386. La neve e i suoi misfatti in R F. 
La neve pesante di venerdì alle 4 di mattina, ha fatto mancare l'energia elettrica anche sul colle di Barbiano.

Chi aveva i generatori funzionanti si è salvato, e a parte i mux 50, 52, 56 molto bassi per la solita acqua nel mio dipolo verticale dell'antenna verso Castelmaggiore, le frequenze assenti sul colle erano parecchie, 21, 22, 23, 27, 28, 29, 34, 35, 39, 41, 42, 43, 45, 46, 47, 48, 51, 53, 55, 59, 60, praticamente tutte, meno quelle RAI e Mediaset.

Al momento della foto, ( a destra ) reggevano anche i 3 mux LTE dai TX sulle case qua attorno.


Ma la ragione delle due foto è questa: mentre di solito il mux 49 sta intorno ai 61 dBuV come tutti gli altri pareggiati dell'impianto a moduli, com'è che l'ho beccato con sbalzi repentini e duraturi verso l'alto di 10 dB ?

Cosa riscontrata al volo, anche dalle mie altre due antenne fisse su Barbiano, LOG 3^ + UHF e K 95 D . . .

Alchè ho pensato: vuoi vedere che sapendo che quando si sommergono di neve le nostre antenne riceventi, il segnale cala di molto, quelli di Mediaset di Bologna, da remoto, per evitare una percentuale di mancate visioni in impianti vicino al limite di ricezione, hanno momentaneamente alzato la potenza del loro mux più importante, per limitarne la sua NON ricevibilità ?

Una "mossa" che in casi estremi come questo, sarebbe stata anche comprensibile.

Mettiamo che là alle "roveri", dove c'è il quartier generale dei tecnici dell'alta frequenza Mediaset ( EI TOWERS ), abbiano notato un discreto calo di potenza in ricezione dalle loro antenne . . . anche io, potendo, avrei fatto provvisoriamente un' "alzatina" di compensazione, per poi col tempo rimettere tutto a livello come prima.

Se non è andata così ( mentre gli "altri" calavano o erano completamente spenti, e solo questo 49 cresceva in maniera anomala ), come vi spiegate possa essere andata ? ? ?

Nel frattempo anche un LTE Vodafone si era spento, e se ne intravedeva un'altro più debole . . .

Qui invece c'è un giochino diverso, sto guardando un programma ( Magic TV ), trasmesso / ripetuto sul mux 23, ricevuto col mio decoder X - FAIT collegato al Samsung.

Ma il canale musicale è assente . . .



Appena va via la barra delle informazioni dell' X - FAIT, si scopre l'arcano: "quelli del 23" hanno un decoder SAGEM sintonizzato su un'emittente contenuta nel mux 43 ( LCN 671 ), che si chiama menSSana, la quale ripete sempre Magic TV, ma siccome il 43 è stato uno degli ultimi ad essere riattivato, ecco perchè sul 23 c'era il cartello generato dal SAGEM.

Sempre in attesa dell'alta definizione HEVC ( H 265 ) . . .

. . . E infine infine, controllate il vostro conto in banca, che è più importante !

------------------------------------------


Otello, io da qui non posso assolutamente monitorare Monfestino, dovrei abitare da Anzola dell'Emilia in là, o nella "bassa" dove Barbiano come Mediaset non arriva più bene per scelta di progetto ( SFN ).

Comunque, qui è tornato tutto come prima della nevicata, stesse potenze, il tuo 44 non era una forza della natura neanche col sole, però dovrebbe traslocare sui trasmettitori di TIMB, perciò potrà solo migliorare ( come ha fatto quello su a Monte Grande di Calderaro, ch 54, 33 in 54, dai pannelli Mediaset a quelli TIMB ), netto miglioramento, ma ci vuole del tempo per tutti questi "traslochi".

Ciao.

--------------------------------


Ermanno, guarda caso solo quella frequenza lì, il ch 49 con Retequattro, Canale 5, Italia 1 . . . . . tanti dB di botto, si hanno solo se vado sul tetto con le antenne COPERTE dalla neve, e tiro un violento CALCIONE al mio palo, da far venir giù tutta la coltre, allora sì che mi ritornano quasi tutti i dB mancanti al mio impianto.

Ma che nella nostra VASTA zona di miseria Mediaset, aumenti di colpo 11 dB un solo mux così, poi salendo e scendendo di potenza più volte, è molto dura da credere.

---------------------------------


Grazie Everardo del tuo apporto, adesso, come prima della neve, la K 95 D mi da sul 49, 66 dBuV, e sul 50 sempre da Barbiano, 63 dBuV, quindi i panettoni sono circa alti uguale, però mi ricordo che al momento dell'innalzamento del 49 c'era un bel divario fra i due . . .

Il 48 ne ha sempre quasi 80, ma in quelle ore era spento . . .

Dal canalizzato, passata la neve, è ritornato su i suoi soliti 61 - 62 dBuV ( semi quarzati :-). Sempre misurati qui dallo strumento in camera mia.

Ciao.

-------------------------


Ciao Nicola, comincio un po' ad abbandonare la mia ipotesi, e forse la spiegazione del fenomeno, la sanno solo i tecnici dell'alta frequenza di Mediaset.

Dato che in effetti, a Barbiano ci sono dei TX da 200 W e qualcuno anche da 400 W, e come dice Everardo, per avere un aumento in antenna RX di 10 dB, bisogna veramente disporre di molti più watt che 200 . . . poi avrebbero rischiato con l'SFN su altre zone.

O la neve lassù ha procurato una momentanea diversa modifica / resa del TILT di progetto, facendomi veramente arrivare più segnale del solito, così da avvicinarsi alle potenze che mi arrivano in antenna dalla pannellatura di TIMB ( 80 dBuV su tutti e 4 i loro mux ), ma rimane sempre oscuro il perchè del solo ch 49.

Non sono stato io che ho alzato per scherzo il mio modulo del ch 49 HE . . . è al massimo da anni, appunto perchè il gruppo dei Mediaset mi arriva molto più basso della media.

Ciao.

[ 5 commenti ] ( 149 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1269 )

<< <Indietro | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | Altre notizie> >>