430. Linea passante ... con uno splitter ??!!?? 
NOTIZIA 429:Emittenti in DTT a Bologna.


Qui abbiamo un derivatore a un'uscita da -10dB, praticamente come una presa passante.



Al suo interno vi è il solito trasformatorino che crea il prelievo regolare, lasciando il montante quasi diretto con poca attenuazione di passaggio.



Derivatore con tre prelievi da circa -14 dB, l'ho provato e arrivava anche a -12.



Però si vede chiaramente che il segnale in arrivo si divide in due tramite uno splitter, metà va al div 3 di sinistra, e metà va sull'uscita che uno crede essere il montante che prosegue . . . come la mettiamo ?
Io ho provato a mettere la resistenza da 75 ohm in uscita, ma tanto lo splitter segna "corto" fra tutte e tre le saldature . . . la cosa non mi è chiara.
Poi non è l'unico a essere fatto così, ed ecco perchè perde 4 dB di passaggio come un partitore . . .
Se qualcuno sa darmi una spiegazione.



Risolto il dubbio: tolto lo splitter, fatto ponte saldato, ed ecco un bel div 3 dar dar via alla prima occasione, che problema c'è, basta poco checce vò.


Ecco in anteprima assoluta, come vedremo la TV fra qualche anno . . . fantastiche immagini in 32K, una qualità MAI vista prima, meglio che dal VIVO, bianco ancora più bianco, nero ancora più nero, scala dei grigi . . . "a piacer" ( Monica Vitti, "i crauti" ) . . . ma va laaaaaa, che son 40 anni che ce la menano, e son 30 anni che le visioni TOP, le abbiamo prima viste solo alle fiere poi nei centri commerciali !

Andate a Jesi.

( 7 GOLD musica / nordest ch 32, Velo Veronese. )


Oggi sabato 16, sostituito loga di terza Offel, perchè con un solo rivetto non ha retto il peso di quando la si mette in verticale, adesso da tempo danno a corredo un'ulteriore bulloncino con farfalla per ovviare a questo INCRESCIOSO INCONVENIENTE.

L'antenna è quella del condominio di Elio.

Una fatica ad abbassarla di un palo, e una fatica BESTIA a ritirarla su col vento fin dov'era prima . . . avrei voluto vedere all'opera "Fonzie" il "pallonaro", in giacca e cravatta, ma a 57 anni però, e con 40 di contributi per lavoro VERO . . .


Oggi 18, sono tornato sulla torre di Casteldebole per sistemare la centrale TV, con l'aggiunta dei moduli 37, 38, e 55, e quattro giorni fa eravamo andati ad alleggerire l'antenna con la dipartita di 5 antenne su 8 che c'erano.
8 Antenne e 4 traversini offrivano una resistenza al vento impressionante, e si era di nuovo rotto uno dei 4 controventi, e addirittura leggermente piegato il palo di 60 appena uscito dal 70, tanto che col martinetto ho fatto fatica ad abbassarlo e rialzarlo, e da sotto si vede che ha preso una "botta" da forte vento.
E dato che ero lì, con i trasmettitori "leggermente in ottica", ho finalmente misurato che potenza di segnale c'era sul 24 della RAI.
Mi sono spostato più a destra, davanti ai pannelli verdi che puntano verso il quartiere Costa - Saragozza, ed ho raggiunto il record di 114 dBuV.
Sempre da quei pannelli e non da quelli bianchi di LA7 (credo), escono un ch 22 del mux Teleregione, e un ch 59 del mux Rete 8 entrambi di Ferretti.
Il 22 se la giocava con il 24, il 59 era un po' più basso.
In conclusione, da lì sopra partono 6 mux: 22, 24, 47, 48, 55, 59.
Defilata vi era un'antenna Cober 43 elementi, tipo 21 - 37 verso Barbiano, che forniva il ch 24 al trasmettitore - ripetitore gap filler, per il rilancio in verticale verso le due direzioni, Casalecchio in primis.

-----------------------------------------


Ciao Nicola, ovvio che le uso, pure qui l'ho messa, ma perchè mi sento insicuro . . . quando avevo 20 anni andavo fino alla grondaia a fare gli attacchi per i controventi, adesso con gli anni e le lenti progressive, guardando in basso si vede sfuocato ed è un casino, peso 95 Kg, mi muovo come un bradipo, è sempre più dura . . .

------------------------------------------


Ciao Antonio, la struttura non è autoportante, perchè il palo base è un 60, poi c'è il 50 e il 42, però spero che non si fiacchi con un eventuale uragano, se no gliela vado a rifare gratis.

Ci vorrebbero 3 o 4 controventi per essere a norma, ma il carico al vento non è altissimo, poi i pali erano già quelli, io ho aggiunto solo una 67 elementi in cima per accontentare Elio causa un vecchio ch analogico.

Staffe parimuro extra, tassellate nel cemento armato, con tasselli di metallo del 18, speriamo bene . . .

------------------------------------------


Andrea, siamo stanchi, troppi 40 anni di lavoro, io avevo 3 coetanei e anche meno, che al limite avevano l'aspettativa di pensione, e non ci sono più, quando ci andrò io nel febbraio 2020, han detto che prenderò 1080 euro, da dicembre sono passato a un contratto part - time a 24 ore, a febbraio ho preso in busta 670 euro, ne pago 680 di affitto, che ca@@o mi venite a raccontare ?

Ci vorrebbe una pensione rapportata all'affitto che paghi, 1200 andrebbero bene, e gli ho fatto anche lo sconto a 'sti ladri !

------------------------------------------


Cesare, si era persa l'etichetta, l'ho cercato anch'io, ed era in un contesto da incompetenti in un appartamento ristrutturato . . .

------------------------------------------


Ermanno, cosa vuoi "andarci a dirci", più di far le foto . . .
Gli Helman ad alta direzionalità erano il top, perchè gli altri vecchi a due prelievi da - 12 dB, erano un prelievo con in serie un div 2 ( splitter ).

[ 7 commenti ] ( 225 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 951 )

<< <Indietro | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | Altre notizie> >>