342. TV Samsung 32" .......... "greco". 
Accesa a fine Febbraio cella LTE di WIND ( 791 - 801 MHz / zona ch 61 UHF ) in Via Capramozza 4, zona Via Saragozza centro.

Messo filtro Offel bianco a innesto da 35 dB, su centralino L B Offel 40 dB con antenna 26 el. UHF Yagi 21 - 60 mod. S43410 A-C Siemens di 30 anni fa, che puntata su Barbiano, coincideva con la cella situata a 100 metri.

La parziale saturazione, causava squadrettature visibili su quasi tutti i MUX UHF . . . dopo l'inserimento del filtro, è rientrata tranquillamente.


------------------------------------------------


Sono incappato in un TV di un cliente, appena comprato al grosso centro commerciale di Casalecchio.

Mi metteva tutti i canali in ordine alfabetico invece che LCN, allora ho provato a vedere su che "paese" fosse settato, ed era su "altre", perchè l'ordine disponibile era solo di alcuni paesi diciamo dell'est.

Mancavano Italia, Francia, Germania, Spagna, insomma tutti quelli a ovest, allora ho provato con Croazia, niente, alla fine con la Grecia l'LCN è magicamente entrata in funzione, però rimane un TV non destinato al nostro mercato, bisogna vedere se con un appropriato aggiornamento, diventasse "paneuropeo" come tutti quelli che ci capitano di solito.

Io ho una mia idea: se faccio su un TIR di televisori costruiti o destinati in pieno est, e decido di smerciarli a ovest, in quale paese "gonzo" penso di "piazzarli" ? L'Italia !

Se no, come si spiega la presenza di un TV così settato, qua da noi ?

Non deve esistere !

Eppure, non è una novità, mi viene in mente negli anni '80 il VCR VHS National NV G-10 ( mono ), che aveva il modulatore in banda I^ sul ch 03 o "B" ch 04, mentre il suo "fratello" Panasonic destinato al nostro mercato, usciva in ch 36 UHF ( più o meno 4, 32.......40 ).



Vecchio miscelatore / demiscelatore ( diplexer ) di banda IV^ e V^, oppure VHF e V^, e anche VHF + IV^ con V^ Fracarro.

Il morsetto blu faceva da "passa basso" per B. I^ - II^ - III^ - IV^ ...... il morsetto giallo = B. V^ only.

A me è sempre sembrato un prototipo, perchè dopo fu suddiviso in 3 modelli con tagli differenti, e lui corrispondeva a quello di mezzo.

La presenza della bobina, consentiva il passaggio della c.c. dall'ingresso di V^ per alimentare eventuali preamplificatori.

M = miscelatore, 45 = IV^ e V^, e la "S" ? Cosa sta a dire ?????????? ( Che non c'arrivo. )

M45/36 non faceva passare il 33, 34, 35 in banda IV^.

M45/38 non faceva passare il 34, 35, 36, 37 in banda IV^.

M45/42 non faceva passare il 38, 39, 40, 41 in banda V^.



L'interno.



Presa resistiva passante Fracarro, "passo 13", anni '70.



Con un'attenuazione di prelievo di 20 dB, gli utenti sopra e sotto aventi la stessa presa - 20 dB, erano tutti disaccoppiati ( separazione ) fra di loro di minimo 40 dB, più la perdita del cavo che li collegava.

Qui manca il coperchietto ROSSO, che distingueva quella passante ( o terminale ) da quella DIRETTA / semplice / a perdita 0 dB, che era invece di colore VERDE.

La "terminale" di colonna montante ( l'ultima della catena ), aveva saldate TRE resistenze, un morsetto solo d'arrivo, e sempre - 20 dB di attenuazione.

Erano gli anni dei soli canali "NAZIONALE" e "SECONDO" RAI in bianco e nero ...

L'evoluzione di questa presa, fu quella col circuito induttivo direzionale schermato del "CAD 11", sempre dai morsetti però non schermati, stesso frontalino quadrato in bachelite chiara a due viti, anni '80, e passo femmina IEC 9,5.

Si chiamava PD 80.


--------------------------------------------


Ottimo ragazzi, i commenti costruttivi sono il complemento di questo blog, continuate così.

Andrea, quel mix lì ha più di 35 anni, i canali "S" c'erano, ma non ce ne servivamo ancora.

Ermanno, mentre tu avevi l'NV G-10 National, mio padre nel 1986 mi comprava, su mio desiderio, il top di gamma, l'NV 870 EO Panasonic, stereo HI - FI, audio rec anche in simulcast, moviola al rallenty solo in avanti, 2 milioni di lire ( oltre 2 stipendi dei miei ).

Il JVC top ( inventore del VHS ), aveva la moviola anche all'indietro . . .

[ 6 commenti ] ( 273 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1520 )

<< <Indietro | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | Altre notizie> >>