502. E finalmente venne il giorno dell' ascolto del DAB+. 
02 - 10: Stasera propagazione sul 10A per "Trentino DAB 1", 10B per "RAS 1 DAB", 10D per "RAS 2 DAB", tutti verticali.

Il mux Trentino si sente sempre, ci sono 37 dBuV, poi ogni tanto si spegne di botto, e si riaccende risalendo come i TX del DTT, lo tengo d'occhio in diretta dallo strumento e "non mi frega".

Dei mux RAS ho acchiappato solo i nomi delle emittenti, ma neanche una sillaba, un suono, troppo deboli e lontani.

Sembra che il "fresco" abbia favorito la ricezione da nord, e da adesso so che ci sono due 10D nell'aria, poi se disattivo il pre interno della Johansson, il "Trentino DAB 1" si ammutolisce, quindi significa che è buono e fa la differenza in zona soglia di aggancio.

Io che stavo puntando tutto su SLO e HRT, sono passato nel giro di un giorno, da un mazzo di carte da briscola a uno da poker.

Beh, così mi diverto e mi godo l'acquisto . . . DAB DX, a me a me.

----------------------------------------------------------------


25 - 09: Cambio nome per RTL ZETA TEST in ZETA DAB, forza, gaaas, dopo il passo del mmittico, tutti col DAB+ acceso appresso, nelle auto, sui bus, quadricicli, Pub, Ape, bici, tricicli, carrozzine, monopattini, skateboard, pista di pattinaggio sul ghiaccio, autoscontri, trattori, gru, ascensori, centri commerciali, sale d'attesa, ovunqueeee.

GRAZIE AREGGIOOOO !!!


Potenza della conversione della J6700, da 12A (b-c-d )> a > 5A ( b-c-d ) da Velo ( EuroDab Italia ), e sul 12B e 12C i nativi da Barbiano, i blocchi RAI DAB+ e DAB Italia, e c'è pure l'FM vert. che entra nella Johansson.


Al momento ho sul 5 EURODAB e RAI M. Venda, sul 6 un DVB-T, 10 Slo, 11 HRT, e sul 12 RAI, DAB ITALIA da Barbiano.

Nella J6700, l'ingresso 3 = 6 e 12, ingresso 4 = 12 in 5 da nord, 10 v. e 11 o. ( alternando l'ingresso delle antenne rotanti, oltre ad indirizzarle verso nord est).



Erano anni e anni ( ma che dico anni, decenni ) che volevo "mettere le mani" sulla ricezione DAB+ e l'RDS nell'FM qui in casa, ma complici le radio orrende viste sul WEB ( di cui quasi tutte senza la presa d'antenna DAB / FM ), vuoi per un sistema di trasmissione che non sai da sempre, se decollerà del tutto o se verrà piano piano dismesso, perchè "gira e prilla", sono forse quasi 30 anni che ci vanno dietro.

E' un bel sistema per vetture in movimento, viaggiando, per lavoro, rappresentanti . . .

Elio che aveva la sua autoradio top Blaupunkt Woodstock DAB 53 normale, dopo 20 anni è risultata inservibile per l'avvicendamento del DAB+ al posto del vecchio DAB ( evoluzione paragonabile al DVBT-2 HEVC ), e il DAB+ c'è già da tempo.

Io che "acchiappavo" spesso i 2 blocchi DAB+ verso la Slovenia / Croazia, non potevo risalire a chi fossero, cosa contenessero e per di più ascoltarli, e con le antenne rotanti "superciuck" di cui dispongo dal 2005, un po' mi rugava.

Allora sono tornato alla carica su internet che avevo scandagliato già in passato, e ho deciso in fretta, TechniSat DIGITRADIO 20, 125 euro, senza internet-radio, però sia con l'FM che il DAB+ stereo tramite l'uscita per cuffia 3,5 collegabile anche all'impianto HI-FI, e il display è pure OLED.

A questa cifra, per l'appassionato di ricezione DX, direi che è la migliore in circolazione, e c'era già nel 2015, però adesso ho il display dai caratteri più "gallardi".

La radio è arrivata ieri 17, il manuale è solo in tedesco ( crucchi di m. ), pure il display parlava in deutsch, ma per fortuna sono passato per "SPRACHE" e allora sono riuscito a cambiare la lingua, dopo mi è un po' passato il nervoso . . . ma solo un po'.

In rete non ho trovato il manuale in italiano, strano, ... TROVATO !!!

Le connessioni dietro sono: l'irrinunciabile presa IEC femmina per antenna esterna ( viene data quella ridicola con spinotto a filo ), presa cuffia, presa x ingresso AUX, e presa per spina dell'alimentatore esterno 9 volt, 1000 mA. fornito a corredo e marcato TechniSat.

Dicono radio da cucina o da incasso . . . col "casso" che la mettevo in cucina, ha un'altoparlante grandotto con 3 watt ( RMS ) di potenza rivolto verso il basso, un timer da 1 a 99 minuti con allarme cucina in crescendo, 10 memorie DAB+ e 10 memorie FM, tutte le radio DAB+ che trova le mette in ordine alfabetico che è un CASINO ( io avrei preferito logicamente x blocchi e alfabetico a scelta ), RAI, EURODAB, DAB ITALIA, SLOVENIA DAB+ R1, OiV Demo,etc., ricerca blocchi DAB+ automatica e sopratutto MANUALE !

Ricezione DAB-DAB+ dal 5A al 13F, FM 87.5 - 108 MHz.

ORA, DATA, mono o stereo dell'FM, RDS, autoscan FM sia in avanti e ( mai visto ) all'indietro ! Sintonia manuale sempre in FM, tasto "MODE" = DAB / FM / AUX, manopola SX = scroll/select ( a pressione ), manopola DX = volume/INFO ( a pressione ).

Che poi va bene per un mancino, il volume vuole a sinistra come nelle autoradio, mica a destra, quando giro la manopola a SX con la mano destra, mi copro la visuale del display, e non si siamo proprio.

Tutte le INFO a volontà della digital radio, 2 modalità di visualizzazione del segnale DAB+, a barra fluorescente a tacche tipo il volume, o a "errori", da 0 a 99.

"EQUALISER", che altro non è che la regolazione separata memorizzabile dei toni ALTI e BASSI, partendo da 0, a +o- 3, retroilluminazione regolabile separatamente per "power on" e "stand by" da 1 a 5, premendo il tasto "4+" si accede alle 10 memorie girando la manopola "scroll".

Viene fornito il supporto per fissaggio a mensola con le 5 vitine, che nel mio caso era BA-SI-LA-RE, se no con l'altoparlante in basso, dove la mettevo ?!?

Manca l'indicazione del segnale in FM, ma la qualità AUDIO fra FM e DAB+ c'è tutta, è come fra vinile e CD, se sono di pari qualità entrambi, non sai quale dei due stia suonando.

Io la consiglio a chi non ha l'autoradio col DAB+, perchè se ce l'ha e viaggia, è già un altro "viaggio".

In casa è roba da appassionati, magari in zone favorevolmente coperte, se no è un acquisto molto incauto.

Su 38 potenziali blocchi di frequenza, ne abbiamo da anni occupati solo 4: EURODAB 12A, RAI BARBIANO 12B, DAB ITALIA 12C, RAI VENDA 12D, tutti sul ch. 12 di banda III^ assegnato in questa zona dell'Italia.

Non c'è un numero spropositato come le INTERNET RADIO, che mi dicono essere oltre 20.000.


Croazia in un momento di segnale nettamente "sopra soglia".


Segnali dalle 5 antenne:


FM RAI BARBIANO, 4 FM COAX Offel orizzontale.

Radio 1 - 89.50 MHz = 93 dBuV --------- solo dipolo verticale COAX = 70 dBuV
Radio 2 - 91.70 MHz = 90 dBuV ------------------------------------ = 72 dBuV
Radio 3 - 93.90 MHz = 90 dBuV ------------------------------------ = 76 dBuV

----------------------------------------------------

DAB+ BARBIANO verticale fissa, Fracarro LPV 345

MUX RAI 12B = 90 dBuV
MUX DAB ITALIA 12C = 82 dBuV

----------------------------------------------------

MUX A NORD = VELO VERONESE - MONTE VENDA - Offel 345 verticale dal rotore

MUX EURODAB 12A = 65 dBuV
MUX RAI 12D = 60 dBuV

----------------------------------------------------

MUX "OiV DEMO" CROAZIA 11C = UCKA - Offel 345 orizzontale dal rotore = 54 dBuV, nei momenti di massima.

MUX "SLOVENIA DAB+ R1" 10D = MONTE NANOS - Offel 345 vert. dal rotore = 45 dBuV quando arriva per tropo.

----------------------------------------------------


Ho fatto la prova di sgancio ascolto, attenuando il segnale con due regolatori variabili 0 - 20 dB dell'HELMAN in serie, e gli ho quasi chiusi del tutto.

Mi sono servito del 12A di EURODAB da Velo, perchè del potente 12B della RAI qua dietro, mi risultava impossibile ( continuava a funzionare anche senza antenna, immersa in un barile d'acqua e forse pure senza la 220 ).

Allora, la soglia di sgancio che ammutolisce la radio si attesta attorno i 28 dBuV, con errori ovviamente altissimi.

Aprendo pian piano i due attenuatori, gli errori raggiungono lo 0 a 38 dBuV.

A questo punto, se da Velo ho 65 dBuV, da Barbiano 90, direi che il problema del DAB+ può solo essere la lenta ma progressiva attivazione di nuovi siti trasmittenti, per creare una bella rete ( ragnatela ) di segnale, atta a essere quantomeno serviti come l'FM, poi altri problemi non ce ne dovrebbero essere.

La penetrazione nelle case deve essere migliore nel DAB+ rispetto all'FM, perchè è una frequenza più alta, non di molto ma già a vantaggio.

Io mi sono finalmente deciso all'acquisto, se no era un peccato per uno come me, pieno di radio, perdere questo treno, augurandomi poi di non essermi sbagliato nelle previsioni di una comunque buona alternativa all'FM.


La 4 COAX Offel va nella TIVOLI MODEL ONE, e la Fr LPV 345 va nella III^ della J6700



Splitter rovesciato, per avere più segnali contemporaneamente da inviare alla DIGITRADIO 20.

Dall'alto verso il basso: DAB+ che gira in verticale, DAB+ che gira in orizzontale più l'FM verticale miscelata nel sottotetto, cavo "TEST" proveniente dalla J6700, che mi offre il DAB+ verticale di Barbiano fisso ( "tonno fagioli e cipolla" ).

Purtroppo la temperatura è calata drasticamente, quindi anche stasera Slovenia e Croazia, muuute, e va bè, inoltrerò un reeeso ad Amazon . . . :) :) :)


Segnale croato molto variabile.



Saranno, Slovenia dal Nanos in verticale e Croazia da UCKA in ORIZZONTALE.

La ricezione del mux croato diventa possibile dalle 18 in poi, difatti anche in TV il ch.28 è stato agganciato grazie al progressivo innalzamento del segnale in arrivo.


--------------------------------------------------


Cosa indica il display sempre:

ORA

Kc2Test ----------- nome emittente

Sotto, le informazioni scorrevoli mandate dall'emittente tipo RDS

Cosa indica il display pigiando la manopola DX del volume:

Via le informazioni scorrevoli e visualizzazione della barra del segnale a tacche variabili, con una evidenziata sempre, che fa da indicazione della soglia per lo sgancio dell'ascolto causa insufficiente segnale ( muting audio ).


Le tacche sono 16, la 5^ da sinistra è fissa e più grande, le altre bianche si riempiono di un rettangolino verticale nero da DESTRA verso sinistra, più il tasso degli errori AUMENTA, cioè al contrario del solito.
Tutte bianche = errori già vicini allo 0.
Anche il volume è indicato così, tutte bianche = volume al massimo.

[Nessun PTY] = Nessun codice di indicazione sul tipo di programma ( program type )
Jazz e Blues = Genere Musicale ( qui c'è il PTY )
DAB Italia = Nome del Network
12C 227 .360MHz = frequenza del "blocco" sintonizzato
Err. Segnale : 0 = indicazione tasso errori in quel momento ( variabile a seconda della ricezione )
96kbps / DAB+ = velocità in bit / codec
+SBR (+PS) 48kHz = formato audio
10 : 18 : 58 = Ora Corrente
19 - 9 - 2018 = Data
Di nuovo si ritorna alle informazioni scorrevoli

---------------------------------------------------------------

La manopola di SX scansiona tutte le emittenti DAB+ in ordine alfabetico, poi si pigia su quella prescelta.

Pigiando "MENU" e girandola cambia funzione da impostare, poi si pigia:

< Ricerca Completa > tutti i blocchi che trova da 174.928 a 239.200 MHz ( 5A --- 13F )
< Sintonizz. manuale > solo il blocco voluto
< Equaliser > impostazione alti e bassi +o- 3 step
< Ora >, impostazione ora e data
< Retroilluminazione > da 1 a 5 sia per quando è accesa che per quando è in stand-by, che ha in più anche l'off.
< Lingua > Italiano, Norsk, Swenska, Dansk, Suomi, Deutsch, English, Francais.
< Ripristino valori di default >
< Versione del software > : dab-mmi-FS2445-0000-0165_V6.0.20.EX59742-1A3

Tutte voci da attivare, visionare o modificare.

Consumo 9 Watt ( Max ), 0,41 in stand by.

----------------------------------------------------------------


Le radio di Bologna in FM al 17 / 10 / 2018, dentro Porta Castiglione


-MHz--- Emittente ------ Genere

87.50 Radio Capital --- Divertimento ---
87.60 RADIO SPORTIVA --- Sport --- Mono ---
87.70 RADIO ITALIA ANNI 60 ---
87.90 RADIO SPORTIVA --- Sport --- Mono ---
88.10 RAI Radio1 --- Notizie --- Monte Venda ---
88.30 Radio EVANGELO --- cristiano telecomunicazioni --- Mono ---
88.70 Radio DEEJAY --- Divertimento ---
88.90 Radio DEEJAY --- Divertimento ---
89.00 RAI Radio2 --- Musica commerciale --- Monte Venda ---
89.20 RMCSPORT --- Sport ---
89.50 RAI Radio1 --- Notizie --- Bologna - Barbiano ---
89.80 Radio BOLOGNA1 --- Mono ---
89.90 RAI Radio3 --- Arte e cultura --- Monte Venda ---
90.10 Radio LATTEMIELE --- Non definito ---
90.30 Radio Pace --- Cerna ( VR )
90.50 Radio MARIA --- Arte e cultura --- Mono ---
90.80 Radio MARIA --- Arte e cultura --- Mono ---
91.00 Radio BRUNO --- Divertimento ---
91.20 Radio LATTEMIELE --- Non definito ---
91.40 RMC --- Divertimento ---
91.70 RAI Radio2 --- Musica commerciale --- Bologna - Barbiano ---
92.00 Radio RADICALE --- Divertimento --- Mono ---
92.30 Radio KISSKISS --- Divertimento ---
92.50 Radio KISSKISS --- Divertimento ---
92.80 Radio RADICALE --- Notizie --- Mono ---
93.00 Radio GAMMA --- Musica e Sorrisi --- Divertimento ---
93.25 CIAO RADIO --- Non definito ---
93.60 RAI GR PARLAMENTO --- Mono ---
93.90 RAI Radio3 --- Arte e cultura --- Bologna --- Barbiano
94.20 Radio 105 --- Divertimento ---
94.50 Radio M DUE O --- Divertimento ---
94.70 Radio CITTA' DEL CAPO --- Informazioni ---
95.00 Radio ITALIA --- Divertimento ---
95.30 Radio R101 --- Musica Pop ---
95.70 Radio * RDS * --- Divertimento ---
96.00 Radio 105 --- Divertimento ---
96.25 Radio CITTA' DEL CAPO --- Informazioni ---
96.50 Radio Studio Delta ---
96.65 Radio NETTUNO --- Divertimento --- Mono ---
96.80 Radio INTERNATIONAL --- Non definito ---
97.00 Radio NETTUNO --- Divertimento --- Mono ---
97.30 Radio INTERNATIONAL --- Non definito ---
97.60 Radio INTERNATIONAL --- Non definito ---
97.90 Radio * RDS * --- Divertimento ---
98.20 Radio PANEBURROMARMELLATA --- Musica Pop ---
98.50 Virgin Radio --- Musica Rock ---
98.70 Radio RTL102,5 --- Divertimento ---
99.00 Radio Birikina --- Divertimento ---
99.20 Radio Birikina --- Divertimento ---
99.40 Radio CAPITAL --- Divertimento ---
99.70 Radio DEEJAY --- Divertimento ---
100.00 Radio RADICALE --- Notizie --- Mono ---
100.20 Radio BRUNO --- Divertimento ---
100.40 Radio * RDS * --- Divertimento ---
100.70 Radio Italia SMI --- Divertimento ---
101.00 Radio MARIA --- Arte e cultura --- Mono ---
101.30 Radio RMC --- Divertimento ---
101.60 Radio RTL 102,5 --- Divertimento ---
101.80 Radio KISSKISS --- Divertimento ---
102.10 Radio ITALIA ANNI 60 --- Non definito ---
102.30 Radio ITALIA ANNI 60 --- Non definito ---
102.50 Radio RTL 102,5 --- Divertimento ---
102.80 Radio BRUNO --- Divertimento ---
103.10 Radio Città Fujiko --- Notizie ---
103.30 ISORADIO RAI 103,3 --- Non definito ---
103.50 Radio R101 --- Musica Pop ---
103.70 Radio R101 --- Musica Pop ---
103.95 Radio SABBIA --- Divertimento ---
104.20 Radio * RDS * --- Divertimento ---
104.50 Radio SANLUCHINO --- Divertimento ---
104.70 Radio SANLUCHINO --- Divertimento ---
105.00 PUNTO RADIO --- Musica Pop ---
105.30 Radio VOCE DELLA SPERANZA --- Arte e cultura ---
105.60 Radio BRUNO --- Divertimento ---
105.80 Radio BUDRIO --- Divertimento ---
106.00 VIRGIN RADIO --- Musica Rock ---
106.20 Radio ZETA --- Musica Pop ---
106.50 VIRGIN RADIO --- Musica Rock ---
106.80 RADIO 24 --- Notizie ---
107.00 RADIO 24 --- Notizie ---
107.20 Radio DEEJAY --- Divertimento ---
107.60 Radio FRECCIA --- Musica Rock ---
107.90 Radio 105 --- Divertimento ---

[ commenta ] ( 22 visite )   |  permalink  |   ( 3.3 / 142 )

<Indietro | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Altre notizie> >>