441. Cordless, onde convogliate, e router wifi . . . 
NOTIZIA 429: EMITTENTI IN DTT A BOLOGNA

Dopo una lunga assenza dal pubblicare notizie nuove, mi accingo in un colpo solo ad illustrare tre potenziali sorgenti di disturbo del segnale DTT perfetto in misura strumentale, ma altamente ad effetto mosaico da parte dei televisori !

Il primo caso fu di diverso tempo fa, dove un TV SONY piatto squadrettava notevolmente solo lui in tutto il condominio, noi misuravamo nel cavo d'arrivo dall'antenna, e i segnali erano perfetti . . .

Dopo un po' andai a ficcanasare dietro al TV, e sbucò un bel cordless con BASE e PORTATILE alloggiato sopra . . .

Vuoi vedere che 'sta base trasmittente di segnale RF, investe il TV e in qualche modo il suo segnale così vicino lo "incasina" ?

Poi magari era l'alimentatore switching . . .

Provo a staccare la spina elettrica della base, e il disturbo CESSA !

Allora gli abbiamo detto che lo installasse lontano dal TV, se lo voleva vedere BENE ! E questo fu il primo caso in assoluto.

------------------------------------------------------


2° CASO: veniamo chiamati perchè il DTT squadretta ma la visione di SKY da parabola NO, allora sono costretti a guardare la TV solo tramite SKY ( poveracci ! ).

Anche qui misuriamo con il nostro PROMAX a batteria, e tutto ci sembra regolare . . . che poi in questi casi si fa presto ad incolpare il TV, perchè non trovando spiegazioni al mosaico nella visione del DTT, mentre lo strumento "spacca le pietre", dove si va a cercare ?!?

Colpo di fortuna, vedo uno scatolotto collegato alla presa elettrica, e vediamo che si tratta di un trasmettitore ad onde convogliate, in questo caso poi "ricevitore", messo per avere la linea telefonica vicino al decoder di SKY, che gli serviva per il "video on demand".

Lo stacco da corrente e il disturbo sparisce, a questo punto abbiamo pensato che introducesse pesanti disturbi sulla rete elettrica dell'appartamento, quindi il TV si trovava in uno stato di alimentazione non "pulita", e di conseguenza "dava di matto".

Da notare che c'era già andato l'installatore di SKY, e pur misurando come noi, non ne era venuto a capo, incolpando in un certo senso l'antenna condominiale.

-----------------------------------------------------


3° CASO: proprio ieri, "la goccia", arriviamo là mandati dal centro assistenza autorizzata ( da decenni ) SONY, che conosciamo benissimo, e vi è un SONY di 10 anni che, indovinate un po', squadretta, ma và là . . .

La signora fa il medico, e dice che è un'anno e mezzo che ci tira dentro con questo problema e nessuno riesce a risolverglielo, si rimpallano tutti le colpe, poi è anche un TV che ci guarda molto meno degli altri due, che non fanno il benchè minimo difetto.

Pareva già un po' esaurita per questa "faccenda", e diceva che i problemi sono tutti iniziati da quando è "passata alla fibra", e gli hanno invertito la posizione del modem rispetto a dove si trovava prima ( magari nell'ingresso, non lo so ).

Qui eravamo al TOP: cordless maledetto sullo stesso piano vicino al TV, e modem bianco TELECOM uguale al mio, anch'esso nelle vicinanze.

Stessa prassi di misure, poi stacco il cordless dalla corrente, e i disturbi calano dell'80% . . . il TV l'aveva visto il tecnico SONY e l'aveva pure "aggiornato" con la chiavetta.

Stacco pure il modem, ma qualcosa sembra rimanere, allora riattacco, poi spostando tutto il mobiletto in avanti, allontanandomi dal muro, smette di squadrettare, lo riavvicino e riprende, tiro avanti e smette . . .

Allora prendo il modem e lo metto in terra più lontano, e pare di non vedere più squadrettamenti . . . e siccome anche i modem irradiano segnale RF, molto meglio allontanarli dai TV.

Il fatto che in parallelo si spostassero sia il TV che il modem, che gli era a meno di 40 cm., non faceva capire il perchè di tale fenomeno, ma evidentemente entrava in gioco la variabile della distanza dal muro retrostante, che sappiamo seppur in minima parte, fa variare il campo elettromagnetico proprio lì nella zona incriminata.

Siamo venuti via chiedendo un "quarantello", ma col fenomeno eliminato al 99%, e abbiamo visto negli anni, che sono casi che se non li risolve un'antennista "antico" ma sempre sul pezzo, molte altre persone non sanno proprio che pesci pigliare.

------------------------------------------------------


Soccia Alex, mi aspettavi da tempo . . . . aspetta che abbia almeno finito . . . . ho finito x adesso.
Ma mi fa piacere che proprio mentre io scrivo, c'è spesso qualcuno che passa per il mio blog . . . è quasi incredibile.

------------------------------------------------------


"Wella ragaz", è solo che non avevo idee e mi ero infoiato con il mio mito HERB ALPERT, aggiornando "alla mmittico" Wikipedia in proposito . . . se mi portassi dietro la fotocamera sul lavoro, sapete quante ne salterebbero fuori ancora da raccontare, ma ormai non vorrei proprio strafare, ne ho già scritte tante . . .

Ho sospettato che qualcuno si fosse chiesto dov'ero finito, però io aggiornavo sempre la lista delle nostre emitt... pardon ciofecate nazionali e locali, perciò era segno che ero vivo e operativo.

Andrea, hai ragione sulle e-mail, ma ero un po' out, scusa.

Comunque, sempre grazie a tutti.

[ 5 commenti ] ( 285 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 783 )

<< <Indietro | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | Altre notizie> >>