C'è la crisi ? Evvai, un calcio alla "plòmma" ( miseria ). 


Volantino discount D PIU', dal 23 al 29 febbraio, TV Samsung T22A300, sconto 26%, da 229 euro a 169 ! ! !
Larghezza 50,7 cm., tuner HD, mega contrasto dinamico 5 milioni a 1, devono essere miei !
La mattina alle 8 ero pronto all'apertura delle 8,30, contendenti all'orizzonte: solo una signora che si è fiondata sul pancarrè . . . di TV ne avevano solo 2, a me a me, pagamento cash e via al lavoro.

( Dom 26/2 ) Sabato pomeriggio dopo il post, io e Elio siamo andati al D PIU' di Zola Predosa, e ne avevano ancora, così ne ha preso uno anche lui . . . siamo un po' "malati"( lui di più però ).


Visti da dietro.

Visti di profilo, sono più larghi in basso, dove alloggiano i 2 altoparlanti rivolti verso il piano d'appoggio . . .

Ho provato il volume al massimo, e non era distorto nè tantomeno assordante.

"Bassi" e "alti" quasi zero, però nel menù audio è presente un valido equalizzatore.

Se studiassero un sistema di alette riflettenti orientabili frizionate, inseribili a cardini ( come le porte e finestre ), mettendole a 45° rispetto al piano di irradiazione degli altoparlanti, si otterrebbe una diffusione FRONTALE non da poco . . . la BOSE ci ha costruito un mito, col sistema "direct / reflecting" nei suoi diffusori acustici modello "301".


Il parco connessioni, più slot x cam laterale a sinistra, per sedicenti abbonamenti, atti principalmente a prosciugare più rapidamente il conto in banca.


3 Rai Tre regionali, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia grazie al decoder TivùSat Humax.

I loghi delle emittenti visti col cavo HDMI proveniente dal decoder DTT di Europa 7, "spaccano di brutto" ! C'è la grafica del menù del decoder "che ammazza" !

E' un "EDGE LED", retroilluminazione a LED solo sui bordi della cornice, e indirizzata tramite tubi, su tutto il resto dello schermo.

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Dato che Monte Venda sta per partire ( appena avrà l'autorizzazione ) con la sperimentazione del DVB - T 2 sul ch E 11 orizzontale ( B. III^ VHF ), il mmittico ha già provveduto a inserire il cavo proveniente dall'antenna loga - full orizz., puntata su C M / M. Venda, nel modulo dell'E 11 su in centrale.

Giù in casa mi aspettano il dec. KAON in T 2 e i Samsung FULL HD, collegati in HDMI, appena Venda accende sarò ready ( quando c'era solo l'E 8 acceso da là, funzionava ), sarà bello aguzzare la vista per vedere le differenze fra il DVB - T 2 e l'HD H264 AVC, e con 2 TV / MONITOR nuovi affiancati . . .

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Ezio 67, ricambio i saluti, i Mivar sono tutti al loro posto, 2) 26" LCD --- 2) 21" a tubo --- 2) 17" a tubo --- 3) 14" a tubo --- 3) 21,5" Samsung LCD EDGE LED monitor --- 1) 21" Panasonic a tubo quintrix --- 2) 15" Panasonic a tubo quintrix --- 1) 7" LCD.

Vendo a 50 euro un 15" Panasonic prenotato, l'altro non lo so.

Si ma, questi 2 ultimi "stuoini verticali" che ho comprato, non li puoi guardare da sotto che vanno in negativo, ma baaasta, ho impostato il "magic angle" "seduto" ma non mi convince, il Mivar 26" M 3 bianco non lo fa, bona lè vendere di 'sti pannellacci, vendili a 100 euro allora, è da i primi Casio portatili di trent'anni fa che c'è 'sto fenomeno del negativo, releghiamoli fuori norma come la "piattina", non se ne può più ! ! !

Il Mivar dichiara: angolo di visione 178° / 178° o v, e va benissimo, 'sti Samsung 160°, e come ti sposti in verticale, i fan pieté . . . "sbagiuzza" da centro commerciale, anzi , da discount ( visto che li ho presi lì ) !

Ultima modifica, li ho arretrati di 15 cm., inclinati verso di me con i gommini ferma porta usati prima per i Panasonic, e per un suono molto più frontale, mi son fatto 4 alette di cartoncino a 45° sotto gli altoparlanti, fissate dietro con 8 vitine negli schienali.

C'era "L'infedele" su LA 7 HD, con una definizione mai vista neanche lontanamente su un tubo catodico.



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HELMAN, Cena, Cinquantuno e MEF 48. 

Sapevo che l'HELMAN ( elettronica mandellese ) di Abbadia Lariana navigava in cattive acque, adesso Elettt mi ha spedito 2 articoli chiarificatori . . . verrebbe da dire: sono sempre i migliori che se ne vanno !
Cliccate sui 2 link sottostanti.

Abbadia: Helman - udienza anticipata

Abbadia: Helman - Due milioni di debiti

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Alla pizzata del 9 / 2 / 2012, Elettt, Davidedigit e Billy Clay.

Elio alle prese col tecnico dell'alta frequenza di Teleromagna Luigi Pambianco ( canali a Barbiano 46 e 65 ). Sullo sfondo Marco Balboni e in totale eravamo in 10.

Aleee, il Promax in versione "polar ski", per far vedere il 51 irradiato da poco a Barbiano . . . è quello sopra la N di SPAN, con a sinistra il nullo 50 e a destra lo scarso 52.


Il solito spettro UHF . . . Ieri sera son salito in centrale e ho invertito le posizioni dei moduli 50 e 51.
Il 50 che era preso da Barbiano, l'ho preso da C M vert, e il 51 che era preso da C M vert, l'ho preso da Barbiano, senza interrompere la visione al condominio, grazie al fatto di avere l'alimentazione moduli ad anello chiuso ( loop ).
Ho lavorato solo sulla moduleria di sotto.

48 Ore dopo, mi sono accorto che il 53 che ricevo da Barbiano, in tutta la casa ( quindi in uscita dalla centrale ), aveva dei dati pessimi con il BER quasi a fondo scala e il MER invece a 32, ma ininfluente quando il BER finale è super tristo.

Il TechniSat, che non perdona, come audio spernacchiava di brutto, e come video, mosaico a "balùs", gli altri decoder "cinesi": qualità al 30 % . . . e non sia mai detto che dovesse rimanere così, anche perchè dal rotore preso a confronto, lo strumento dava un po' di BER, ma la qualità nei decoder era a fondo scala 97 % e tutto andava a "palla".

Vado su e la storia non cambia, allora dopo aver acceso Mivarino e decoder Teleco sui dati del 53 con qualità 30 %, scollego l'antenna di C M vert dalla serie dei moduli dove avevo lavorato e che comprende il 52 di C M, e la qualità schizza a 97, bene il degrado è causato qui in questo gruppo.

Tolgo i 2 ponti sotto al modulo del 52 a 4 celle, metto una resistenza rossa e mi collego con lo strumento . . . vacca se è largo ! Passava mezzo 51, ma sopratutto mezzo 53 con dati orrendi e deleteri per il buon funzionamento dell'altro 53 preselezionato invece da Barbiano. Il 53 di C M, mi arrivava tristo anche con le altre antenne sempre puntate là.

Urge un 6 celle "reference", e per fortuna avevo un vecchio 62 che ho ritarato piano piano in 52, risultato: quasi solo lui. L'ho messo al posto del 4 celle, riponteggiato tutto come prima, regolato il livello a 68 dB come gli altri, e qualità del 53 a 97 % "quarzata".

Visto, a quali problemi si può andare incontro, pur avendo una centrale a moduli ? Con i segnali numerici, non si può mai stare tranquilli, e difatti, sono in tanti a chiedersi il perchè del mancato funzionamento costante del proprio impianto . . . e questo è solo un caso di una centrale, la quale, dovrebbe averne il meno possibile se non nessuno.

Morale, si vede che lo spostamento dei moduli 50 e 51, non è che avesse peggiorato la selettività intrinseca già scarsa del 52, ma ha favorito comunque un'indesiderato mezzo 53, che nella configurazione precedente, veniva a trovarsi, nell'automiscelazione dei moduli, più penalizzato si vede a tal punto, da non semi-annientare il 53 "utile" di Barbiano fino a quel momento funzionante regolarmente ( sempre che il 53 di C M non avesse grossi problemi di qualità, con conseguente perdita di parametri inerenti il "livello di guardia" fra i due 53 ).



Il segnale del modulatore analogico, tenuto "allegro" sul ch S 35.


La mitica banda III^ VHF.
Sto aspettando l'accensione dell'E 11 . . . Venda "zdàzdet" ! ( svegliati ).


Spettro totale, dove si evidenzia la giusta collocazione di un segnale analogico modulato nel proprio appartamento, opportunamente settato su una frequenza lontana dai segnali televisivi inseriti nell'impianto.


Il " MEF / " ... Lo storico miscelatore di un canale UHF, da porre in un impianto "comunque complesso" ( come scriveva la Fracarro sul biglietto d'istruzioni dell'epoca ), volendo appunto, anche lungo la discesa, appena usciti dall'ultimo "scatolotto", cosa che non si poteva fare invece con l' Offel, perchè su "tutti i canali", potevano transitare SOLO frequenze UHF ( 300 / 860 MHz ), il VHF ( 0 / 300 MHz ) era TAGLIATO FUORI, di conseguenza, niente impianto comunque complesso ! ! !

A sinistra si entrava con un'antenna che dava diversi canali, direzionata non sul ripetitore RAI, quindi il RAI TRE ch 48 riflesso che riceveva, veniva pressochè annullato dai 2 nuclei / trappola, posti sopra a sinistra.

A destra invece, si entrava con un'altra antenna, direzionata verso la postazione RAI che trasmetteva il nuovo canale di RAI TRE ( nazionale e regionale ), e veniva "passacanalato" solo lui ( si fa per dire ) , grazie agli altri 2 nuclei di sintonia posti sopra a destra, così non si andava a compromettere la buona visione dei canali fino a quel momento visti bene, e provenienti dall'altra antenna esistente.

L'oggetto venne prontamente messo in commercio nel lontano dicembre 1979, anno in cui partì la terza rete RAI, così ci consentì di fare negli impianti non modulari, degli "innesti" senza peggiorare la visione esistente.

Oggi con i segnali DTT larghi 8 MHz, personalmente non lo vedo di buon occhio, poi magari in molti casi fa il miracolo di regalarci un MUX altrimenti irricevibile, ma è tutto da verificare caso per caso.

Ne esistono anche per canali / MUX superiori a 1 ( 2, 3, 4 ), ma più se ne vuole e più si compromette il risultato finale . . . io lo sapete, stravedo per i moduli, e allora . . .



Buon intervento della trappola a 2 nuclei, sintonizzata in pieno sul 48, notare la finezza della resistenza di carico, messa sul morsetto del 48 causa assenza dell'antenna.
I panettoni sono pieni e azzurri, perchè ho puntato un faretto sullo strumento, e il sensore di luce fa fare la commutazione come se ci fosse il sole.


Come passacanale, siamo in buona compagnia con altri spettri già visti.
Le perdite dichiarate del MEF erano 2 o 3 dB sul canale da inserire e 1 dB di transito su tutti gli altri canali, difatti prima di entrare nel MEF, avevo sul 48 proprio 58 dB.


Sanremo sul 501 RAI HD del tuner Mivar, audio preso dal decoder di Europa 7 sintonizzato sempre sul 501 e collegato all'impianto HI-FI LINN.
Leggero fuori sincro audio - video fra il Mivar e il decoder esterno Kaon di Europa 7.

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Sembra che quest'anno chiunque abbia una Partita IVA dovrà sborsare parecchi euro a prescindere.


Oggetto: Abbonamento Speciale alla televisione

La informiamo che le vigenti disposizioni normative (art.27 del R.D.L. 21/2/1938 n. 246 e art. 16 della L. 23/12/1999 n. 488) impongono l'obbligo del pagamento di un abbonamento speciale a chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive al di fuori dell'ambito familiare, compresi computer collegati in rete (digital signage e similari) indipendentemente dall'uso al quale gli stessi vengono adibiti come ad esempio la visione di filmati, dvd, televideo, filmati di aggiornamento ecc.


Immagine cliccabile.


Comunicato tratto dall'Ufficio Stampa Rai

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Maiàl, quànta nàiv ! ! ! 
Ciao a tutti, sono vivo, ma non ho un'argomento tosto su cui disquisire.

No, anzi ce l'ho, il 22 febbraio compirò 53 anni, 53 meno 35 fa 18, età in cui iniziai a essere in regola lavorando già da prima come apprendista.

In questo lasso di tempo, ho saputo che c'è stata gente, che è andata in pensione con solo 19 anni di lavoro e di contributi.

Arrivando ai giorni nostri . . . ( come disse Alberto Sordi ne "Il Marchese del Grillo" ) _ Posso essere ancora un po' incazzato pe' 'sto fatto ? ! ? _

Quando iniziai io, si andava in pensione con 35 anni di lavoro e contributi, allora dissi: bene, a scuola non mi volete più ? Datemi un posto da antennista dipendente, e io vi faccio "una tirata" di 35 anni, poi vado in pensione !

Adesso digerirei anche i 40, ma ho visto in TV dei sessantenni che hanno lavorato una vita in fonderia, che sembravano non dico cosa, e che quando gli hanno detto che dovevano lavorare ancora altri 4 o 6 anni, vedendo com'erano messi, mi sono quasi messo a piangere io per loro ! ! ! ! !

Siamo circondati da "una manica di ladri" incompetenti e incapaci, ogni tanto ne muore qualcuno, ma purtroppo in età sempre troppo avanzata: 96, 98, 102 ! ! ! Ve lo darei io il brodino "corretto", ma a 66, così rubereste di meno e fareste anche meno danni ! ! !

LAAAAAAADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ! ! ! ! ! ! ! !

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Adesso chi ce la fa ad andare sul prato di Barbiano per vedere se il 51 "esce" dai privati o dalla Rai . . . poi l'hanno già spento.

Sono stato per quasi tutto il tempo barricato in casa, causa malanno, dal 1° Febbraio a oggi, quindi blog morto, ma quando la neve se ne sarà andata e il terreno farà le crepe ( maggio - giugno ), saremo pimpanti come grilli, sempre in giro a caccia di cose curiose . . .

Comunque, nel mentre ho fatto una caterva di sintonie col TechniSat, a caccia di novità da spedire a Elio, ovviamente per non far arrugginire la tabella DTT a Bologna da noi curata ( almeno quello ).

Qualche addetto ai lavori, ce l'ha sempre pronta sul proprio smart - phone, quello che ho io di phone, 'n c'ha manco la funzione "foto", però manda gli SMS a Elio che ... "zot", aggiorna !

Pochi mezzi, ma usati bene . . .

Abbiate fede, che appena avrò "cosette" alle quali siete abituati, io e Elio ritorneremo alla carica.

Buon SOLE a tutti, ciao.



Foto fatta da Marco Balboni la sera dell'1 - 02 - 2012.


Foto fatta da Marco Balboni la mattina del 17 - 02 - 2012.

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La Rai ....... E' LA RAI ! 



Essendo passati alcuni mesi dalla fine dei lavori di ammodernamento della stazione ripetitrice di Barbiano, abbiamo potuto verificare la bontà del lavoro eseguito.

Praticamente, ovunque si vada, si riscontra una linearità di potenza, direttamente proporzionale alla distanza che si ha dal ripetitore.

Sei vicino e magari un po' "sotto" . . . funzionano tutti che è un piacere, sei a Padulle di Sala bolognese, e ti chiedi: chissà cosa arriva ? Tutti oltre i 70 dB. Sei a Bazzano ? Hai anche di più ! Degli altri canali accesi sempre da lì ? Appena l'inservibile "puzza".

Dovunque vai, entro i limiti logici, imposti da ostacoli naturali, sei a cavallo, una "sicurezza", segno di un progetto e messa in opera PERFETTI.

Stesso risultato per Studio 1, ch 31, che è ospitato nel medesimo sistema radiante Rai. Arriva un pelo più basso, come da potenza inferiore irradiata, 1,5 Kw contro 2,5 , ma ovunque come i Rai.

Le 4 foto, evidenziano che la verità stà nel mezzo, e cioè, le potenze Rai che si hanno giù in casa dal rotore, oltre ad essere praticamente identiche, sono giuste per tutti gli usi, nè troppo forti, nè troppo deboli, così, quando siamo lì che regoliamo i moduli delle centrali "canalizzate", siamo quasi sempre al centro del range di regolazione del modulo, e non troppo chiuso o tutto aperto, e che per di più, non ce la si fa ad arrivare al livello desiderato, causa "miseria" di segnale in antenna ( da me 49, 50, 52, 56, e 58 di Mediaset ).

A questo punto, dopo aver ipotizzato un "trasponderone" satellitare contenente tutti i Rai Tre regionali d'Italia ( facciamo 2 trasponder, tanto non pago io, cosa che un po' si sta avverando, mi sembra per Rai Tre Toscana e Rai Tre Friuli Venezia Giulia ), perchè non ospitare tutte le emittenti locali e i network nazionali, sui pannelli della RAI . . . e a Ferrara ? Tutti in verticale appassionatamente, ch 24 MUX 1 Rai Emilia R., nazionali e private . . . forse ma forse, Bo con Fe e Fe con Vr non si disturberebbero . . .

Sì lo so, è fantascienza, poi non è fattibile, ma volete mettere la qualità di emissione di un sistema radiante nuovo ? E che va poi come quello messo in opera da Rai Way a Barbiano ! ? !

Da sempre "altri pianeti".

Sarebbe troppo bello !

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Preamplificatori e vintage . . . 

Preamplificatore da palo ( senza custodia ) a bassissimo rumore. Chissà se all'atto pratico, su segnali in antenna scandalosi, compie qualche miracolo ?


Veduta interna.


Caratteristiche del "Ga As FET"


Pre Fracarro.


Veduta interna.


Pre 3B Elettronica a 24 volt.


Il suo interno.


Caratteristiche del transistor BFR 91, che equipaggia credo la maggiorparte dei preamplificatori UHF che conosciamo.


Centrale TV a valvole Allocchio Bacchini per primo e secondo canale Rai, mod. MET 74, priva pare, del secondo modulo, per avere in UHF ( secondo canale dell'epoca ), l'amplificazione necessaria a raggiungere un'elevata potenza.


Moduli di preselezione, secondo "Elettronica Industriale", di Lissone ( MI ).



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