444. Questo 28 . . . "Teriiiibbile" . . . e pure il 29 e 53. 

P.S. Stasera martedì 22 - 11 - 2016, ore 22:15, si sono raggiunti i 53 dBuV e rotti, e il TV è arrivato a potenza 94, una cosa mai vista, e oggi c'erano 15° alle 13, sembra acceso qui in città !

Girando il rotore su Monte Venda, si vede ancoraaaa, e la potenza indicata scende a 60 . . . e siamo in novembre.

Se per assurdo partiamo con l'abbinare 1 EURO a 20 dBuV di segnale in arrivo ( e che di solito non ci sono neppure quelli ), stasera che si è raggiunto il RECORD di ben 53, e sapendo che ogni 3 dB in più, il segnale RADDOPPIA, il nostro EURO iniziale, sono diventati 2048, come una vincita alla slot machine . . . metti un nichelino e ti viene fuori una fortuna in monete.

Oh, qui sono le 23 e il segnale non cala, propagazione pesantissima, sembra molto più che in estate, e senza appunto quell'altro 28 del menga, lo verificherò a tempo debito.

La propagazione sulle grandi distanze è sorprendente, perchè nonostante i decenni trascorsi, si rimane sempre affascinati, poi è vero che vedi sempre quel mux con sole 4 emittenti a livello broadcast RAI, e ti chiedi di nuovo: ma perchè in Italia siamo messi così male, invece che avere POCHE emittenti MA BUONE !

Ore 23:25: semi-veloce discesa a - di 29 dBuV, mosaico, un'attimo di buio, e rapida ripresa in salita, siamo già a 43, immagine subito, e si continua . . .

Buonanotte.


Finalmente, dopo anni e anni, hanno spento pochi giorni fa il segnale dal Veneto sul ch 28, cosa che andava fatta nel momento del nostro switch-off del 2010, perchè il 28 era acceso in Croazia da un pezzo e assegnato a loro secondo un piano frequenziale noto.

Adesso la strada è spianata, e quando c'è propagazione come ieri sera che era la solita domenica sera dopo le 22, e non eravamo in estate, si può godere di queste sbadilate di segnale.

Poi ho letto che si sono avuti problemi di ricezione in diversi posti con questi "tourbillon" di propagazione incrociate ( e ci sono da sempre in certi momenti, appunto queste situazioni apparentemente inspiegabili, e bisogna cogliere l'attimo per gustarsele appieno ).

Qui in casa c'erano 48 dBuV, e stasera il nulla, quindi oggi sono salito sul tetto per vedere dove puntava esattamente "l'albero di Natale" rotante, e la direzione era appena appena a destra del grattacielo Unipol, cosa che prima non era possibile stabilire con precisione, perchè a nord "insisteva" l'altro 28 del mux "La nove", con il panettone "in comune" che non calava mai.

Confrontando la barra del Samsung fra la potenza raggiunta dal 28 e la potenza di 35 dBuV del 58 in ottobre ( adesso 40 ), si capisce che il segnale croato è arrivato ben più forte di quello basso e costante che mi arriva dal Monte Madonna.

Adesso aspetto altri spegnimenti e avvicendamenti di emittenti e frequenze, come ho letto sul forum.

Chissà se da noi spegneranno il 29, 39, 41, 53, 57, e accenderanno 32, 54, 58 . . .

Starò come sempre alla finestra, per tener dietro la lista delle emittenti di Bologna.

---------------------------------------------------------------


Domenica mattina 27 - 11 - 2016



Finalmente immortalato il MUX D CROATO sullo STORICO 29 UHF, che era quello che in analogico trasmetteva ZAGABRIA 2 col monoscopio ZGRB 2 o prima JRT 2, della Telefunken.


Il 28 e il 29 arrivano pari, e calano e crescono pari, ma il 28 si riesce a vedere prima che il 29, sembra avvantaggiato da non si sa cosa.


Qui c'era sempre pubblicità, boh.



Zagabria 1, 2, 3 analogici di una volta, che fine avranno fatto in digitale ?


Mi rispondo da solo, due sono nel MUX B, ch 53, dove ci sono RTL 2, HRT 3 , HRT 4 e Doma TV.

Sempre oggi ho ricevuto appunto il 53, poi vi è un 39 che non riesco ad "aprire", non vorrei che fosse quello in DVB T2, una volta era proprio il ch 39 analogico che trasmetteva HRT 3, e lo vidi qua a casa.

Comunque arrivano tutti dalla stessa direzione: Monte Maggiore UCKA, in Croazia, e sono il 28, 29, 39, 53, 3 ch liberati da poco qua a Bologna, il 28 dal Veneto.



DATI del SAMSUNG











Emittenti nell'X-FAIT



Qui avevo messo il pre, perchè senza, la qualità ballava stranamente da 0 a 97, mentre il TV andava benissimo col solo segnale d'antenna, un mistero.


[ 1 commento ] ( 108 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 776 )

<< <Indietro | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | Altre notizie> >>