432. Finalmente presento "roba nuova" ( by LEM ELETTRONICA ). 
NOTIZIA 429:Emittenti in DTT a Bologna.


Sostituzione dei vecchi centralini sat radiali a 12 uscite l'uno, più ingresso "terrestre" per avere tutto sullo stesso cavo.
24 Appartamenti serviti su 3 numeri civici adiacenti di 8 appartamenti l'uno, su tre piani più il rialzato.
4 Splitter che dividevano i 4 cavi della parabola, perdendo 4 dB per l'aria che tira . . . e un PP 12 per dividere pure il segnale terrestre proveniente dal finale UHF.
Una volta si faceva così.


Immagine cliccabile.

Visione d'insieme all'interno dell'armadietto, con forse anteprima nazionale del modello in questione SCX52/... LEM ELETTRONICA ( intendo con installazione funzionante ).



Ultimo derivatore con resistenze isolate e alimentatore obbligatoriamente dedicato.



NUOVISSIMO multiswitch della LEM ELETTRONICA "ibrido", con solo due frequenze per l'SCR, quelle più basse, e funzionamento "legacy" AUTOMATICI, a seconda di quale tipo di decoder ha in casa l'utente.
Prezzo interessante rispetto a quello a tre o a quattro frequenze.
Prima vi erano già 4 condomini che avevano 4 multiswitch SCR singoli, messi in serie prima dei 4 partitori SAT, con anche i rispettivi diplexer al seguito.
Abbiamo sperato che non avessero in casa un MY SKY e un'altro decoder, e ci è andata bene . . . 4 MY SKY e BONA !!
Se no mi toccava rimetterci il loro Switch SCR + diplexer TV - SAT per prendere il segnale terrestre dal nuovo LEM, e ridargli sempre la loro vecchia situazione precedente.
ADESSO, chiunque in condominio può procurarsi il decoder MY SKY o due decoder normali, senza che alcuno vada su nell'armadietto ad aggiungere i multiswitch SCR singoli in cascata.
Impianto SAT "IBRIDO - smart - trasparente", "SCR o LEGACY" alla bisogna, un prodotto veramente AZZECCATO !
Collaudato lì, con decoder SKY HD, cavo scart e strumento Promax = tutto OK al primo colpo, sia configurato "impianto SCR" che "un lnb universale" ( legacy ).


Preselezione TEKO 5 celle e finale UHF da 40 dB "tosto".



Primo multiswitch con segnale all'ingresso terrestre di oltre 100 dBuV, e attenuazione di 20 sui prelievi.



Antenna rivista con "Serramazzoni", "Castelmaggiore verticale" un po' dietro all' Ospedale Maggiore, e "Barbiano" dietro la collina non a vista.

In centrale, preso niente da Castelmaggiore, troppo brutti rispetto a quelli provenienti dal modenese.

Antenne R 43 Z ( 21 - 60 ) Offel.

---------------------------------


Ciao Stefano.

I connettori a crimpare, richiedono una pinza apposta che non va d'accordo con il mio marsupio, poi non li puoi riutilizzare, recuperare, perciò, non facendo cantieri di una certa importanza, e con una certa frequenza ( in pratica MAI ), non è il caso di elevare la mia modesta professionalità.

Protezioni sulle sovratensioni ? . . . Ma chi le sta a mettere ? Gli antennisti no di sicuro, semmai, un'elettrico se ne ha voglia.

I connettori rapidi neri brevettati, chiamati CAP, li misi la prima volta, ma adesso prendo molti attacchi "F" per il cavo da 5 e per il 6,8.

Un capo scala, vedendo "l'albero di Natale" che era diventato l'impianto TV, ci aveva chiesto se si poteva fare un po' di pulizia, razionalizzando meglio la sezione satellitare, evitando che a turno, arrivassero sempre antennisti nuovi ad aggiungere dispositivi SCR ( dato che ce n'erano già 4 di 4 marche diverse ), quindi, con i "passaggi" e i partitori, il segnale SAT calava sempre di più.

Ma potevano anche farne a meno, tutti vedevano, ci sono molti anziani che hanno solo bisogno del segnale TV, importava ben a loro se nell'armadietto vi era un po' di casino . . .

La parabola è una vecchia 85, l'Inverto BLACK PREMIUM, l'abbiamo messo che è poco,
Facemmo uscire 24 cavi in una tubazione esterna di 40, con 6 cassette stagne, in coincidenza dei 6 granai che avevano il tubino del vecchio montante, infilato a fatica 4 cavi da 5 col liquido al silicone, uno x ogni appartamento in colonna a scalare, con giunzioni nella scatola fuori con i cavi orizzontali, 16 più grossi per le scale lontane e 8 da 5 mm. per quella di centro dove ci trovavamo.

Eliminato tutte le prese TV, perchè erano passanti, prese TV-SAT a quelli che al momento volevano il segnale SAT . . . si andava a casa con le mani rotte, causa infilaggi verticali al limite del passaggio, oggi metteremmo magari due cavi da 4 mm. per i due più in alto.

Tubazione esterna sul terrazzo lungo come il palazzo, riparata dalla capriata dell'unico pezzo di tetto a un'acqua sola.

Fu un grande impianto, che si è potuto "upgradare" dopo anni, mettendo derivatori ibridi nuovissimi, che neanche la LEM li ha a catalogo su internet.

Ciao.





[ 3 commenti ] ( 106 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 358 )
431. Il semi-canalizzato "Abarth". 
NOTIZIA 429:Emittenti in DTT a Bologna.


Immagine cliccabile.

Avendo recuperato moduli A.G.C. dell'HELMAN, ho "abarthizzato la questione" col vantaggio di avere un po' più alto il livello dei mux selezionati, che con i moduli a regolazione manuale ( pur rimanendo perfettamente funzionanti ) rimanevano all'occhio sempre un po' più bassi.

Dal 50 al 56, Monte Grande aiutami tu . . . il 57 è sempre a Castelmaggiore.

Il problema del degrado ( echi ) sugli adiacenti interessati dai moduli, è rimasto lo stesso dei moduli manuali, ma più per circostanze di ricezione ( fortuna ), che per altro.

Il controllo automatico di guadagno, serve a mantenere costante il livello di uscita al variare del segnale in ingresso, e siccome in analogico, il livello di uscita medio-ottimale di questo tipo di moduli si attestava sugli 80 dBuV, in DTT saranno circa 68, e allora mi vengono buoni per avvicinarmi alle "sberle" di Barbiano date dall'antenna Teleco che entra sotto al primo modulo di sinistra.



Immagine cliccabile.

Il led verde sta a significare, che in base alla regolazione del livello che mi vuole in uscita ( soglia CAG ), io mi trovo circa a "centro classifica", cioè, se chiudo mi si può accendere il led rosso superiore, dicendomi che il segnale in ingresso è troppo alto, viceversa se apro tutto, si accende quello inferiore segnalandomi che è troppo basso ( per le mie pretese in entrambi i casi ).

Qui sono tutti verdi per un pelo, in antenna non ci sono di certo delle alte potenze, difatti ci sono da anni i pre a cubo da 13 dB, e comunque sono i led inferiori che sono i più facili all'accensione ( basta che alzi un po' . . . ).

Il controllo però, funziona lo stesso indipendentemente dall'indicazione dei tre led, ma è sempre meglio raggiungere l'accensione del led verde con pre o attenuatori ( un tempo a ponticello ad attenuazione fissa -6, -12, -18 dB ), per una dinamica del C.A.G. ottimale.



Immagine cliccabile.


La banda III^ + UHF verticale fissa su Barbiano non è amplificata, anzi è divisa col PA 2 perchè serve anche il modulare con ch E6 e ch E12 DAB+.

Qui dal PC, sul ch E6 arrivano dei modesti 48 dBuV, però averne . . . il rotore e la loga fissa me ne danno 77 . . . schhhhh ( sob!).


Qui si vedono il 50 e il 52, più alti del 49, 51, 53, mentre da Barbiano sono invece più bassi.

Grazie a questi moduli ho potuto "sovrascrivere / asfaltare" i mux tristi a favore di una qualità catturata da altro sito più lontano e preamplificata ad hoc per il corretto funzionamento della dinamica del C.A.G.


Qui vediamo un bel 55 dato dalla Teleco su Barbiano, con un 54 "facile", ma un 56 tonico e alto che da Barbiano non esiste, e un 57 facile pure lui.


Il raro PP12 DC Fracarro


Difatti viene bloccata la c.c. in due punti precisi, per lasciarla passare nell'unico terzo punto rimanente, cioè sul morsetto dalla freccia in uscita.

Viene utile quando vi è un centralino da palo e dal sottotetto si vuole disporre di una seconda discesa di cavo, oppure in casa prima dell'alimentatore.


------------------------------------------


Sì Ermanno hai ragione, non ci avevo pensato, ma si tratta di mux sempre accesi, compreso il 57, quindi problemi zero, poi gli ho messi anche per far vedere ai ragazzi che roba c'era negli anni '80, il mio sottotetto è un campionario del top di quegli anni, in condominio ci sono praticamente solo io, l'antennista è sempre pronto a intervenire gratis, i 5 moduli manuali sono ancora lì su una sedia, la situazione è sempre monitorata da "remoto" ( camera mia ).
Speriamo che il sottotetto, che non è mio, non me lo tassino come seconda casa, ah, ah.
Anche perchè sono in affitto ! Che seconda casa d'Egitto.

------------------------------------------


Stefano, i moduli UHF di una volta, venivano ottimizzati internamente per il passaggio circa di 6,5 MHz, contro gli 8 del canale intero che oggi è diventato un multiplex DTT, questo perchè i confini fra inizio portante video e fine portante audio, stavano dentro a quei 6,5.

Difatti i panettoni che escono da questi moduli non sono pari superiormente, ma vengono giù prima e dopo formando una curva, e si vede bene per il 54, 56, 57.

Però, anche se il segnale mi si abbassa agli estremi del mux, la qualità non mi scende di quel tanto da non farmi andare quei canali scelti, quindi me li posso tenere accesi per un po' di tempo.

Avendo dei moduli "stretti" del passato, ho meno problemi con gli adiacenti in libertà presi da Barbiano, vengono interessati meno che se fossero proprio dei moduli moderni con banda passante da 8 MHz piatta, con quasi mezzo canale adiacente che "passa" a "rompere le scatole" a quelli belli e quasi perfetti, che si miscelano da sinistra, sotto alla bruta/spera in Dio.

[ 2 commenti ] ( 95 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 381 )
430. Linea passante ... con uno splitter ??!!?? 
NOTIZIA 429:Emittenti in DTT a Bologna.


Qui abbiamo un derivatore a un'uscita da -10dB, praticamente come una presa passante.



Al suo interno vi è il solito trasformatorino che crea il prelievo regolare, lasciando il montante quasi diretto con poca attenuazione di passaggio.



Derivatore con tre prelievi da circa -14 dB, l'ho provato e arrivava anche a -12.



Però si vede chiaramente che il segnale in arrivo si divide in due tramite uno splitter, metà va al div 3 di sinistra, e metà va sull'uscita che uno crede essere il montante che prosegue . . . come la mettiamo ?
Io ho provato a mettere la resistenza da 75 ohm in uscita, ma tanto lo splitter segna "corto" fra tutte e tre le saldature . . . la cosa non mi è chiara.
Poi non è l'unico a essere fatto così, ed ecco perchè perde 4 dB di passaggio come un partitore . . .
Se qualcuno sa darmi una spiegazione.



Risolto il dubbio: tolto lo splitter, fatto ponte saldato, ed ecco un bel div 3 dar dar via alla prima occasione, che problema c'è, basta poco checce vò.


Ecco in anteprima assoluta, come vedremo la TV fra qualche anno . . . fantastiche immagini in 16K, una qualità MAI vista prima, meglio che dal VIVO, bianco ancora più bianco, nero ancora più nero, scala dei grigi . . . "a piacer" ( Monica Vitti, "i crauti" ) . . . ma va laaaaaa, che son 40 anni che ce la menano, e son 30 anni che le visioni TOP, le abbiamo prima viste solo alle fiere poi nei centri commerciali !

Andate a Jesi.

( 7 GOLD musica / nordest ch 32, Velo Veronese. )


Oggi sabato 16, sostituito loga di terza Offel, perchè con un solo rivetto non ha retto il peso di quando la si mette in verticale, adesso da tempo danno a corredo un'ulteriore bulloncino con farfalla per ovviare a questo INCRESCIOSO INCONVENIENTE.

L'antenna è quella del condominio di Elio.

Una fatica ad abbassarla di un palo, e una fatica BESTIA a ritirarla su col vento fin dov'era prima . . . avrei voluto vedere all'opera "Fonzie" il "pallonaro", in giacca e cravatta, ma a 57 anni però, e con 40 di contributi per lavoro VERO . . .


Oggi 18, sono tornato sulla torre di Casteldebole per sistemare la centrale TV, con l'aggiunta dei moduli 37, 38, e 55, e quattro giorni fa eravamo andati ad alleggerire l'antenna con la dipartita di 5 antenne su 8 che c'erano.
8 Antenne e 4 traversini offrivano una resistenza al vento impressionante, e si era di nuovo rotto uno dei 4 controventi, e addirittura leggermente piegato il palo di 60 appena uscito dal 70, tanto che col martinetto ho fatto fatica ad abbassarlo e rialzarlo, e da sotto si vede che ha preso una "botta" da forte vento.
E dato che ero lì, con i trasmettitori "leggermente in ottica", ho finalmente misurato che potenza di segnale c'era sul 24 della RAI.
Mi sono spostato più a destra, davanti ai pannelli verdi che puntano verso il quartiere Costa - Saragozza, ed ho raggiunto il record di 114 dBuV.
Sempre da quei pannelli e non da quelli bianchi di LA7 (credo), escono un ch 22 del mux Teleregione, e un ch 59 del mux Rete 8 entrambi di Ferretti.
Il 22 se la giocava con il 24, il 59 era un po' più basso.
In conclusione, da lì sopra partono 6 mux: 22, 24, 47, 48, 55, 59.
Defilata vi era un'antenna Cober 43 elementi, tipo 21 - 37 verso Barbiano, che forniva il ch 24 al trasmettitore - ripetitore gap filler, per il rilancio in verticale verso le due direzioni, Casalecchio in primis.

-----------------------------------------


Ciao Nicola, ovvio che le uso, pure qui l'ho messa, ma perchè mi sento insicuro . . . quando avevo 20 anni andavo fino alla grondaia a fare gli attacchi per i controventi, adesso con gli anni e le lenti progressive, guardando in basso si vede sfuocato ed è un casino, peso 95 Kg, mi muovo come un bradipo, è sempre più dura . . .

------------------------------------------


Ciao Antonio, la struttura non è autoportante, perchè il palo base è un 60, poi c'è il 50 e il 42, però spero che non si fiacchi con un eventuale uragano, se no gliela vado a rifare gratis.

Ci vorrebbero 3 o 4 controventi per essere a norma, ma il carico al vento non è altissimo, poi i pali erano già quelli, io ho aggiunto solo una 67 elementi in cima per accontentare Elio causa un vecchio ch analogico.

Staffe parimuro extra, tassellate nel cemento armato, con tasselli di metallo del 18, speriamo bene . . .

------------------------------------------


Andrea, siamo stanchi, troppi 40 anni di lavoro, io avevo 3 coetanei e anche meno, che al limite avevano l'aspettativa di pensione, e non ci sono più, quando ci andrò io nel febbraio 2020, han detto che prenderò 1080 euro, da dicembre sono passato a un contratto part - time a 24 ore, a febbraio ho preso in busta 670 euro, ne pago 680 di affitto, che ca@@o mi venite a raccontare ?

Ci vorrebbe una pensione rapportata all'affitto che paghi, 1200 andrebbero bene, e gli ho fatto anche lo sconto a 'sti ladri !

------------------------------------------


Cesare, si era persa l'etichetta, l'ho cercato anch'io, ed era in un contesto da incompetenti in un appartamento ristrutturato . . .

------------------------------------------


Ermanno, cosa vuoi "andarci a dirci", più di far le foto . . .
Gli Helman ad alta direzionalità erano il top, perchè gli altri vecchi a due prelievi da - 12 dB, erano un prelievo con in serie un div 2 ( splitter ).

[ 7 commenti ] ( 198 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 403 )
429. ----------------------- EMITTENTI IN DTT A BOLOGNA ------------------------- 
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20 - 09 - 2017, alle ore 20:30

NOVITA' sui mux semi-seri:

18 - 09: aggiunto Cine Sony sul mux ch 44, e tolta LCN a quello sul mux ch 55.
04 - 09: Leggere modifiche ai canali di Premium sui mux ch 52 e 56.
30 - 08: Tolto Nettuno TV dal mux Teleromagna ch 46.
01 - 08: Arrivato Cine Sony sul mux ch 55 ( lcn 55 ) e tolto Capri Gourmet sul mux 57
03 - 07: Eliminato TV 2000 dal mux 30 della RAI
23 - 06: Aggiunta Nettuno TV. sui mux 34 e 42.
12 - 06: 7 radio RAI tematiche sul mux ch 30.
23 - 05: Aggiunto TV2000 sul mux 55, e tolta LCN a Tv2000 che è quello sul ch 30 della RAI.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mux differenti fra loro: 33

E6, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 30, 31, ( 32 = 41 ), 33, 34, 35, 36, 37, 38, 40, 42, 43, 44, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 55, 56, 57, 59, 60

TOTALE EMITTENTI SUI TV SAMSUNG e il mio decoder DTT free HD (H 264) DG 3600 PLUS HD Digiquest, senza i mux extra, doppi e extra regionali Ch E5, E9, 54, 58 CRNE ( + 10 ).



TOTALE : 389 --------------------------------- ( + 10 del MUX CRNE ch. 58 = 399 )

TV : 350 ------------------------------------------ ( + 6 del MUX CRNE ch. 58 = 356 )

RADIO : 39 --------------------------------------- ( + 4 del MUX CRNE ch. 58 = 43 )

DATI / ALTRO : 0 ------------------------------------------------------------------------------



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BANDA III^ VHF

E5

RAI MUX UNO (Veneto), Ch E5 (177,5 MHz), Pol O a Monte Venda - Vò (PD) - TV 5 - RADIO 3


1 RAI 1,
2 RAI 2,
3 RAI 3 TGR VENETO,
48 RAI News 24,
101 RAI 3 TGR EMILIA ROMAGNA a bassa risoluzione

Radio 1, Radio 2, Radio 3

----------------------E6-----------------------

MUX DI.Tv, Ch E6 (184,5 MHz), Pol O-V a Barbiano, Pol O a Castelmaggiore - TV 13 - RADIO 1


90 DITV
92 DITV T1
94 TELEPACE Cerna
210 DI.TV210 / CIAO RADIO TV
273 Cafè24
590 DITV HD ( per finta )
613 613 ( Fatima TV Italia Eliseo TV Medjugorie Italia TV )
615 AXC ( Anime Per Cristo / SfC TV )
640 Tele1
682 DI.TV cafè 24 ------------------------- 10
683 RADIO BRUNO TV
--- RADIO BRUNO ( radio - buio )
--- test1 - Giovanni Paolo TV ---------------------- 14 - 09 - 2017

Radio Pace

---------------------E8-----------------------

MUX occupato ( già spento ), ch E8 (198,5 MHz), Pol O a Monte Venda - TV 0 ----- 06 - 05 - 2016

---------------------E9-----------------------

Solo dal Mmittico a Bologna, con propagazione occasionale moOOolto favorevole ( oltre 200 Km ).

RAI MUX UNO (Veneto), Ch E9 (205.5 MHz) Pol O a Col Visentin (BL) - TV 4 - RADIO 3

1 RAI 1, 2 RAI 2, 3 RAI 3 TGR VENETO, 48 RAI News 24

Radio 1, Radio 2, Radio 3

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BANDA UHF

21

Mux LA 9, Ch 21 (MHz 474), Pol O a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore - TV 17 - RADIO 3


75 TLC75 TeleCampione
76 La 9
81 La 8
82 RETE 82
151 TELE AMICA
168 ARTE MODA
169 Tele Donna
184 PRIMA RETE
213 Prima Free TV
232 232 ITALIA -------------------------------------- 10
245 PAROLE DI VITA
254 AMICA MARKET
668 PRIMA FREE
824 MATRIX TV ITALIA ( Amici di Medjugorje TV - Tv & Tv - ENJOY tv italia )
--- Tele Amica
--- TELE DONNA
--- ARTE E MODA -------------------------------------------02 - 07 - 2017

Radio Kolbe ----- 777 Radio ALLEGRIA ----- 751 RADIO NEWS 24

----------------------22-----------------------

MUX Teleregione, Ch 22 (482 MHz), Pol O a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca, Pol V in via De Nicola 7 Casteldebole - TV 11- RADIO 1


65 ACQUA ( by 65 sport o by Y & s )
77 77 IN ROSA
110 NUOVARETE / LADY channel ( 4:3 )
163 OK ITALIA TV 1
173 7GOLD BO +1 ( 7 GOLD plus 4:3 )
195 7 GOLD IN MUSICA ( Buio )
196 P.RADIO TV
260 ITALIA NETWORK
273 CAFE' TV 24
285 7 GOLD HQ ( c 13 ) -------------------------------- 10
- - - OK ITALIA TV 2 ------------------------------ 18 - 07 - 2017

RADIO ITALIA ANNI 60

----------------------23-----------------------

MUX CANALE 9, Ch 23 (490 MHz), Pol O a Barbiano, Pol O-V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 11 - RADIO 6


87 TV Wedding ----- spesso assente
90 DITV
92 DITV tele1
94 Telepace
112 Videoregione Blu
171 ERREUNO TV
192 Teleromagna
210 DI.TV210
638 Teleducato Parma
640 Tele1 ---------------------------------------------- 10
888 LOMBARDIA TV ( 4:3 ) ------------------------- 14 - 09 - 2017

991 Radio Medjugorie ----- RADIO SOUND GARAGE ----- PANEBURROMARMELLATA ----- RADIO CENTRALE ----- Radio Budrio ----- Radio Pace

----------------------24-----------------------

MUX Rai (1), Ch 24 (498 MHz), Pol O a Barbiano, Pol V in via De Nicola 7 Casteldebole - TV 4 - RADIO 3

1 RAI 1
2 RAI 2
3 RAI 3 TGR EMILIA ROMAGNA
48 RAI News 24


Radio 1 ----- Radio 2 ----- Radio 3

----------------------25-----------------------

Mux CAIRO DUE, Ch 25 (506 MHz), Pol O a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca, Pol O da Serramazzoni, Pol O da Velo Veronese, Pol O da Monte Grande - TV 13


7 LA7
29 LA7d
107 LA7
229 LA7d
507 LA7 HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i )
529 LA7d HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i )
807 LA7 on demand
829 LA7d on demand
888 LA7 TEST ( buio )
907 LA7 TEST ( buio ) ---------------------------------- 10
929 LA7 Servizi on demand
998 LA7 TEST ( buio )
999 LA7 TEST ( buio ) -------------------------------- 03 - 02 - 2017

----------------------26-----------------------

MUX RAI (3), Ch 26 (514 MHz), Pol O a Barbiano, Pol O a Monte Venda - TV 6


21 Rai 4
24 Rai Movie
25 Rai Premium
42 Rai Gulp
43 Rai YoYo
501 Rai 1 HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i )
--- 19 - 09 - 2016

----------------------27-----------------------

Mux Canale Italia 1 ex ch 53, Ch 27 (522 MHz), Pol O a Barbiano, Pol O-V a Castelmaggiore - Pol V a San Luca - ch 53 Pol O dalla Lombardia.TV 20 - RADIO 1


53 ITALIA 53
83 CANALE ITALIA 83
84 CANALE ITALIA 84
121 ITALIA 121
124 ARTE ITALIA 124
125 CAGNOLA
126 ITALIA 126
127 ITALIA 127
135 ITALIA 135
136 ITALIA 136 ----------------------------------------------- 10
141 ITALIA 141
142 ITALIA 142
150 ITALIA 150
156 ITALIA 156
158 ITALIA TV 1
159 ITALIA 159
160 ITALIA 160
161 CANTANDO BALLANDO
179 ITALIA TV 2
236 ITALIA TV 3 --------------------------------------- 20 -- 12 - 07 - 2017

740 RADIO PADANIA


----------------------30-----------------------

MUX Rai (2), Ch 30 (546 MHz), Pol O a Barbiano, Pol O a Monte Venda - TV 4 - RADIO 7


23 Rai 5
54 Rai Storia
58 Rai Sport

146 Rai Scuola --------------------------------- 03 - 07 - 2017

Rai Radio Tutta Italiana ----- Rai Radio Classica ----- Rai Radio Techetè ----- Rai Radio Kids ----- Rai Radio Live ----- Rai GrParlamento ----- Rai Isoradio

----------------------31-----------------------

Mux STUDIO1, Ch 31 (554 MHz), Pol O a Barbiano - TV 19


79 RETE 79
80 STUDIO1
139 DELUXE 139
170 GALAXY TV2
176 QTV
178 STUDIO LIVE
182 RETE182
183 GALAXY TV
225 GALAXY TV3
228 TESORY CHANNEL -------------------------------- 10
231 UNO TV
239 ZETA TV
242 UNO EXTRA
253 RADIO BIRIKINA TV
255 UNO PLUS
256 RADIO BRUNO
261 UNO SET
579 RETE79 HD ( non HD )
580 STUDIO1 HD ( non HD ) --------- 18 - 09 - 2017


----------------------32-----------------------

Mux 7 Gold Bologna, ch 32 e 41 ( 562 MHz ), Pol O Barbiano - TV 11 - RADIO 0


13 7 GOLD EMILIA ROMAGNA ( 4:3 )
65 ACQUA
68 PLAY.ME
77 77 IN ROSA
78 CANALE 78
86 RETE 8 VGA
118 LepidaTVRTITV
163 OK italia TV 1
170 OK ITALIA TV 2
240 GENIUS 240 ------------------------------- 10
570 RADIO ITALIA TV HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i ) -- 13 - 07 - 2017


----------------------33----------------------

Mux Rete A2, Ch 33 (570 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 17


61 NUVOLA61
62 TOP CALCIO
69 CANALE 69
128 GOLD TV ITALIA
129 LA 4 ITALIA
130 CHANNEL 24
131 RETE ITALIA
132 ITALIA +
133 Juwelo
137 VERO --------------------------------------------------------- 10
138 AIR ITALIA ( MPEG-4 AVC H264 576 i SD )
140 LINEA ITALIA
144 ORLER TV
147 FIRE TV
162 CANALE 162 ( MPEG-4 AVC H264 576 i SD )
230 ILIKE. TV ( MPEG-4 AVC H264 576 i SD )
237 AIR TV - ZETA 2 ( MPEG-4 AVC H264 576 i SD ) ---- 01 - 07 - 2017

----------------------34----------------------

Mux TRC, Ch 34 (578 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - ( ch 46 da Serramazzoni ) - TV 9


10 E'TV Rete 7
15 TRC BO
96 VMT
99 Nettuno TV.
185 TRC2 Sport
215 VMT2
297 TRC3 Cultura
618 TRC
683 RADIO BRUNO TV ---------------------- 23 - 06 - 2017

----------------------35----------------------

Mux GTV, Ch 35 (586 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol O-V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 15


16 Telestense..
18 Telesanterno
19 TV QUI
71 DITV Telecentro
98 Telestense
99 Nettuno TV
165 >>165 / TELE NORD Genova
186 CasealMare - Telesanterno 3
188 Tele Ferrara Live ---------------------------- 10
189 Telesanterno 2
212 Telesanterno 2
--- Emily (Buio - segnaposto)
--- Sporter (Buio - segnaposto)
--- Shopping 24 (Buio - segnaposto)
--- World Market Show (Buio - segnaposto) ----- 20 - 09 - 2017

----------------------36----------------------

Mux Mediaset 2, Ch 36 (594 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 8


20 Retecapri
32 QVC
33 Food Network
34 Mediaset Extra
35 Mediaset Italia Due
39 TOPcrime
40 Boing
46 Cartoonito ------------- 05 - 05 - 2017

----------------------37----------------------

Mux la 3 - con Pay Tv, Ch 37 (602 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 6 - RADIO 1


157 105 TV ( buio )
167 R101 TV
311 Premium Action HD
313 Premium Crime HD
505 Canale 5 HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i )
506 Italia 1 HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i ) ----------- 11 - 04 - 2017

771 Radio R101


----------------------38----------------------

Mux Mediaset 3 - Pay Tv, Ch 38 (610 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 5


337 Premium Comedy
372 Eurosport 1
373 Eurosport 2
380 Premium Sport HD
381 Premium Sport 2 HD -------------------------------- 01 - 10 - 2016

----------------------40----------------------

MUX Rai (4), Ch 40 (626 MHz), Pol O a Barbiano, Pol O a Monte Venda - TV 3


57 Rai Sport + HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i )
502 Rai 2 HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i )
503 Rai 3 HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i ) --------------- 05 - 02 - 2017

----------------------41----------------------

Mux 7 Gold Bologna, Ch 41 e 32 (634 MHz), Pol O a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 11


13 7 GOLD EMILIA ROMAGNA ( 4:3 )
65 ACQUA
68 PLAY.ME
77 77 IN ROSA
78 CANALE 78
86 RETE 8 VGA
118 Lepida TVRTITV
163 OK ITALIA TV 1
170 OK ITALIA TV 2
240 GENIUS 240 ------------------------------- 10
570 RADIO ITALIA TV HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i ) - 13 - 07 - 2017


----------------------42----------------------

Mux E' TV, Ch 42 (642 MHz), Pol O a Barbiano, Pol O-V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 14 - RADIO 2


10 E'TV Rete 7 ( 4:3 )
15 TRC BO.
17 TV PARMA.
99 Nettuno TV.
119 RADIO BOLOGNA UNO ( TELETRICOLORE RTR )
185 TRC2 Sport.
292 E'TV ( TELETRICOLORE RTR )
296 TELEREGGIO
618 TRC.
634 E'TV Rete 7. ------------------------------ 10
635 E'TV Rete 7
636 MEDIANEWS-RTR ( TELETRICOLORE )
934 MEDIANEWS-RTR ( TELETRICOLORE )
935 E'TV Rete 7. -------------------------------------- 23 - 06 - 2017

RADIO BRUNO ----- 747 RADIO BOLOGNA UNO

----------------------43-----------------------

Mux TSM TV 1, Ch 43 (650 MHz), Pol O a Barbiano, Pol V a San Luca - TV 9 - RADIO 1


85 TeleStudio Modena <tsm>
113 Videostar
117 Videostar
190 Magic Tv
194 TeleArgento
287 VIDEOBRESCIA BG
607 Studio 74 ( AUREA / luna TV live )
672 Orizzonti ( AUREA / luna TV live )
673 AUREA ( BUIO ) ----------------------- 28 - 07 - 2017

291 VD Radio Star*

----------------------44-----------------------

Mux Rete A 1, Ch 44 (658 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 8 - RADIO 6


9 NOVE
26 cielo
27 Paramount Channel
50 Sky TG24
55 Cine Sony
56 FOCUS
63 Winga TV/TOP Planet
109 NOVE ------------------------------------- 18 - 09 - 2017

707 R Italia SMI ----- 770 R Italia SMI ----- 789 Radio Maria ----- Radio Deejay ----- Radio Capital ----- Radio m2o

----------------------46-----------------------

Mux TELEROMAGNA, Ch 46 (674 MHz), Pol O a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 17 - RADIO 3


11 TR 24
12 VIDEOREGIONE
14 TELEROMAGNA
17 DITV T1
74 TELERAVENNA ( Teleromagna News )
115 SUPER TV Romagna
192 TELEROMAGNA SPORT
193 TELEROMAGNA MIA
296 TELEREGGIO
514 TELEROMAGNA HQ ( MPEG-4 AVC H264 576i SD ) --------- 10
605 TELEROMAGNA ADRIATICA ( Radio Italia Vision )
606 TELEROMAGNA SHOP
665 TELERAVENNA2
666 RADIO ITALIA
667 TELEROMAGNA INFO
668 PRIMAFREE
670 TELERAVENNA 6 --------------- 30 - 08 - 2017

STUDIO DELTA ----- RADIO ITALIA ----- RADIO GAMMA

----------------------47-----------------------

Mux TIMB1, Ch 47 (682 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca, Pol V in via De Nicola 7 Casteldebole - TV 11- RADIO 1


31 Real Time
36 RTL 102.5 TV
37 HSE24
38 GIALLO
47 Super!
52 DMAX
234 Entertainment Fact (buio - segnaposto)
258 RADIOFRECCIA
536 RTL 102.5 TV HD --- ( non HD )
558 RADIOFRECCIA HD --- ( non HD ) -------------------- 10
737 ZETA ITALIANA -------------------- 15 - 02 - 2017

736 RTL 102.5

----------------------48-----------------------

Mux TIMB3, Ch 48 (690 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca, Pol V in via De Nicola 7 Casteldebole - TV 15


8 TV8
41 K2
44 frisbee
45 POP
49 Fine Living
64 SUPERTENNIS
67 VH1
70 RadioItaliaTV
108 TV8
267 VH1 -------------------------------------------- 10
508 TV8
808 TV8 On Demand
867 VH1 On Demand
908 TV8 News On Demand
967 VH1 On Demand ---------------------------- 27 - 04 - 2017.

----------------------49----------------------

Mux Mediaset 4, Ch 49 (698 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 9


4 Rete4
5 Canale5
6 Italia1
22 Iris
30 La 5
51 TGCOM24
504 Rete4 HD ( MPEG 2 576i SD )
805 Mediaset On Demand (servizio dati)
899 Infinity (servizio dati) -------------------------- 16 - 06 - 2017

----------------------50----------------------

Mux DFree - con Pay Tv, Ch 50 (706 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 7


60 Sportitalia
145 PADRE PIO TV
153 Sportitalia
266 RADIO ZETA ( radiovisione )
330 Premium Cinema HD
332 Premium Cinema 2 HD
334 Premium Energy HD ------------------ 21 - 06 - 2017

----------------------51----------------------

Mux SM RTV, Ch 51 (714 MHz), Pol O a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 6 - RADIO 1


73 SAN MARINO RTV
88 SAN MARINO RTV 4
93 SAN MARINO RTV SPORT
95 SAN MARINO RTV 2
573 SAN MARINO RTV HD ( MPEG-4 AVC H264 1080i )
619 SAN MARINO RTV 3 --------------------------- 26 - 12 - 2016

RADIO San Marino Classic

----------------------52----------------------

Mux Mediaset 1 - Pay Tv , Ch 52 (722 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 17


300 Premium Menu
310 Premium Play
312 Premium Action +24
333 Premium Cinema 2 +24
335 Premium Energy +24
350 Cartoon Network - Premium
370 Premium Sport
371 Premium Sport 2
382 Premium Calcio 1
383 Premium Calcio 2 ------------------------------------- 10
384 Premium Calcio 3
385 Premium Calcio 4
386 Premium Calcio 5
387 Premium Calcio 6
389 Premium Calcio 2 HD
391 Premium Sport 4K --- ( Fonte Digital Forum )
399 Premium Online (servizio dati)--------------- 04 - 09 - 2017

----------------------53----------------------

Mux Canale Italia ch 53 ( 730 MHz ), Pol O a Selvapiana, a nord di Villanuova sul Clisi ( BS ). - TV 17 - RADIO 1

Contenuti uguali al mux ch 27 ------------ 05 - 03 - 2017

----------------------54----------------------

Solo dal Mmittico, in centro a Bologna, sempre

Mux Rete A2, Ch 54 = 33 (738 MHz), Pol O a Monte Grande (Bo)

Frequenza alternativa alla nazionale Ch 33, stesso flusso dati, stesse emittenti.

----------------------55----------------------

Mux TIMB2, Ch 55 (746 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca, Pol V in via De Nicola 7 Casteldebole - TV 12- RADIO 1


28 TV2000
- - - Cine Sony - - - cartello di fine visione
59 SPLIT TV
123 ITALIA CHANNEL ( MPEG-4 AVC H264 576 i SD )
166 MEDIATEXT.IT ( MPEG-4 AVC H264 576 i SD )
221 ALICE
222 MARCOPOLO
223 CASEDESIGNSTILI
224 MARCOPOLO DIARI
251 PIANETA TV ( MPEG-4 AVC H264 576 i SD ) ---------------- 10
509 NOVE HD ( MPEG-4 AVC H264 1080 i )
- - - Orler TV - - - cartello di fine visione --- 21 - 09 - 2017

777 RADIO VATICANA ITALIA


----------------------56----------------------

Mux Mediaset 5 - Pay Tv, Ch 56 (754 MHz), Pol Ov a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca - TV 9


314 Premium Crime +24
315 Premium Joi
316 Premium Joi +24
317 Premium Stories
320 Investigation Discovery - Premium
331 Premium Cinema +24
336 Premium Emotion
338 Studio Universal - Premium
388 Premium Calcio 1 HD ------------------ 04 - 09 - 2017

----------------------57----------------------

Mux BeS, Ch 57 (762 MHz), Pol V a Castelmaggiore - TV 6 - RADIO 1


66 Capri Television
82 RETE 82 PLUS TRS
122 CAPRI STORE
149 Capri Casino'
247 Capri Fashion
566 Capri Television HD ( H 264 MPEG 4 AVC SD ) ---------- 01 - 08 - 2017

866 Radio Capri

----------------------58----------------------

Mux CRNE, 26-10-2016, Ch 58 (770 MHz), Pol O, Monte Madonna ( Teolo PD ) - Segnale debole da fuori regione - TV 6


10 TvaVicenza
11 Telenuovo Padova
14 TeleChiara
117 Telenuovo 117
119 COMPANY TV
292 Telenuovo Verona ------------------------------ 17 - 07 - 2017

701 Radio Padova ----- 702 Radio 80 ----- 703 Easy Network ----- 704 Company Easy


----------------------59----------------------

Mux RETE 8 NORD, Ch 59 (778 MHz), Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca, Pol V in via De Nicola 7 Casteldebole, Barbiano Pol O depotenziato - TV 3


13 7 GOLD EMILIA ROMAGNA
86 RETE 8 VGA
118 LepidaTVRTITV ---------------------------------- 23 - 11 - 2016

----------------------60----------------------

Mux Canale Italia 2, Ch 60 (786 MHz), Pol O a Barbiano, Pol V a Castelmaggiore, Pol V a San Luca, Monte Grande di Calderaro - TV 15


53 Italia 53
83 Canale Italia 83
84 Canale Italia 84
143 Fab news
154 Italia 154
155 Italia 155
164 Shopping Italia
241 France 24
277 Canale Italia 7
279 Canale Italia 6 ----------------------------------------- 10
280 Canale Italia 5
281 Canale Italia
282 Canale Italia 2
283 Serenissima
284 Canale Italia 4 ----------------------------------- 16 - 06 - 2017

---------------------fine--------------------



[ 1 commento ] ( 73 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 510 )
428. Demiscelatore VHF - UHF a 75 e 300 ohm, anni '70. 

Il demix a 75 ohm, venne dopo quello vendutissimo con le piattine a 300 ohm, e prima dell'ingresso unico a 75 ohm sui televisori ( Autovox "linea 1" - 1973 ), esistente ancora oggi.

L'ho trovato che equipaggiava un TV bianco e nero 24" TELEFUNKEN abbandonato, con cassettino verticale a scomparsa e cilindretti di sintonia x 6 canali.

Altri TV erano i REX, NAONIS, STERN di fabbricazione ZANUSSI, tutti a due ingressi VHF - UHF coax.


Fu il primo ad essere prodotto senza componenti passivi a vista, solo piste di rame calcolate per separare le bande VHF - UHF, adatte per terminare sia a 75 ohm che a 300 nel modello con le due piattine, almeno da quello che si vede.

Io all'epoca lessi erroneamente "Wunderbar", oggi invece vedo "Munderbar" .... chissà chi lo produceva.


Circuito anche sul retro ..... siamo nei primissimi anni '70, prima che iniziassi a lavorare, in pieno Black & White ....... i migliori anni.

Dalla frequenza 46, comincia a perdere un bel po' progressivamente fino a 15 dB, però allora si usava solo la banda IV^ per tutti i trasmettitori della RAI del "secondo canale", che operavano sui canali UHF dal 21 al 34, perciò in quegli anni era ancora valido.

--------------------------------------------------


Ho trovato il 300 ohm con spinette Siva, passo tipo Philips saldate sulle piattine, che venivano fornite già incise pronte da spellare a mano senza l'uso delle forbici.


300 ohm "original".


Ma sul VHF c'è il traslatore da 75 a 300 ohm, che è lo stesso ribaltato che c'è nei dipoli delle antenne di banda III^ e I^ di una volta.


------------------------------------------


Presa TV passo 13 credo Siva.


Telaio con le due graffette per fissaggio su scatola tonda di 65 ( in una posizione qualsiasi, tanto la mascherina bianca si mette dritta a occhio in qualsiasi modo ).


Versione di "presa passante resistiva anno 1980" ( completamente fuori tempo / periodo ), c'erano già le induttive da oltre 10 anni !

I due cavi di arrivo e partenza andavano serrati insieme sotto lo schiaccia calze, e le due anime sotto l'unica vite col dadino sottostante nascosto, poi la resistenza calcolata saldata, faceva da prelievo verso la vite centrale.

La stessa presa senza resistenza, poteva solo essere "diretta" collegando l'anima del cavo alla vitina di centro.

Questa presa resistiva, smontata in un palazzo / impianto costruito nel 1980, l'ho sostituita con una passante induttiva da - 10 dB della Telewire, perchè il cliente lamentava soventi squadrettature dei canali Mediaset, cioè del mux 49.

E difatti, misurando sulla vecchia presa, vi era proprio un "buco" tra la fine del mux 49 e l'inizio del mux 50, allora siamo andati a vedere come "uscivamo" dalla centrale, che era il nostro solito Teleco da 34 dB a due ingressi UHF, con "tutto Barbiano" sul primo e alcuni moduli per mux migliori da Castelmaggiore sull'altro.

I panettoni erano perfettamente pari ( cosa che si poteva anche verificare dal cavo d'arrivo della presa ), ma la centrale era vicinissima, allora siamo partiti dalla fonte.

A questo punto, la colonna di prese era così composta: prima presa al piano di sopra = zona notte, seconda presa incriminata zona tinello, terza presa terminale giù dall'inquilino di sotto ( ? ).

Allora, vedendo l'arrivo privo di buchi, l'unica cosa da fare ( evitando di andare di sotto ad indagare, che magari c'era ancora la resistiva originale con seconda resistenza a massa per chiudere la colonna, ma la catena resistiva, con lunghezze di cavo sfigate proprio sul 49 - 50, non ti conviene andare a manomettere ), è sostituire la presa resistiva che si trova a restituirti un buco proprio lì, con una induttiva dei giorni nostri, così da far sparire un "notch" localizzatosi sfortunatamente proprio sul 49 - 50 in quella presa, in combinazione precisa con quella sotto ( o i casini comunque fatti ).

Siccome io già sapevo da anni, di questi comportamenti strani ( a volte ) sugli impianti resistivi, ero pressochè sicuro del successo finale, e difatti lo spettro in presa era lo stesso, abbassato di 10 dB, rispetto a quello che arrivava dal montante di arrivo da sopra, e di conseguenza il TV SONY non avrebbe più fatto "scherzi".

Questo per dimostrare, che quando c'è l'esperienza di anni e anni ( 40 ), le soluzioni più appropriate si mettono in pratica subito, senza brancolare nel buio.

Il grosso errore fu di montare prese a prelievo resistivo nel 1980, invece di uno scatolone di PD 80 Fracarro o simili, così gli installatori di allora sarebbero stati al passo con i tempi, non partorendo una distribuzione piena di buchi variabili già da subito, visto anche che l'era dei soli due canali RAI, era morta sei anni prima con l'avvento delle prime emittenti "private" ( quindi, più facile l'individuazione di notch su canali utili, grazie al numero maggiore di emittenti in gioco all'interno della banda UHF ).

------------------------------------------------



Rarissimo miscelatore / demiscelatore VHF - UHF Siemens, serie 6000, schermatura > 85 dB.



Il percorso del VHF è quello di destra, e non "ammazza" i segnali UHF, li attenua "solo" di 30 dB . . . al contrario, l'UHF annienta di più i segnali VHF.


In definitiva si tratterà del solito passa basso e passa alto, ottenuto grazie ai condensatori e alle piste di rame stagnate calcolate.


[ 2 commenti ] ( 113 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 438 )

<< <Indietro | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | Altre notizie> >>