160. Qualcosa si è "mosso" ( per mia fortuna, in "meno" ). 
Oooooh, Suzzi da Barbiano, ha abbassato venerdì, la potenza ( 4 dB ) di alcune frequenze sulla città a favore del Ferrarese, almeno così ci ha detto.

Le frequenze che a casa mia sono calate un bel po' sono: il 35, - 11 dB, il 41, - 10, il 62, facciamo - 9, e un pochinino il 64.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alla Bolognina, in via Tibaldi ( impianto centralizzato ACER dal N° 40 al 52 ), in antenna e sempre da Barbiano, è basso anche il 64, svetta il 63 con al fianco il 62 e 64 "gobbi".

E l'LCN N° 123 dato a QVC Replica sul 48 TIMB, che è uguale al 123 dato a Rai Tre Emilia Romagna sull'E5 di Venda dal Veneto, nessuno ne parla ?

Sono le h. 19 di martedì 14 / 6 .

C'è un conflitto in atto !

Per me è una mossa di "qualcuno" che l'ha "presa male", e ce l'ha con i comunisti . . . ( ancora ? ! ? )

E ancora, stamattina ( 15 / 6 ) a Loiano, puntato verso M. Oggioli, ho visto il TIMB 4 sul 55 orizzontale e un 54 Mux uno Rai, quest'ultimo mi dicono ovviamente non esser lì ma a Castel dell'alpi, magari sono accesi da tempo, non lo so . . . ELIO SCRIVI !!!!!!!!!!!!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Adesso, in antenna il 35 è uguale al 36 ( miracolo ), il 41 e il 62 sono un po' bassi, e ho aperto del tutto i moduli riportandomi in pari, adesso la domanda è: ha alzato il "TILT" dei pannelli verso nord, ha 2 pannellature distinte per poter giostrare a piacere tra utenza vicina e utenza lontana, o ha sfasato qualcosa ?

Io non faccio il suo mestiere e quindi non lo so, in più mi hanno scritto ( grazie ) che avrebbe già acceso un E6 e un 39 a Castel Maggiore, il che non è male, verificherò quando tornerò a casa ( sono qua in ditta ), e visto che sul forum non ve n'era menzione, l'ho detto qui.

Una volta il buon Zorli ( Guru della SIEMENS ) mi disse: sai quanto ci vuole e / o quanto ci mette la Rai a mettere bene bene a puntino un trasmettitore?

Penso parecchio, dissi io, e lui, VENT'ANNI ! ! ! Però ! ? ! Aridissi io, non scandalizzandomi poi più di tanto.

E non c'era l'isofrequenza SFN ! ! !

Adesso, se vogliamo ancora pensare che le problematiche di "RF" legate al DTT, si possano risolvere in tempi relativamente brevi . . . fate "vobis".

Difatti, l'ex 31 di Rai Uno analogico di Barbiano, divenne "circolare" a 360°, dopo 18 anni, prima era solo nord - sud.

Per adesso è tutto.

[ 1 commento ] ( 136 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1517 )
159. Partitore a 4 vie BOSCH, modulo UHF a 6 celle Helman, miscelatore 2 ingressi di B^ III Offel. 

Connessioni IEC femmina passo 9,5 - il VTI 408.

Oggi 27 luglio 2016, torno su questo partitore perchè, me lo sono trovato a monte di 4 colonne di prese, tutte pistolate negli anni.

Perciò mancando la corretta chiusura a 75 ohm su ogni colonna, si misurava su una delle 4 uscite, perdite anche di 13 dB.

Allora me lo sono portato a casa, e con tutte e 3 le resistenze rosse a spinotto dell'Helman, mi sono sincerato sulle effettive prestazioni di ognuna delle 4 uscite, con le altre 3 "chiuse".

Ebbene, le due di fronte all'entrata ( che sono quelle dei filettini isolati color rame ), perdono 5 dB, le altre due che sono servite dai filettini verdi anch'essi isolati da vernice apposita, e che prendono segnale per induzione da quelli color rame, perdono 10 dB con sempre le resistenze al loro posto.

Conclusione: nutro molti dubbi sugli 8 dB dichiarati dal partitore.

Adesso gli ho messo un bel Siemens S 43121 KA 4 d'annata, da -7 dB reali, ed è tutta un'altra musica !





Veduta interna.



"zoom 1". Passaggio della c.c. su tutti gli ingressi.



"zoom" 2.



Un "6 celle" aperto su un lato, il segnale entra da destra.


Sull'altro lato, si entra da sinistra


Veduta dai 6 nuclei di taratura, versione range 41 . . . 69, poi si tratta in questione di un "62", e si entra ancora da destra.


Miscelatore per un canale di B. III^ ( ch E9 ), con un'altra antenna di B. III^ in un'altra direzione ( meno ch E9 ), p. e. ch E5. com'era qua a Bologna.
Praticamente un "MEF" Fracarro di B. III^.

Nella foto non si vedono, però in alto a sinistra vi sono i 2 nuclei di sintonia per far passare solo l'E9, in alto a destra ve n'è 1 che insieme a un laterale in basso a destra, formano la coppia atta a trappolare l'E9 dall'altra antenna.

Io lo chiamo . . . Vai giù a prendermi un "9 meno 9", che è diverso dal mix quasi identico "5 più 9 att.", perchè sull'ingresso dell'E9 vi era un utile attenuatore 0 - 20 dB.

[ commenta ] ( 36 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1353 )
158. Rilievi in San Donato ( attenti a quei tre ). 

Sabato pomeriggio con Elio, primi scandagli.


Spettro di Barbiano . Frequenze ancora non occupate da questa postazione: 23, 25, 27, 28, 34, 43, 45, 46, 51, 54, 55 acceso il 15 / 6, 57, 58, 59, 61, 65, 67, 68, però, per i "larga banda" solo a Barbiano, ci sono ancora alcuni spiragli per accensioni più o meno a sorpresa.


Puntato verso M. Grande a vista .


Panettoni 45 ( Tele 1 ) e 46 che offrirebbero immagini vedibili.


Sono verso M. Oggioli e arriva un po' di 67, basso e dal contenuto non visionabile da parte dello strumento.


In posa . . . Tu-tta mia la cittàaaaa, un de-ser-to che co-no-sco . . . ( "il principe" Maurizio Vandelli ).


Direzione Serramazzoni. Secondo 46 nell'aria ricevibile.
Allora ( se uno proprio li volesse entrambi ) si lascia quello di M. Grande come 46 e si converte il 46 di "Serra". . . sul 68 che è libero. Se hai una "programmabile", "xa progàmet" in tempi brevi ? ? ? "La bérra" ! ! !


Il 46 di "Serra", anch'esso con immagini verificabili.


Io e Masterone ( che esiste ), puntiamo M. Grande da sulla torretta, in più si vede la sua parabola motorizzata.


---------- Monte Calderaro & Monte Grande ------------------------------- Colle Barbiano -----------------------


Alla fine, è arrivato a farci visita pure Garfield ( o la sorella ? ).

17 - 12 - 2014: si volta pagina.

Antenna centralizzata in zona San Donato (Bo)

---------------------------------------------

Ricevo da Fabrizio Barattini un regalo.

Nella foto realizzata il 21/5/2011 alle ore 14:00 circa a Monfestino, zona cimitero, (Serramazzoni - MO) alcuni impianti trasmittenti, non sappiamo, le torri fotografate, a quali emittenti facciano riferimento.


[ 2 commenti ] ( 167 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1454 )
157. Arrivato il 63 a Barbiano. 

Il 63 è un po' più basso degli adiacenti 62 e 64, ed è così su tutte e tre le antenne, loga rotore, loga fissa, K 95 E, che si trovano ad altezze e sostegni differenti.

Quindi, la ricezione - stratificazione su tre punti diversi, ha portato solo differenze sul guadagno della K 95 E, che è più alto di 7 / 8 dB rispetto alle mie loga - full - combi.

Il 32 è molto basso, Telepadova / 7 GOLD è buio ma c'è l'icona del TXT presente, che viene ma è vuoto.

Cafè 24, ch E6, 39, 63, è generalista.

Ma il massimo l'ho visto ieri:

Ero passato su Studio 1 ( 31 ) e il Technisat mi dice l'avvenimento in corso: "VIBROCALL", guardo bene, e c'era veramente la televendita del prodotto in questione, spingo il tasto GUIDA per vedere l'"avvenimento" successivo . . . dalle 18 alle 18,30 = "SONIMED" . . . Non ci posso credere ! Volevo fotografarlo perchè era "troppo" . . . difatti dopo, all'orario indicato . . .


Ecco i 4 mux di Barbiano 47, 48, 49, 50, come arrivano da me e a Bologna ovest.

I dB sono: 68, 67, 55, 53. Arrivano invece pari al "Pilastro" in via Ada Negri, in via Guelfa, in San Donato / via Machiavelli.


Ecco invece i 5 "pirlotti" 29, 30, 31, 32, 33, come arrivano da Barbiano sempre a casa mia.

I rispettivi dB sono: 77, 68, 73, 59, 66, capito, una volta per tutte, perchè il 32 è il mux meno "acchiappato" dai Bolognesi ?
A est e a ovest, è NULLO come il 31 . . . da subito !

Attenzione, nei mux Telecom ci deve essere qualcosa che inchioda gli SHARP, fai per caso una sintonia nuova e non ti torna più fuori LA 7 e soci, e stessa cosa con certi decoder e alcuni SAMSUNG, ce n'è per tutti, è un campo minato, è difficilissimo venirne fuori senza neanche una "bega". . . e paaaaga ! ! !

[ 2 commenti ] ( 132 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1295 )
156. Cena al "Centro Congressi 7 Gold" by Luigi Ferretti ( Managing Director 7 GOLD ). 

SI BANCHETTA ! ! ! Da sinistra: Ferretti, il tecnico dell'alta frequenza Paolo Ugolini, Elio, il servizio di catering ALCISA, ottimo e abbondante ( in stile Ferretti ).


E se mi presentano il conto . . . chi lo dice a mia moglie ? . . . Io lo "rifilo" a Elio !


Al centro, il presidente del C.A.R.R.T.E.E. Bruno Corticelli.


Foto di gruppo finale, con a sinistra, Ferretti in "pole position".

La serata è stata organizzata per presentare la programmazione del loro intero Gruppo, e soprattutto dedicata all'analisi delle eventuali problematiche tecniche ancora esistenti nella canalizzazione delle loro programmazioni.

Loro hanno 4 MUX, e le frequenze UHF a Bologna sono: 21, 22, 29, 66, poi io ho il 59 da M. Grande che mi arriva bassino ed è uguale al 21, il 32 e il 69 da Barbiano.

Fotografo Masterone

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


MHP del MUX Telepadova ch 32 o. da Barbiano.


Meteo del Veneto e alcune vedute tramite webcam dedicate.


[ 2 commenti ] ( 127 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1598 )

<< <Indietro | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | Altre notizie> >>