170. Barbiano SHOW ! 


Il traliccio in "corto". Corto mica tanto: 90 METRI ( fonte Rai Way ).
La torre degli Asinelli 98.

A compiere l'impresa ci andrà la ditta "Cavicchioli" ( non è andata così ) . . . sarà quasi come la cometa di Halley: ti può capitare di vederla una sola volta nella vita . . . Questa non possiamo perderla ! ! !


"Corto 2".


"Corto 3".







Io sarò un po' più alto del foro centrale.


Max e Tux.




Abbiamo già posato i cavi per i pannelli FM, quando vai giù fammi un piacere, "portati via" quelle 2 bobine vuote nel bagagliaio . . .


Ex pannelli a riposo utilizzati per l'E 9.


C'è chi si preoccupa ancora della qualità leggermente inferiore che ha Rai tre E. R., rispetto al top assoluto di riferimento, che è Rai tre Veneto. . . ma se era così da decenni anche in analogico ( tranne nei primissimi anni di vita del ch 48 ).
Guardate ben i mondiali di nuoto su Rai HD "vera", che va 10 volte meglio che in SD, e chiedetevi perchè non abbiamo visto così da subito la stragrande maggioranza delle emittenti, visto che andavano sparando "balle spaziali" dicendo che avremmo visto meglio e con un audio migliore, ma che "fine tobaccos" si erano fumati?
Sampei 45, mi meraviglio di te e di Masterone messi assieme, sono passati 7 anni ormai dal primo canale DTT acceso, il 51, e per vedere un po' di vera visione HD, dobbiamo accontentarci di alcune emissioni RAI ( e meno male ! ).
Lì vi dovreste scandalizzare, altro che Rai tre Emilia R.


C'è chi trasmette in 16/9 un'immagine prodotta in 4/3 e chi trasmette in 4/3 un'immagine originariamente ripresa in 16/9.

Ieri e oggi 27, stanno rifunzionando i vecchi pannelli in cima.
Sono obbligati a switchare a seconda di dove si trovano a lavorare, ieri erano dentro alla "ragnatela" FM per fare ( si pensa ) i collegamenti ai cavi nuovi.




[ 3 commenti ] ( 156 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1085 )
169. Siamo entrati in . . . "riserva". 
Oggi domenica, alle 13,38 sono mancati i 4 mux Rai di Barbiano.
Prima che li riattivassero, ho fatto in tempo ad accendere lo strumento, e verificare la loro totale assenza.
Alle 13,40 circa sono ritornati, ma alle potenze di quando collaudarono la riserva, quindi funziona QUELLA e non ci resta che aspettare il giorno in cui spianeranno la nuova pannellatura ( chissà quando ).
Me ne sono accorto perchè stavo guardando TG 2 MOTORI, se no addio . . .

Con questa riserva ho in centrale, rispetto ai vecchi pannelli, un + 11 dB sul 24, + 10 sul 26, + 2 sul 30, e + 3 sul 40 come quel giorno di prova, così ho ripareggiato di nuovo i livelli, adesso buon lavoro e speriamo in un 40 finalmente "stratos".

Nella loga fissa combi orizzontale su Barbiano, che uso anch'io come riserva nel sottotetto mentre sposto i moduli di Bar., ho 83,5 dB sul 24, 75 sul 26 e 30, e infine 71 sul 40, vedremo anche a quell'altezza come cambieranno i rilievi post lavori.


Ieri poi, hanno finito di montare gli ultimi 4 pannelli per l'FM.


[ 1 commento ] ( 64 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1601 )
168. Le antenne dell ' E8 sul traliccio Rai ( saranno quelle ? ). 

Zoom 10 x ( Nuova SONY DSC - H 70, 16.1 mega pixels ). Il nord è dietro di me.

Antenne per il DAB Rai e l'E 8 di Europa 7.


Barbiano "in lungo", appena privato degli ultimi 8 vecchi pannelli per l'FM, coi dipoli a "X".

22 luglio, qui LAVORANO: siamo a 3/4 dell'impresa "sostituzione pannelli FM".


Sul prato col mezzo, fra Bar. e Privati.


Spettro E 8 verticale potente da lì sul prato.


Spettro UHF orizzontale, coi 4 mux Rai in evidenza ( 24, 26, 30, 40 ), direi dai vecchi pannelli lassù nel cilindro, visto che giù a casa mia, escluso quel giorno di collaudo dei pannelli provvisori, le potenze Rai sono sempre state "alla vecchia".
D'altronde, chi sarebbe quel "pirla" che tiene accesa inutilmente per giorni una "RISERVA", col rischio che un diluvio fulminante mandi a pallino la medesima e l'intera impresa di sostituzione dei vecchi pannelli in tutta tranquillità!
Poi con gli operai che stavano sostituendo i pannelli FM subito sotto.

Avendo appunto i vecchi ancora funzionanti, io aspetto di avere "in mano" quelli nuovi, poi . . . spengo il trasmettitore, switcho sui cavi che vanno ai pannelli provvisori, riaccendo il trasmettitore per tutti i giorni che mi occorrono, e con tutta calma, smonto i pannelli vecchi, monto i nuovi, collego i cavoni nuovi posati per l'occasione, occhiata generale, spengo, switcho, riaccendo, poi nei giorni a seguire guardo sul blog del mitico che livelli ( nuovi ) ha rispetto a prima, che così ho pure un riferimento in più.


Spettro banda III^ verticale di Barbiano in casa dal rotore.
E 6, E 8, E 10, E 12 Rai DAB Block A.
Mi sono scordato di fotografare le antenne dell'E 10 verticale sul traliccio delle private, mo' arrivo.

Queste saranno le 2 antenne disposte a V verso nord, dell'E 10 verticale di E' TV su Bologna.
Sono fissate a metà del terzo traliccio a ovest.

Fabbricato più recente a sud e a pochi metri quello a nord.

Grazie "EVE", è un particolare estratto dalla foto sotto, tutto merito di Elio al Photoshop.

Guarda Cesare, io la butto lì, che siano pannelli più performanti in V^ banda di quelli presenti dentro al cilindro, che sono più idonei per il 24, 26, 30, dato che prima servivano per il 28 ?

Se così fosse, si spiegherebbe il perchè di un ex 52 verso Pianoro, basso sempre, perchè "il trifoglio" bianco quando era lassù, aveva in quella direzione, tutto il traliccio che lo ostacolava.

Per adesso lì a basso potrebbe irradiare solo il 40, visto che è sempre il più debole, poi se è tutta mia fantasia, pazienza.

[ 4 commenti ] ( 165 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1634 )
167. Dipoli nuovi e vecchi a Barbiano. 
Sono andato a Gavaseto, una frazione tra San Pietro in casale e Altedo, dopo San Giorgio di piano, a nord di Bologna.
Il problema era, la mancata visione dei 3 Mediaset ( più il resto, aggiungo io ).
Sul palo c'erano 4 antenne, una 6D, una 10 gamma R per il 25 e 32, una UHF su Barbiano e un'altra UHF sul Faeto di Modena.
Il centralino da palo era un 24 dB Fracarro regolabile a 5 ingressi, prima, terza, quarta, quinta e UHF.
Il D in terza, Barbiano in quinta, in UHF vi entravano, dopo un passacanale doppio Offel, il 25 e 32 con tutto l'UHF del Faeto, l'ingresso di quarta era inutilizzato.
Cosa potevano mai vedere di sicuro ?! Il D col mux 1 Rai Veneto e un po' di 26 dal Venda, il resto, aiutami tu!
Dopo aver verificato, che dall'antenna di Barbiano sul 36 e 49 ero messo male, mi sono rincuorato dai dati offerti verso il Faeto che invece erano PEGGIO, allora ho montato una K 47 DIGIT Offel nuova, e l'ho provata verso Barbiano, ( visto che l'altra esistente, messa da me per prova in UHF e basta, sul 36 quasi ce la faceva ) ma i dati erano ugualmente tristi, allora l'ho girata verso Velo Veronese - Venda, come qualcuno lì vicino aveva già fatto, e sono saltati fuori tutti i mux Rai, più Stoze, Cero, Madonna, con una media di 65 dB, sono entrato agile in UHF tutto "a manetta" e via, va là che adesso vanno i Mediaset.
Difatti oltre a quelli, son saltati fuori emittenti del calibro di "Micio Bau" sul 32, Tele Norba di Bari sul 61, un'altra sul 69 mai vista, e pure un 24 Rai Mux 1 con Rai tre E. R. e un E 10 del gruppo E' TV . . . sòccia che antennista!
Ma chi è venuto? Il Mmittico? Sì, ma bastava anche uno "informato sui fatti" . . .

Ho scoperto un video su You Tube che fa vedere 5 diapositive originali dell'epoca, sulle " PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE RAI A COLORI " (il video si chiama così), risalgono a prima del 1970 e un po' dopo, peccato che manchi il "pseudo monoscopio" con la "testa di bambola" in alto a sinistra, che era un po' inquietante, però confermo che andarono in onda per anni al mattino e al pomeriggio attorno alle 18 sul "secondo canale" di Monte Venda ch 25 (per quel che riguarda la mia unica ricezione di tali prove), le ho riconosciute tutte, e mi è venuta la pelle d'oca, ringrazio di cuore chi le ha messe in video!

Mi hanno riferito che l'E8 di Europa 7 è acceso da Barbiano in verticale da venerdì 15 / 07, ( mìzzega se siamo svegli ).

Ieri pomeriggio 19, i Timb di Barbiano erano ritornati come prima, chissà cos'era successo? Mi è toccato rifare regulation.

Io nel DTT Forum seguo: Emilia romagna, Veneto, Bologna (toto) copertura, DTT a Ferrara (dove?), Problematiche tecniche e tutto quello che mi incuriosisce . . .


Sopra i nuovi pannelli FM ( Sira mod. FMC-03 ), sotto i vecchi.

Studio 1 HD, spinge.


Ma è il Mivar 26 M3 che gli rende giustizia.

Segnalo che a casa mia, vi è stata una riduzione di potenza tale dal ripetitore Timb di Barbiano, che mi arrivano 10 dB in meno sul ch 60.
Adesso dal rotore è alla pari del 62, 63, 64, 69, il 66 è molto più alto.
Se qualcuno ha accusato peggioramenti sui canali di "quel" 60, adesso sa il perchè.
Sono andato su e ho alzato il modulo recuperando il pareggio con gli altri mux, più un "cicchettino" insignificante anche sul 47 e 48.


La "reunion" del venerdì sera, Corrado, io, e Elio.
Banco regia risistemato con 4 lcd flat 19" Samsung nuovi.


Il Mux 37 Tivufonini risulta spento

I Mux 54, 55 e 58 a Bologna risultano spenti, a centro foto, il Mux 56


[ 2 commenti ] ( 83 visite )   |  permalink  |   ( 3.1 / 1505 )
166. Venda consegna i KWatt, qualche giorno prima del termine assegnatoli ! 
Da una telefonata arrivata a Videocomponenti, e a cui ho assistito in diretta, pare che a M. Venda abbiano finito i lavori per quel che riguarda la potenza in uscita, difatti se n'è accorto subito anche Galuterio di Lonigo ( VI ), ( nel DTT forum del Veneto ) che i segnali sono tornati "tostarelli", quindi si informava che da oggi ( 13 - 07 ) i segnali sono definitivi e ho sentito che hanno "guadagnato" sul 26, sul 30, ma sul 40 non molto, anzi . . . di più nin so', aspettate il primo temporale "sgombra - fading", e via coi misuratori.

Buone notizie sul fronte M. Venda.

Oggi 14 - 07, segnali da 70 dB uV sul 26, 30, e 40 da Venda, rilevati da Fabrizio Barattini sul terrazzo del suo condominio, sito sulla Porrettana a Casalecchio sud ( Bologna ), zona ex profumeria, con antenna UHF 60 elementi e passa, acquistata al centro commerciale.
Un'attendibile e preziosa testimonianza.



P. S. Adesso tocca a me, non farmi sfuggire il momento topico, per quel che riguarda Barbiano.


Opera murale di Brisk Ramon, che in realtà è un ragazzo di 33 anni, si chiama Filippo. (Foto realizzata il 10/7/2011 a Castel Maggiore Bo)

----------------------------------------------------------

Sui Colli Euganei


(immagine cliccabile)






Il giorno 16/07/2011 io la mia signora ed un'altra velocissima "amica" (la moto), abbiamo imboccato l'A 13 in direzione Padova, usciti a Monselice abbiamo proseguito per Este ed infine per i Colli Euganei transitando per i comuni di Vò, e di Teolo. Abbiamo avuto la possibilità di vedere da vicino il Monte Madonna ed il più noto Monte Venda sulla cui sommità è ubicato uno più potenti centri trasmittenti della Rai (radio-televisione italiana); la copertura di tale stazione si estende dal Veneto a quasi tutta la pianura padana.
Alcune immagini in allegato dell'interessante pomeriggio trascorso....

Fabrizio Barattini

[ 5 commenti ] ( 264 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1380 )

<< <Indietro | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | Altre notizie> >>