353. Il "piccolo" dell'Offel. 
Arrivata "R101 TV" in 16/9, A.R. 720 x 576i, lcn 66, sul mux ch 57 di Retecapri.
4 / 6 h 17:30.




Amplificatore ideale, per elevare la potenza del segnale, qualora ve ne fosse realmente il bisogno . . .



L'Offel amplifica tranquillamente anche 14 dB, quindi è ottimo se uno da una presa ne vuole ricavare 4 o più, impiegando derivatori da - 14 dB.
E' privo di attenuatori, ha il led rosso di funzionamento, l'interruttore 0 - 15 volt, per un'eventuale telealimentazione di un "pre" o "centralinino" da palo.

Per vedere se teneva la saturazione "lontana", sono entrato con la K 95 D di Barbiano, che mi fornisce diversi mux al di sopra degli 80 dbuV, con però il mux 49 a soli 66, lui però non ha fatto una piega, arrivando a 100 dBuV col ch 21 che entrava con 86, e ha mantenuto inalterata la qualità del 49 di Mediaset.

A questo punto, solita prova con l'aggiunta di un pre da + 13 dB in ingresso, e qui siam finiti per forza col degradare tutto ( però con classe ), e oltre i 110 ovviamente non "tiene".

Però come microcentralino per microcondominio va benissimo, 2-3 CAD 14 nel sottotetto, e giù con 8-12 cavi, o anche 4 + 4 + 4 nei pianerottoli, problemi zero ( LTE e FM esagerate a parte ).

L'amplificatore non è un "elimina squadrettature", è un "compensa perdite dell'impianto di distribuzione", perciò se sappiamo di perdere 20 dB dai calcoli fatti sulla componentistica passiva ( cavo, partitori, derivatori, o prese passanti in serie ), dobbiamo amplificare 20 dB per riottenere il segnale giusto che avevamo in partenza, avendo anche azionato gli attenuatori al ribasso presenti nel centralino, perchè in antenna vi erano segnali molto forti, e il medesimo tenuto al massimo, sarebbe risultato in saturazione completa.

Se siamo però vicinissimi ai ripetitori, e abbiamo una media di 80 dBuV su tutti i mux, è ovvio che se la distribuzione mi perde solo 20 dB, non ci metto alcun amplificatore e avrò alle prese segnali intorno a degli ottimi 60 dBuV.

I condomini medio - grandi, richiedono solitamente amplificazioni dai 30 ai 40 dB.

Sono i "4 gatti" a cui di solito basta un 12, 20, o 25 dB max, dipende dalla distribuzione + o - "mangereccia".

Se in casa, abbiamo in presa segnali di potenza sotto la norma ( 40 dBuV di media ), e un TV da solo va bene non presentando apparentemente nessun difetto, è ovvio che togliendone 14 + 4 di cavo, andiamo a 22 e tutti e 4 i TV cominciano a squadrettare, allora solo in quel caso un ampli come quello dell'Offel, recuperando fa un figurone, per il semplice fatto di aver compensato direttamente a monte, le perdite dell'impianto interno che segue, essendo partiti dal segnale "basso / scarso" offerto dalla presa condominiale ( che magari è quella del piano terra di un condominio, con cavi montanti di 50 anni fa ).


Massimo, che ci fai sulla "11 D".



Qui sono rappresentati i dati forniti dal Promax, riguardo il ch 31 preso da Barbiano, e canalizzato con modulo a 4 celle, presente nel mio impianto.

I valori sono tristi, perchè vi è presente anche un modulo ch 32 a 4 celle, sovrastato da un preamplificatore a cubo, sull'antenna che guarda Venda, per il mux "Sestarete" di Velo Veronese.

Se chiudo tutto l'attenuatore del 32, i dati del 31 migliorano drasticamente, fino ad arrivare come lo sono in antenna.

Nonostante ciò, diversi decoder, dopo un attimo di assestamento, dichiarano su questo 31, una qualità ai massimi, come se non esistesse un 32 di pari livello che lo sta interferendo vistosamente, trascinandosi un "mezzo" 31 preso chissà dove.

Nello strumento, l'immagine di un' emittente all'interno del mux 31 va ancora bene, ma so che sta lì lì per squadrettare.

Se capita un TV o decoder che ragiona come il Promax, non c'è per niente da star tranquilli, e comunque do più ragione al Promax che a certi "decoderonzoli".

Devo trovare un 6 celle del "gruppo 26 - 32", tararlo per bene, così "pesterò meno i piedi" al mux 31 . . .


---- Ricevo e pubblico ----


Ciao Claudio,
era un bel pezzo che non ti contattavo, da quando la nuova Direzione mi ha messo in " disarmo " ho perso un po' di " smalto ", anche perché anche gli " amici " sono scomparsi, compresi installatori che conoscevo da oltre 30 anni...

Bella Roba ! comunque ti metto al corrente di una novità di cui mi sono accorto accidentalmente ieri : erano stati istallati dall' azienda in cui lavoro molti ADB I can 3820T, ad un tratto sul canale 32 UHF dove qui ospita Focus, Cielo ecc, hanno cominciato a " squadrettare " per oltre un minuto dopo la sintonizzazione, poi andavano bene.. chi mi ha sostituito ha detto al cliente, in modo molto sbrigativo, di cambiare decoder.

Avevo ricevuto diverse telefonate di clienti che avevano ancora il mio cellulare e si lamentavano di tale problema, effettivamente l'apparecchio in mio possesso era esente dal problema, ma l'antenna in UHF del laboratorio di casa è una BLU 42 puntata su monte Morello e da tale postazione prelevo il segnale del 32, compreso anche il centralizzato del condominio, ma incuriosito dalle segnalazione provo ad installare un pannello UHF Fracarro, con mia sorpresa il ricevitore inizia a " squadrettare ", mentre altri apparecchi come l'FTE 115 funzionano come niente fosse, da accurata verifica strumentale mi accorgo che qualcosa no va nell'SFN, infatti il pannello è raggiunto da ben 4 postazioni : Morello ( primaria ), Albano, Secchieta e Serra, quindi mi rendo conto che se l'antenna è meno direttiva tale problema si presenta, quindi il ricevitore durava fatica ad agganciarsi.. ( alla faccia della sincronizzazione... )

Ripasso il ricevitore sulla BLU 42 e torna tutto a posto, ma ieri sera nell' accensione mi accorgo che è in corso un aggiornamento del decoder tramite il ch.30 UHF, vedi foto, ma una volta terminato l'upgrade vengo preso dalla curiosità e ricollego al pannello l'apparecchio e funziona benissimo... quindi era anche una anomalia del software che non gestiva correttamente alcune sincronizzazioni e ritardi.... comunque avviserò chi mi ha chiamato di effettuare l'aggiornamento.

Un Grandissimo Saluto.

Andrea









[ 2 commenti ] ( 149 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 1511 )

<< <Indietro | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | Altre notizie> >>