57. Nuovo mux su Bologna. 
Dopo aver spostato il 65 analogico, da M. Donato a Barbiano, ieri è stato digitalizzato. Per il contenuto, vedere l'elenco multiplex. Al suo interno vi sono due emittenti lombarde: rete 55 e studio tv 1, una sorpresa da fuori regione, non male. I canali squadrettano un po', ci sarà ancora qualcosa da mettere a punto da parte dei tecnici che ci lavorano, la potenza è rapportata a quella che c'era prima in analogico, cioè bassina, però nello spettro in casa del canalizzato, (grazie al livellamento fatto giorni addietro sul canale analogico) era già a livello praticamente uguale agli altri mux già presenti in centrale (+ 2 dB), inezie. Se qualche altro gruppo emittente, si mettesse avanti in questa maniera, oltre che a farsi conoscere, renderebbe meno traumatico il giorno dello spegnimento dell'analogico, previsto (obbligatorio) a ottobre.




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56. Tornata al top la qualità cromatica sul "25". 
Ieri sera, giovedì 15/4, ho notato che finalmente, il secondo di Venda era stato sistemato, e di conseguenza, ritornato veramente bello. Ad "Anno Zero", i primi piani sugli ospiti in studio erano bellissimi, poi avevo preso a casa lo strumento e ho potuto controllare, ma la potenza non era per niente cresciuta, anzi, quasi come al solito, poco prima delle 23, fading a manetta, meno 15 dB in pochi minuti, ed anche un po' il 32, poi sono risaliti, ma . . . a volte appunto, abitando così lontano dal "centro trasmittente" per eccellenza, è un continuo sali - scendi di segnale. P.S. Da me il Rai uno "D" - E5 di Venda, è sempre lui, non è mai calato, bah . . . il 25, magari un po' sì, 3 dB.

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55. Il RAI DUE di Monte Venda va proprio "malaccio". 

La RAI a "Monte Venda": la torre dei trasferimenti è alta 75 metri, il traliccio di trasmissione è alto invece ben 160 . . . . . TWIN PEAKS ! ! !

Giovedì sera, per tener d'occhio il 25, guardavo "Anno Zero", e alternavo la visione cambiando canale sul 28 di Barbiano, quest'ultimo era "tonico" come sempre . . . colori a posto, immagine nitida, televideo ok, quando tornavo sul 25, il pubblico in studio, che sul 28 era scuro, sul 25 era impastato di blu, il rosso era impastato di suo, tutta l'immagine ne risentiva, c'era qualcosa che non quadrava, difatti oggi, ho fatto delle misurazioni sulle 3 portanti dei due canali: sul 28 ho 75 dB di video, 63 di audio e 57 di colore, sul 25 avevo 74, 60, e solo 45 di portante colore, nello spettro del 25, quasi non affiora il picco, cosa che in tutti gli altri canali, bene o male si vede.

Ho provato col rotore, per escludere il modulo a sei celle che ho in centrale, niente, fa uguale, sono andato sui colli, fa uguale (il 32 va bene invece), ma la prova del 9 l'ho fatta stamattina, mi sono messo davanti ai 2 Panasonic con un telecomando, a sinistra sul 2 c'è il 25, a destra sempre sul 2, c'è il 28, già il "colore" è leggermente più tenue sul 25, ma per sfatare i dubbi di chi sta leggendo, (visto che sono regolati il più possibile uguali) ho digitato "28" sul tv di sinistra e "25" su quello di destra, e ovviamente si è ribaltato il discorso, a questo punto, OCCIO, "sintonia fine" verso sinistra in simultanea sui 2 tv, al terzo "step" va via il colore sul 25, sul 28 c'è ancora, vado con altri 3 "step" e l'audio scoppietta su entrambi e va in "muting", e anche se l'immagine è sfuocata, sul 28 il colore c'è ancora, insisto ulteriormente, fino a che va via anche sul 28, come fa di solito su tutti gli altri canali, a questo punto è chiaro che Venda esce così dal trasmettitore del 25, difatti in questi giorni sono proprio finito su impianti che avevano il 25, ed era brutto, nello strumento lcd non si affronta, in casa da un cliente c'era da vergognarsi (tutta un'impastatura sul colore), dalle antenne era pure "in magra", non so più cosa dire.

Ci credo che a Lugo se ne sono accorti . . . non mi spiego perchè a Reggio E. e Venezia, pare vada tutto bene, boh, qui a Bologna va appunto "malaccio". Una volta, tanto tempo fa, quando Venda metteva una "riserva" o si vedeva appunto così, me ne accorgevo, ma durava poco, qui invece sono settimane che non è più quello di una volta . . . bah, staranno facendo i "lavori" in vista del nuovo "25 DIGIT", qualcosa c'è, ma ritengo che dipenda esclusivamente da loro.

(Negli anni '60, un giorno misero un cartello al posto del solito monoscopio col "fischio", e vi era scritto: "Domani non verrà trasmesso il monoscopio per motivi di manutenzione al trasmettitore", adesso non ricordo, ma penso proprio che spensero il segnale sul 25 come promesso.)

Stamattina, 4 - 4 - 2010, sul 25 c'erano (solo) 66 dB e sul 32 sempre 75, quindi 9 dB di differenza, fu dal 1979, che il divario si aggirò invece attorno ai 5 dB, perchè il Rai 3 Veneto, venne da subito irradiato con più potenza (KW), rispetto a Rai 2 ch 25.


Lo spettro di sinistra raffigura i canali 24 e 25 e più basso il 26, il primo ha la portante-modulazione colore fin troppo lunga, difatti a casa, sono costretto a guardare canale 5 sul 39, perchè sono anni che il 24 ha costantemente delle fastidiosissime striature sul colore (bei tecnici).

Il 25, che è quello sotto il "marker" dello strumento, invece ce l'ha talmente bassa, che non affiora neanche, ma è tanto che è così, chissà perchè.

Lo spettro di destra invece, dimostra come il Rai uno ch 31 di Barbiano, sia identico al Rai tre Veneto ch 32 di M. Venda, stesse proporzioni fra le lunghezze delle portanti video, colore, audio, e sono vicino a M. Donato, non a casa mia . . . però, fra 25 e 32, quasi stesso segnale, 77 dB, mah, misteri da rilievi . . . Barbiano ce l'ho fuori inquadratura leggermente a sinistra.


Antenna Cober sempre in macchina e super Panda con coppia pali corta, anch'essa sempre nel bagagliaio.


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54. Quasi tutto, meno il "41", però ben due "58". 
Arrivo in "UN CENTRALE", e nel sottotetto c'è un multibanda Fracarro a tre ingressi, in pressofusione: VHF - UHF - UHF (+ 2 finti con tappini neri). Nell'ingresso VHF, vi è inserito un preamplificatore a innesto di banda 3^, telealimentato dal centralino stesso, sopra ad esso, un raro miscelatore a 2 ingressi attenuabili, della 3B, in uno c'è scritto: 40 - 860 Mhz, nell'altro banda 3^, metto il naso fuori, e vedo una 6D su Venda e una 6F (ora E7) su Castelmaggiore, messa lì chissà da quando, misuro in uscita le 2 frequenze, e vanno che è un piacere.

Nei 2 ingressi UHF vi sono: Castelmaggiore UHF verticale e Barbiano UHF orizzontale (antenne a 47 elementi pesanti tipo Philips, bonazze), tutte e due dentro così "alla brutta", guardo il risultato finale, e praticamente, va tutto bene dal 21 al 69, (quasi compete col mio canalizzato, SGRUNT), però il 41 DTT (premium gallery - D-FREE) di Barbiano è bassissimo, e non ne vuole sapere di andare (zona Borgo Panigale).

Piano d'attacco: un traversino gemello con sopra un'antenna di banda 3^ verticale per l'E9 da Barbiano da una parte . . . . dall'altra, una loga FR orizzontale su Velo Veronese, ch 41, per prendere D-FREE da Monte Stoze, 56 dB. Sotto ho messo il mix 5 - 9 Offel, poi sono entrato dove entrava il D - E5 prima (mix 3B), il 41, l'ho mess . . . . Per sapere come va a finire, insert coin, please ! No ? E vabbè, omaggio della ditta: montato base Tekmedia (ex Teko), alimentatorino switching - 12 V / 1 A, modulo di preselezione ch 41, loga inserita in entrata sopra, sotto al modulo, Barbiano che entra, ed esce insieme a un 41 della M...... , poi dentro di nuovo all'ingresso UHF, dove c'era Barbiano prima.

Poteva bastare forse un MEF 41, ma un modulo a 3 celle, amplifica anche un po', e io dovevo "sotterrare" il 41 di Bar, e alla bisogna, aggiungere altri moduli in futuro. Poi, come si dice: "NON VOGLIO NOIE NEL MIO LOCALE" (Nicola Arigliano a "Non Stop")


Adesso, LA NOVITA' DEL SECOLO: 2 ch 58 di Mediaset A, presi da 2 trasmettitori distinti, con 2 antenne separate, quando si miscelano nel centralino, per via dei 2 ingressi UHF, si disturbano a vicenda, il BER impazzisce e fa come i decoder in casa quando la barra della qualità varia da 0 a 80 a 30 a 100, poi si vede sempre a mosaico o nulla . . . .

Se, con spettro ben in vista, stacco alternativamente una delle 2 antenne UHF dal centralino, il "panettone" del ch 58, è pressochè "pari" come una "bavarese da 12" (C.M. un po' più alto di Bar.), invece, con entrambe le antenne collegate, l'orizzonte del "panettone" si modifica in una fila indiana di "zuccotti" o "budini molli", cosa mai vista prima.

A questo punto, c'era lì per terra, da una parte, quasi dimenticato, un "FUS 45", storico filtro-trappola della Fracarro a 2 + 2 nuclei di sintonia-attenuazione, l'ho interposto sul cavo dell'antenna di Bar. eee . . . ciaoooo 58oooo, l'ho annientato più che ho potuto. Risultato: BAVARESE PER TUTTI I I I I I, offro iooo . . .

Adesso, fra poco, questo "bell'albero di Natale" di scatolotti, verra vanificato da un bel "SWITCH - OFF", e lì cominceranno i dolori ! Mea, se vedemo.

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53. Fastidiosi trattini bianchi. 

Immagini catturate domenica 21 marzo 2010 alle ore 10:20 AM circa. La prima da "Rai Sport piu'" mentre la seconda da "Rai Tre" ricevute sul digitale terrestre in 16:9 e visualizzate con un tv analogico 4:3 (notate nella seconda immagine, in alto a sinistra i fastidiosi trattini bianchi) Elio

In data 22 marzo 2010 riceviamo e pubblichiamo:
Si tratta del time code dei videoregistratori, in sede di messa in onda queste informazioni dovrebbero essere cancellate, qualcosa non ha funzionato bene perché sono rimaste visibili.
Nel sistema digitale i vari segnali video che compongono un mux vengono per cosi dire impacchettati da una macchina apposita che genera il flusso dati (head end).
Rai sport è sul mux B che viene generato a Roma mentre il mux A viene generato a Bologna in quanto deve inserire anche il TG3 regionale per cui vi è un head end dedicato, questo spiega la differenza tra i due programmi. (Tecnico Rai Way, mica "pizza e fichi" ! )

Le immagini che seguono, sono state ricevute a Bologna sul digitale terrestre in 16:9 e catturate il giorno 25-03-2010 alle ore 16:20 circa, Mux A della Rai - Programma Rai Tre

Decoder Humax DTT 4100: immagine visualizzata con tv monitor Philips a tubo catodico 4:3 (si vedono i trattini) versione Software 1.03.04 (nei 4 decoder RDT 1001 Teleco Software T15-090305-V104B103 nov 07 2006 del mitico e nei nostri 2 piccoli tv MKC LCD 7" mod. MLD-750AD, PURE).


Decoder Humax DTT 4000: immagine visualizzata con tv LCD Philips 20 PF 5121 4:3 (non si vedono i trattini) versione Software 1.05.17, invece con lo stesso modello di decoder (presente a casa del mitico), versione Software 1.03.04, si vedono ! ! ! Perchè ? ? ?


Decoder TechniSat DigiPal 2 TX: immagine visualizzata con tv LCD Philips 20 PF 5121 4:3 (si vedono i trattini) versione Software 2.37.x.1 V1.1


A sinistra, momento di buio di Rai tre DTT in 16/9 appena finita la pubblicità, dove si vede chiaramente la fila dei trattini. A destra, immagine in 4/3 senza trattini . . . In entrambi i casi, abbiamo abbassato il verticale del TV 5" INNO HIT, grazie al quale, si possono vedere dove sono inserite le informazioni digitali del TELEVIDEO tradizionale e di altri servizi "numerici".
___________

Ricevo da Luigi Ghiringhelli in data 25 Apr 2010, 03:01:38 AM
Subject: trattini bianchi

Ciao Claudio,
seguo da qualche tempo il tuo blog, e ti faccio i complimenti per l'accuratezza e la precisione, trovo veramente interessanti gli argomenti ed in particolare quando affronti i problemi sul campo.

Premetto che non sono un antennista di professione, ma solo per passione, sono quasi un tuo coscritto, ed ho da sempre sperimentato, i vari problemi di ricezione, ho passato diverse fasi storiche italiane, come quella dei ripetitori di tmc e capodistria fuori banda, le prime locali in banda V, nella mia zona negli ultimi anni il problema della ricezione della tv svizzera.

Riguardo alla notizia sui trattini bianchi, secondo me non si tratta del timecode dei registratori, completamente diverso, ma dei dati wss (WideScreen Signaling) inseriti sulla riga 26, il problema credo sia dato dalla generazione del segnala digitale di raitre per l'inserimento nei muxA, ed è presente anche sul muxA generato da Milano con i programmi regionali della lombardia, si è manifestato da gennaio con la trasmissione in formato 16:9 anche per raitre (prima erano trasmessi in modalità 16:9 solo gli altri canali del mux RaiUno RaiDue e Rai4).

Il problema è stato presente per molto tempo anche sulle reti svizzere, sia in digitale, che, in maniera ancora più evidente, in analogico quando trasmettevano in PalPlus.

Su Wikipedia trovi questa descrizione: Widescreen signaling - Wikipedia


Il giorno 15/05/2010 ore 18:15 abbiamo fotograto i canali analogici di Rai due 25 e 28. A noi sembra questo il "time code".

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