304. Modesti avvistamenti. 


Via Mezzofanti.
Esempio di vicinanza, fra antenne centrali di due condomini e la cella per telefonia mobile, che forse è situata sullo stesso tetto dell'antenna che si vede in secondo piano ( 7 D ).




Antenne sugli studi di Rete 7 - E' TV Bologna in via della Salute.
Le 2 loga UHF Fracarro, gli serviranno per monitorare il loro ch 42, sia da Barbiano che da Castelmaggiore con 2 TV.
Io ne avrei messa una terza verso Serramazzoni, giusto per . . .
Strano che abbiano scelto 2 loga FR al posto di quelle con le tre culle enormi, "fatte apposta" per il digitale terrestre . . .
Sòccia che incompetenti, direbbe qualcuno . . .

A proposito di incompetenti, non è perchè io riceva 3 emittenti in FM ( 96,250 - 99,400 - 103,100 ), con segnali di 98 dBuV qua in CASA, tramite un'antenna UHF 21 - 32, + 35 metri di cavo-discesa TV, che non mi sia accorto se mi hanno montato i dipoli di trasmissione a un metro dal mio palo ( se fosse stato così, di dBuV ne avrei avuti 130 ).

Ma si da il caso, che le 3 antenne trasmittenti siano invece ubicate a quasi 3 Km di distanza sul colle dell'Osservanza - Villa Aldini, abbiano una discreta potenza, e che con le antenne UHF come la mia, non si abbia di certo una gran capacità di discriminazione riguardo le frequenze della banda FM , cosa invece opposta, riscontrata misurando da ognuna delle mie 8 logaritmiche !

Ah poi, per le misure GIUSTE, ho settato lo strumento da DVB-T/H a FM ANALOGICO, non sono "ismito" del tutto.

Cerchiamo di fare anche un po' più di prove pratiche, invece di vivere di sole formule e teorie, perchè i giovani neofiti che si rivolgono al DTT forum, non sanno cosa farsene, Grazie.

__________________________________________



Villa Aldini (Altitudine s.l.m.174 m) fotografata dal mio tetto, con zoom 10 X, e ancora avvicinata e incorniciata da Elio, per vedere meglio le antenne.


Vedi mardergri, tu avevi cercato di dare il tuo apporto, però loro non sono abituati come noi a Bologna, ad avere delle "spietrate" di segnale in banda FM, avendo le antenne trasmittenti praticamente "fuoriporta", e anch'io credo nella loro buonafede ma le cose qui stanno così.

Eri poi entrato nel TD a gamba tesa spiegandoti anche un po' male, e con certi professori dotati di paraocchi laterali non si può avere uno scambio di opinioni alla pari a prescindere, loro hanno letto che è così e così deve essere ... sempre, anche se le prove documentate da foto dimostrano palesemente l'odore di aria fritta che a volte si respira in quel forum.

Se potessi mettere in verticale, quella 21 - 32 che adesso guarda a nord in orizzontale, e la orientassi a sud - ovest verso villa Aldini, che è la postazione da dove provengono quelle 3 frequenze molto potenti, quei 98 dBuV che ho adesso, calerebbero e anche di molto, e ti spiego il perchè.

Un'antenna costruita per avere il massimo guadagno sulle frequenze UHF dal ch 21 al ch 32, renderà il massimo proprio nella direzione di puntamento su quel ristretto gruppo di canali, escludendo per quanto sia nelle sue possibilità, tutte le altre frequenze, compreso ovviamente la banda FM che ha un dipolo lungo un metro e 47 cm.

Il fatto che adesso orientata dov'è, fornisca l'incredibile misura di 98 dBuV ( e fosse pure arrivata tempo fa a 104 ), è da attribuire alla particolare posizione del dipolo rispetto alla direzione dalla quale provengono i 3 potenti segnali FM.

Il dipolo viene investito di "sguincio", e praticamente si trova alla mercè del forte campo elettromagnetico che arriva in zona, a quella considerevole altezza, PUNTO.

E' molto probabile che se appena provassi a spostarla da quella posizione, il segnale non salirebbe oltre proprio quei 98 dBuV, perchè son veramente tanti, e si vede che si trova in un punto di minima attenuazione riguardo i segnali presenti in banda FM, e provenienti da quella favorevolissima angolazione.

Questo i libri di testo non lo dicono, lo scoprono solo gli antennisti più smaliziati, ed è per questo che moltissimi son convinti che un'antenna renda solo nella banda per la quale è stata costruita, ma si vede che invece ha dei grandi lobi laterali fuoribanda indesiderati che però esistono.

Se se ne hanno 98 con un'antenna che non è la sua, con una 3 elementi per l'FM, cosa facciamo, ci arriviamo a 110 ? Io credo di no, se no a 3 km cosa c'è, una centrale nucleare di KW ? Fatemi capire se siete buoni, son qua che aspetto !

Perchè una 6 D Fracarro orizzontale verso nord, dovrebbe ricevere tanta di quella FM, trasmessa in verticale da sud, da saturare la sezione VHF di un centralino TV, che ha proprio solo l'ingresso VHF ( invece di ingressi separati B^I^+FM e B^III^ ) ?

Perchè quando c'è troppo, c'è troppo anche con antenne sulla carta inadeguate, e perciò insospettabili !

Insospettabili per altri, per Bergamaschi, che non si è fermato solo a leggere, oramai non più.

Meditate gente, meditate.

[ 2 commenti ] ( 192 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1649 )

<< <Indietro | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | Altre notizie> >>