451. Tutti "matti" per LA 7. 

Ecco una delle soluzioni adottate ad Anzola Emilia


Essa si basa sul fatto che da Barbiano arrivano forti solo i 4 mux RAI, gli altri sono poca roba in confronto, e il 25 è appunto bassissimo, mentre invece da Serramazzoni ci sono un po' tutti.

Allora sono stato chiamato in un posto ( dove ero andato pochi mesi prima ), per la mancata visione di "LA 7", e rispetto al disegno, mancava il MEF 25 che ho aggiunto.

Quindi siccome da Serra un po' di 25 c'era, 55 dBuV, ho sfruttato l'uscita di banda IV^ del diplexer sulla destra che era rimasta libera, perchè prima mi serviva solo come passa-banda V^.

Il diplexer potrebbe essere anche un 21-31 di IV^ e un 33-60 per la V^, così da avere più roba da Serra, e che da Barbiano sappiamo andare male.

Vi sono un po' di sovrapposizioni per via dei due ingressi UHF, ma o così a prezzo calmierato, o se hai delle pretese, ti rovini con un canalizzato, oppure semicanalizzato a 4 moduli, 24, 26, 30, 40 a 5 celle, più tutto l'UHF di Serra, e alcune accortezze del mestiere se occorrono.

Il 24, 25, e 26 nello strumento vanno per un pelo, in casa un Samsung sul 25 mi dà qualità 100, e quindi sono tranquillo.

E' appunto adesso che i nodi vengono al pettine: LA 7 è SCOMPARSA, tutti in crisi d'astinenza, chiamate da tutti i condomini a moduli, utenti che non sanno risintonizzare il TV o il decoder ( e praticamente è come se io dovessi "fare" la lavatrice, uguale ), quindi li capisco.

Se uno si trova anche l'antenna su Velo Veronese, può provare a estrapolare il 25 da lì, perchè adesso, l'importante è avere un 25 valido dalle antenne che si ha già a disposizione, e se uno è stato previdente con orientamenti dai guadagni non risicati, può sperare in bene sul fatto di non metter mano all'antenna fuori.

Questo cambio di frequenza da parte di LA 7, era stato annunciato da una vita, ma figurati se ti chiamavano per evitare i tempi di attesa di adesso . . . peggio per loro.

Io giro con una sporta di moduli TEKO, alcuni HELMAN e FRACARRO KF, ponticelli vari, una lampadina a filo con spina e tripla incorporata, per non essere mai al buio, e dove arrivo "concretizzo", LA 7 salta fuori, e dopo giù per le scale, ce ne andiamo al grido di "E adesso, al via con le sintonie ! ! !" ( Loro ! ).

E noi via di corsa verso un altro condominio della lunga lista, perchè restare senza LA 7 per diversi giorni, per molti è peggio che rimanere diversi giorni sotto la neve . . . proprio non ci arrivano a capire che nella vita ci sono tantissime cose molto più importanti che non vedere LA 7 . . . poveretti . . . che menti inferiori . . .

Io lo dicevo che col digitale non saremmo stati tanto fermi, ma questa temo che sia l'ultima vera grande botta di lavoro di corsa, perchè si tratta pur sempre di un emittente di spessore, e per tutti noi del settore è una boccata di ossigeno, avere il telefono che scotta.

Nelle programmabili, mi sono avventurato già due volte a programmare il SOLO 25 da uno dei 10 cluster, o da Castelmaggiore, o ad Anzola da Serramazzoni, pur ovviamente avendo già impegnato la programmazione in zona 21-26 o 24-26 sempre da Barbiano, e FUNZIONANO !

Noi eravamo partiti prima dello stop, quindi adesso siamo già a più di 100 interventi di aggiunte moduli per la frequenza 506 MHz del mux di CAIRO DUE, con il vantaggio di un successo a mani basse, visto la frequenza . . . "BASSA".

Un "25" va sempre giù, basta piazzarlo bene al livello del 24 e 26, e di sorprese strane, è molto difficile trovarsene in casa dalla gente.

Devo solo fare attenzione quando sono costretto a prendere il 25 da Velo Veronese, perchè si tira dietro una fettina del 26 RAI di Monte Venda, che mi va a incasinare la ricezione del 26 RAI di Barbiano per via di una porzione di dati sovrapposti che fa da eco, specie quando Velo è preamplificato sul modulo di 10 dB.

Allora lo devo tenere un po' più basso e "limare" le tarature dei due moduli 25 - 26.

Ne abbiamo ancora parecchi da accontentare . . . ma ce la faremo . . . oh se ce la faremo.

----------------------------------------------------


Ciao Andrea, sempre tra i fedelissimi.

[ 1 commento ] ( 105 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 617 )

<< <Indietro | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | Altre notizie> >>