338. Televisore Geloso GTV 960, 21 pollici, anno 1957, e "avventura". 
TV nato con solo il gruppo VHF.


Manopola a scatti per i soli canali VHF A B C D E F G H.






Modifica per l'inserimento del gruppo UHF, poi rimosso.




"Bifhonic".


Tubo Catodico 24DP4-A della General Electric, si intravede il numero di serie













------------------------------------------------------



Cosa "uno" riesce a fare, pur di crearsi ( a sua insaputa ) dei problemi col digitale terrestre, avendo casa alla Bolognina e con Barbiano in lontananza, ma a vista per l'intero traliccio ! ! !


Giorni fa, ero da Videocomponenti dal lato vendita ai privati, e c'era "uno" che si lamentava di una ricezione a casa sua "a quadretti", del mux 49 di Mediaset, e che tutto il resto dei canali andava meglio.

Stava chiedendo se c'erano decoder più sensibili per ovviare al problema . . . e il commesso Walter gli stava spiegando che . . .

A un certo punto, non ricordo se abbia chiesto di un'antennista, fatto sta che Walter ha indicato me, dicendo: LUI ! ( abile sistema per riposarsi un po' da certi "soggetti" ).

Io mi ero contemporaneamente abbassato dietro il bancone, ma subito dopo sono riemerso, anche perché con "la rana" che c'è in giro, è meglio non buttar via niente.

Parliamo un po', e mi dice che prima dello switch - off, aveva "sagacemente / scaltramente / astutamente / previdentemente / preventivamente" PROVVEDUTO ad accapparrarsi "un'antenna per il digitale terrestre", così da anticipare tutti e non rimanere "fregato", come da "vecchia volpe", con un passato ultraquarantennale da antennista fai da te, sopra il tetto di casa sua.

Lo sveglio Walter a suo tempo, gli aveva rifilato una di quelle "LOGA" combinate stupide, cioè, solo attacco in orizzontale per banda III^, poi a metà antenna diventa una UHF VERTICALEEEE !!! Dimenticandosi forse di vendergli anche un polarizzatore verticale. ( Ma noi non lo sapevamo ancora ).

Gli lascio il numero di telefono del capo, e se non ne viene fuori, che ci chiami . . .

Passa qualche giorno e ci chiama per andare in là a risolvere il problema, aggiungendo che la sua casa è proprio sul primo incrocio che incontreremo, entrando da dove sapevamo entrambi . . .

A pochi metri dall'incrocio trovo parcheggio, e si vede una casa con un palo alto circa 9 metri, con in cima una bella BLU 42 Fracarro in pieno su Barbiano, e a basso, dove ci si arrivava con le mani, la loga stupida, sempre su Barbiano, a polarità completamente invertite . . .

Faccio al capo: vuoi scommettere che è quella lì la casa, e che vi è collegata solo l'antenna a basso . . . ?

Difatti, andiamo su in casa e misuriamo delle "miserie" inenarrabili, col 49 che non ce la fa.

Saliamo nel sottotetto, e il primo cavo penzolante dall'alto che incontriamo, attaccato al nulla, lo battezzo essere quello della BLU 42, difatti, spettro bellissimo, 80 dBuV di mux RAI, più tutti quelli di Barbiano che andavano a palla . . . "mi dia un'antenna per il digitale terrestre" ........ :-)

Grande antenna da sempre, la BLU 42 della Fracarro !

L'altra, la LOGA "scombinata" ( questa è forte ), entrava in un amplificatore da palo VHF - UHF Offel da 15 dB, poi vi era l'alimentatore 12 volt Fracarro, poi un div 3 della "3 B" da - 6 dB, e i 3 cavi di discesa che andavano giù ai 3 TV, quindi perdite di distribuzione RIDICOLE !

Allora, subito PV 10 Fracarro per "girare" quella LOGA di 90°, perché a Barbiano, la B^ III^ è vert. e l'UHF è orizz., non il contrario !!!!!

Torniamo nel sottotetto ( con "lui" che ci seguiva SEMMMPRE ), e misuriamo, solo che la "BLU 42" lassù in alto, in UHF vinceva 5 a 0 rispetto alla resa della loga lì a basso.

Vabbè, proviamo cosa fa 'sto ampli . . . mi attacco al cavo di uscita dell'alimentatore Fracarro, e c'è un segnale più basso di quello che vi era in antenna . . . ma come ?

Stacco la spina di corrente e lo strumento non si muove da lì . . . guardo in faccia l'ampli, e "lui qua" aveva invertito gli ingressi, dava tensione dove doveva entrare il cavo della loga . . .

E se va bene, era poi andato a comprare l'ampli e l'alimentatore, perché con l'antenna messa a rovescio, ovviamente aveva dei problemi . . .

Inverto i cavi, ma il segnale, comunque finalmente amplificato, presenta nello spettro forti ondulazioni di seghettamenti dei panettoni, e non si codifica una mazza . . . pare "alternata", SOCCIA CHE DUE MARONI, non riusciamo a venir via da un posto con dei segnali della Madonna !!!!!!!!!!

Forse l'alimentatore, a forza di dare tensione nel posto sbagliato, è andato a pallino . . . MI SONO "ROTTO", VIA AL PIANO "B" !

Vai giù a prendere ( dico al "capo" ) un mix VHF - UHF, che misceliamo la BLU 42 UHF con la sola sezione VHF verticale della LOGA, poi entriamo nel partitore a tre vie ( - 6 dB ) e BONA LE', se no qui faccian Pasqua . . . e "lui" semmmpre lì !!!

Ci seguiva come fa il piccione con la picciona . . . qurrr qurrr, avete mai fatto caso ?

Nel sottotetto aveva una "tinozza" di mix, pre, mef, avv, fus, M45, c'era di tutto . . . il palo poi, erano tubi da acqua, una volta era ancora più alta con ancoraggi e rotore in cima, tolto in seguito per il troppo peso e posizionato sotto al palo base, che faceva girare altro palo interno a quello esterno ( ???!!!??? ), poi era alta come il campanile e riceveva anche i canali di Milano, diceva "lui" .... ( Cose da matti ).

Arrivati finalmente in casa, gli ho detto: vede la barra della qualità del 49 che prima segnava 30, e adesso sta inchiodata a fondo scala a 97 come gli avevo spiegato prima di andar sù ? ( Zio léder )

Ho fatto un po' di conti, eravamo in due, un PV 10, un mix, poco più di un'ora . . . 100 eurini . . . e lui: facciamo 80 . . . sé, e po' xa vut anch' ? ( see, e poi cosa vuoi ancora ? )

Ce ne ha dati 90, poi che siamo rimasti dopo a piano terra che sta ristrutturando ( a fag tott mè ), a dargli delle "dritte" sulla distribuzione d'antenna futura . . .

Un pomeriggio così . . .

E' il digitale terrestre che non va, non io che non son capace, ( pensava "LUI" ).

Uno così, non ha mai capito un c...o di antenne, poco ma sicuro !


[ 7 commenti ] ( 528 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1864 )

<< <Indietro | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | Altre notizie> >>