metallo, racchiusa in un contenitore metallico che la scherma per bene, è tutta un'altra cosa che i filettini in aria.

Fra il prelievo / derivazione del primo cad e il prelievo / derivazione all'ultimo CAD, sul CH 60 vi sono 19,5 dB di differenza: 68 contro 48,5 dB, cioè circa 2 dB in meno ogni CAD che aggiungo, e questo si può imputare a quei 2 filettini nudi ( più un terzo isolato verde ) di montante, contenuti all'interno di ogni CAD 13 / 14.

Ho visto però, che andando verso il CH 69, le misure invece di peggiorare, ritornavano in quota ( ho usato il solito modulatore dell'Humax ), quindi alla fine, ho constatato che sembra proprio essere il CH 60, il tallone d'Achille di questi CAD ... pazienza, non me n'ero mai accorto, e in fondo è difficile metterne più di 6 in serie, perciò lasciamo che vada . . .

Qui in camera mia, fra il prelievo del primo CAD che mi arriva diretto qui dall'armadietto e quello del quarto e ultimo che è qua vicino, vi sono sul CH 60, 73,7 contro i 69,2 dBuV misurati adesso ( 4,5 dB di differenza ), per questo non mi sono mai scandalizzato, si vede che con 10 in serie, si arriva alla "mazzata" finale.

Su 9 piani, meglio dividere in cima su 2 colonne con un PP 12, una di 5 e una di 4 CAD ( o anche un solo montante e derivatori ad attenuazione fissa differenziata per piani ), andrà molto meglio che fare 9 CAD in serie.


Oggi 2 - 01 - 2014, rifatto la prova con cavetti super corti.


Il "buco" attorno al ch 60, era dato dalla lunghezza deleteria dei cavetti fra un CAD e l'altro, adesso la perdita di passaggio su 10 CAD misti ( 12, 13, 14 ), è di 13,5 dB sul ch 21, e di 14,5 sul ch 60, quindi i derivatori non avevano colpe, coi cavetti corti il "buco / notch", finisce col cadere sui 1300 MHz, cioè fuori dalla banda TV, e i CAD Fracarro sono stati scagionati da colpe che non avevano.

Difatti mi pareva strano, e in conclusione 10 CAD misti perdono 14 dB di passaggio cavettini inclusi, in media 1,4 dB ciascuno, perciò siamo a cavallo, e per le sole bande TV rimangono sempre i migliori !


Quando ci si vuol giocare il tutto per tutto: OFFEL 4 elementi FM "COAX", il resto è "fil di ferro" o "infime leghe" sagomate . . .


E difatti, obiettivo raggiunto, cioè il superamento dei fatidici 100 dBuV, e li ho qua in casa non sul tetto ( vabbè che sugli 87.5 - 108 MHz, il cavo non perde un tubo ).

Su vicino all'antenna ho raggiunto i 104, puntando però in pieno verso l'Osservanza e su un'altra frequenza 103.100 MHz, e alla fine mi sono dovuto accontentare di posizionarla circa a metà fra Barbiano e Osservanza, così da avere uno spettro con un po' di tutto.

Non escludo un futuro rotore . . . sempre per passione, non perchè ho poco segnale, s'intende, ma non se ne trovano più, mannaggia.

Temo però che i 110 dBuV siano irraggiungubili ... ( mi faccio costruire appositamente dall'Offel una "11 FM COAX" lunga quasi come un'autobus ... )

Così com'è orientata, sulle 3 frequenze della Rai ho:
89.5 MHz = 79.6 dBuV
91.7 MHz = 82.4 dBuV
93.9 MHz = 90.2 dBuV
( non ho provato in orizzontale, anche perchè ho sempre quel malefico campanile, proprio "a filo" con Barbiano ).


E pensare che il mio tuner d'annata Technics ST-S 505, dà come massima indicazione di segnale già al top, 54 dBuV ! ! ! ! !
Come dire: se ti dico 54, "sei già arrivato", non importa che ti indichi valori più alti anche se hai in realtà molto di più . . .
Poi all'interno, vi era un trimmerino che faceva variare questa indicazione, ricordo di averlo girato, e di aver visto un 74 . . .

Pansa té, qué avàn piò'd zàint dibì ... sòccmel !!!


Vi ricordate RAMBO ?


----------------------------------------------


Ma Angelo, è l' Offel che si raccomanda di tenerlo in alto, poi è l'antenna stessa che andrebbe posizionata oltretutto più in alto di dove si trova . . . difatti anche adesso sui 103.10 ci sono 98 dBuV come dalla 21 - 32 che è in cima ai 4 pali là x aria.

----------------------------------------------


Ah, Nicola, a trovarla la 5 FM della Fracarro, non è neanche più a listino, se no avrei preso quella.

----------------------------------------------


Andrea, eccomi a te, son partito con 2 CAD in serie, e avevo già perso 4 dB e rotti, poi ne ho aggiunto uno alla volta e perdevo sempre 2 dB e un po', dopo 5 CAD ho misurato ( sempre coi cavetti corti Wisi - MK 90 ) quello che mi usciva dal montante, e sul 60 avevo già perso 12 dB per strada ( sul 24 circa 7 ) .

Allora ho sostituito i 4 cavetti corti Wisi con 4 pezzi lunghi più del doppio, di cavo STAR cinese, ma affidabile per questa prova, e il 60 mi è calato di altri 0,6 dB, quindi il problema del 60 e paraggi risiede nei CAD.

Dato che ne avevo 11, alè, li ho collegati tutti, cavi corti, cavi lunghi, una "fagiolada" di CAD, e alla fine sul 60 ho perso 26 dB, e sul 24, 19.

E' come le sabbie mobili: più ti agiti, e più affondi, l'unica salvezza per questi CAD, sarà un domani la dipartita dei canali 51 - 60 UHF.

----------------------------------------------

Hai ragione Ermanno, una volta ne feci uno così anch'io, ed era ancor più equilibrato, ma tu alla Meridiana hai le montanti nelle scale con dei "tuboni", allora è più facile far gli impianti ancora meglio.


[ 6 commenti ] ( 182 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 1800 )
314. Le ultime immagini dell'Ex Centro Trasmittente Rai ad onde medie di Budrio (Bo) voluto da Guglielmo Marconi e a lui intitolato 
Hanno attivato il mux StartUp sul 45 anche da Barbiano, mi arriva forte come il 40 della Rai, 82 dBuV dalla K 95 D.
19 - 7, h. 17.




In questa immagine si intravede la targa visibile in questo articolo sullo sfondo un' antenna trasmittente (foto del 1950)

24/07/2012: La targa evidenziava che il centro trasmittente era dedicato a Guglielmo Marconi

24/06/2013: ALBERI DI PREGIO ABBATTUTI, le ruspe hanno proceduto ad abbattere anche 37 alberi di pregio, con diametro del fusto fino a 110 cm, tra le specie di Cedrus Atlantica, Magnolia Grandiflora, Cupressus Arizonica, Taxus Baccata, Tilia Platyphyllos, Pinus Nigra e Picea Abies.

25/06/2013: Ecco l'ultima foto prima della demolizione

26/06/2013: inizia la demolizione

5/07/2013: Solo Macerie

5/07/2013: Abbattuta anche l'ultima antenna (Venivano irradiate in onde medie le frequenze 567 kHz e 1.602 kHz)

Immagine cliccabile. Articolo tratto dal quotidiano il Resto del Carlino edizione di Bologna venerdi 26 luglio 2013 pag.21


Vi segnalo un'altro mio articolo sull'ex Centro Trasmittente di Budrio: cliccate qui

Per altre info sull'Ex Centro Trasmittente Rai ad onde medie di Budrio (Bo) voluto da Guglielmo Marconi e a lui intitolato, cliccate qui:
http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html
By Elio

[ 7 commenti ] ( 352 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1731 )
313. Siemens show e Offelina 62 - 69. 

Via Savenella 15, M. Venda K 5 - 12, Barbiano, Osservanza = Yagi 21 - 60 ( S43410-A-C ).

Le UHF in foto, si sarebbero dovute montare col braccetto laterale, tipo PV 10, ma io giravo semplicemente la culla a "U" di sostegno, e non ho mai visto degradi apprezzabili.

Qui manca mezzo elemento superiore del riflettore a due . . . vi si sarà appoggiata una POIANA della Giamaica !



Via S. Caterina, impianto civ. N° 1 - 13, sempre K 5 - 12 . . . . .


Questa 13 elementi complessivi, veniva venduta in due imballi, uno conteneva l'antenna a 11 elementi, poi se si voleva, si poteva aggiungere il riflettore a due elementi dietro ( supplementare / aggiuntivo ), così da migliorare leggermente le prestazioni ( il guadagno passava da 9 - 11 dB a 9,5 - 11,5, il rapporto A - I migliorava di 7 dB, l'angolo di apertura verticale migliorava anch'esso di 10°, mentre quello orizzontale rimaneva invariato, dati del listino alla mano ).



Qui, chissà se è una K 5 o una K 5 - 7 ( oramai direi 5 - 7 ), non mi ricordo cosa montai, ma ricordo che un giorno mi capitò proprio di montare una bellissima K 5 "solo", ne son sicuro.



In S. Caterina ci sono 5 o 6 impianti, tutti fatti da me e il mio primo datore di lavoro ( oggi ottantenne ),e anche qui 13 elementi di banda terza.


Eravamo in alcune ditte a fare queste antenne "stile Siemens" per le casa popolari, perchè tutte aquistavamo il materiale al consorzio CARIIEE del Bargellino, e là vi lavorava Zorli che "vedeva" solo materiale d'antenna Siemens, il resto sul mercato per lui era "sbagiuzza" ( e non aveva tutti i torti ).

Ci davano i disegni della distribuzione di cantiere, e noi dovevamo semplicemente metterli in pratica, un piacere.

E così cominciai subito a lavorare anche "alla grande".




Via dei tessitori, lì vicino, Barbiano, Venda K 5 o K 5 - 7 ???, Venda UHF corta ( S 43411-A-B-4 ), e pensare che le ho fatte tutte io trent'anni fa, sigh.

Eppure, mi sembra che fu proprio qui, dove mi capitò una K 5 monocanale, pure in prospettiva sembra più lunga dell'unica 5 - 7 di S. Caterina, dipolo e riflettore belli grandi, anche se dal primo elemento direttore davanti un po' storto non si direbbe, in netto contrasto poi con la piccola larga banda UHF sottostante e poco prestazionale, usata per CSM / Venda, quando CSM era solo in "orizzontale".

Se un giorno la smonterò ( e se si leggerà ancora il modello lungo la culla ) vi farò sapere.
Nell'unico vecchio listino Siemens in mio possesso, non vi è traccia di una 13 elementi per il solo K 5, ma mi gioco la macchina che fu prodotta, ricordo che mi meravigliai quando la vidi, fino a quel momento pensavo che non la facessero, visto tutti gli altri modelli: 5 - 7, 7 - 12, 5 - 8, 9 - 12, 5 - 12 . . .
E c'era pure una B^ III^ a 17 elementi ! ! ! Guadagno dichiarato: 10 - 12,5 dB, mai vista dal vivo, ma sul listino c'è la foto !
Adesso mi do da fare ...


Antenna Siemens B^ III^, Kanal 5 - 12 old style anni '70, 17 elementi mod. S 43310-A-C.




A caccia di segnali LTE . . .



Antenna e scatola dipolo.



Attacco del cavo e cartone col modello.





[ 4 commenti ] ( 149 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1362 )

<< <Indietro | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | Altre notizie> >>