508. "Acchiappato" mux DAB+ lontano. 
Dom. 16 / 12: Mi son trovato in memoria "Vallis Aurea", adesso non ho segnale, ma è una radio croata, aspetterò l'11 C di OIV DEMO che sarà lì dentro, e mi sembra che ne abbiano tolte un tot, non le ho più.

L'attentato incendiario a Barbiano, aveva di fatto "oscurato" 13 frequenze: E6, 22, 23, 27, 32, 35, 41, 42, 43, 46, 51, 59, 60, nel tardo pomeriggio i tecnici sono riusciti a riattivarle quasi tutte, tranne il 35 e 46, e si ripromettevano di tornare lunedì mattina, ma con la neve che è sopraggiunta, non so se ce la faranno.

17 / 12: Ripartito il 46, il 35 no.
h 17:30: lavori, va il 35, spenti 23 e 43 ( sono della stessa "parrocchia" ).
18 / 12: h 19, 43 ancora off.
19 / 12: h 14, 43 ok

--------------------------------------------------

Si tratta del mux "DIG I02" sul 10 C verticale ( 213,360 MHz ), la direzione da Bologna è verso Valcava, ma non penso proprio sia una nuova attivazione.

Il segnale mi è gia calato di 10 dB, quindi penso ci sia stata una "folata" di propagazione, grazie alla quale avevo agganciato il segnale già con l'antenna a nord su Monte Venda.

La direttività in verticale di una loga full, è a dir poco molto blanda.

Poi ho fatto un giro di rotore e il massimo si è raggiunto verso la Lombardia.

Ho sentito la pubblicità riferita a un paese sul lago Maggiore, Cannobio ( Piemonte ).

Ecco le emittenti contenute:


Gwendalyn +, musica varia

IP music, francese, musica varia

JazzAscona, jazz e blues

MAXXIMA, musica varia

OneDance FM .ch, musica pop

OPENBROADCAST, musica varia

Phare FM +, francese, musica varia

Positiva, musica varia

R.Studio.Star, musica varia

RFT Pop, musica pop

Radio Tell, ( tell ), tedesca, musica varia

Sgrunt, il segnale cala che te cala, si è ammutolito, però ho fatto in tempo a "tirar giù tutto" . . .

------------------------------------------------------------------


Grazie Davidez, peccato per la limitata ricezione della tua zona, però grazie alle mie segnalazioni anche in campo DAB+, fanno si che servono a qualcosa e anche a qualcuno.

Così hai la prova che la DIGITRADIO 20 di TechniSat, è un prodotto serio.

Sono andato sul sito ma non ho visto le radio del mio elenco, poi il trasmettitore sarà in Italia, non credo in Svizzera, va beh che poi il confine è vicino.

Stamattina arrivavano forte anche i soliti segnali TV croati e DAB+ sloveni e croati, poi si sono ridimensionati alle solite medie.

Grazie ancora del riscontro, è stato utile per tutti.

Davidez, sono messo male, avevo fatto "più canali" e ne avevo vista una, adesso a fatica le ho viste quasi tutte, essendo nuove per me, non mi saltavano all'occhio, cosa vuoi che ti dica.

Non ho visto JazzAscona e Gwendalyn +, magari sono new entry.

Nel pomeriggio l'ho riagganciato, però c'è della miseria, poi sempre con il pre acceso all'interno della centrale Johansson, non si sa da dove proviene esattamente e se è una nuova attivazione DAB +, aspetteremo se qualcuno ce lo dice.

-------------------------------------------------------




Grazie Luigi, che dire, mancavano solo le condizioni meteorologiche locali, poi si sapeva tutto, perchè: trasmettitori, potenze, dislocazione, coordinate, altitudini, paesi, province, link, sembri uno del mestiere.

Io mi potevo lontanamente aspettare qualche informazione in più, ma così tante in poco tempo dalla notizia, mi hanno fatto molto piacere, poi servono anche a tutti i lettori.

Domenica mattina ho visto dallo strumento che c'era della "vita" sul sempre mancante 10 C, allora sono passato alla rapida sintonizzazione MANUALE bloccandone il contenuto, poi ho roteato, e intanto il segnale reggeva, forse sarà durato due ore, chi lo sa.

Grazie a Google Maps, sapendo monti e paesi, ci si diverte a vedere la distanza da me, poi è vero che c'è il 97% di pianura padana, e allora in particolari momenti fortunosi, si può incappare in piacevoli sorprese, che poi supportate per giunta da persone del luogo, sono state il massimo.

Anche adesso, una lacrima di 10 A, 10 B, e 10 D si vedono sullo spettro, ma il 10 C solo basso rumore, sarà dura risentirlo, e comunque A,B,D ora muti.

Ho dato un'occhiata ai siti svizzeri, ma un po' il tedesco, però compensato da belle foto di ripetitori, e la non vista della voce "10 C", sono rimasto al palo, ma ci tornerò tanto i link stanno lì per tutti.

Ho trovato dove si parla del 10 C, lì vicino ci sono i siti "sopraceneri" e "sottoceneri" . . .

Di Radio Maria e Radio Italia SMI, non me ne sono accorto perchè già le avevo in lista, mi sono basato solo su quelle mai viste.

Poi "svuotare" la memoria non è sempre facile con la RAI qui a palla, bisogna staccare il cavo d'antenna dalla radio e metterci una resistenza di chiusura schermata, e a volte ci si riesce, poi non c'era tempo da perdere con una propagazione così eccezionale.

Anche un domani con tutta la banda III^ riservata al DAB+, se non interviene una regolamentazione di precisione "svizzera", sulle frequenze già occupate o da assegnare in futuro, si ripeterà il solito casino di emissioni una sull'altra, e saremo daccapo.

Ti saluto Luigi e ancora grazie.

[ 3 commenti ] ( 138 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 62 )

<< <Indietro | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | Altre notizie> >>