302. Ci capitano anche "queste" . . .  
Visto che AG-BRASC sul DTT FORUM, ha raccontato una delle sue tante vicissitudini, ne ho anch'io una fresca-fresca da raccontare, accaduta proprio ieri.

Mi telefona alle 13:30 un amico di Masterone, Luca, dicendomi che nel suo condominio di 8 appartamenti su 2 colonne montanti di prese passanti, l'ultimo sotto al piano rialzato, vede quasi tutto a quadretti da domenica, quando c'è stato un fulmine nei paraggi, con grosso "botto" al seguito, solo che non è nella stessa sua colonna dove invece si vede tutto praticamente bene.

Arrivo là, e moltissimi canali sono affetti da strisce orizzontali di quadretti, comunque tipo mosaico, misuro e praticamente tutti i mux hanno la barra del BER oltre il QEF, con dei 24 di MER, quindi il TV non era, e i panettoni non erano seghettati.

Decido di andare subito a vedere l'uscita del centralino, un Mitan da 34 dB, ma una volta là sotto, in uscita andava tutto bene ( 6 D in VHF e 47 elementi su Barbiano in UHF ), vabbè, come non detto, scendo, richiudo la botola, e mentre stiamo scendendo le scale, escono gli studenti dell'ultimo piano della colonna interessata, e ci chiedono cosa abbiamo fatto, perchè anche da loro, la TV non andava bene da domenica dopo il botto.

Come, non va bene, che di sopra nel sottotetto, esce la "perfezione" ?

Qui si mette male!

Vediamo, accendono il TV LG, e fa lo stesso scherzo del Samsung del piano rialzato . . .

Smonto la presa Vimar "idea", ed è una passante da -10 dB con 3 cavi collegati ai 2 morsetti, arrivo, partenza e un terzo cavo da 5 mm. che poi andava a fare un'altra presa che non usavano.

Scollego il "terzo incomodo" e cerco di misurare l'arrivo reale dei due per vedere come va, e va benissimo, poi mi sembra però, che prima fossero pure invertiti l'ingresso con l'uscita.

E difatti, è per questo motivo che si capirà in seguito, il perchè gli studenti venivano disturbati "da sotto", pur disponendo di un'arrivo buono dal sottotetto !

Rimonto per benestare i 2 cavi nella maniera giusta, il terzo me lo tiro fuori forando un copriforo e ci monto uno spinotto, tanto adesso non hanno altri TV, e il difetto sparisce, bene, ok, andiamo giù in fondo a vedere . . .

Accendiamo il Samsung e fa uguale a prima, ma porc, putt, qui si mette molto male !

Non mi perdo d'animo, presto, ci sono gli altri due in casa al primo o al secondo piano ?

Sì, c'è quella sotto gli studenti, ok andiamo, entriamo e si vede un Sony a tubo acceso con schermo nero a muting e numero verde 02 traballante in alto a destra, decoder esterno privo di led accesi, rosso o verde, e la signora ci dice che pure lei, è messa così da domenica sera . . . e alloooora, cosa aspettiamo a dirlo, dice Luca . . .

Io stacco lo spinotto dalla presa per smontarla e l'ottantenne del piano rialzato si accorge che spariscono tutti i quadretti, e pian pianino ce lo viene a dire al secondo piano, io intanto avevo già scoperto che la presa Vimar idea, non era passante, bensì una diretta a 0 dB con i 2 cavi della montante inseriti sotto l'unico morsetto esistente . . .

Io non ci volevo venire . . . meno male che il palazzo non è di 9 piani !

Una "passante" da - 10 dB Vimar idea, non l'avrei avuta neanche nel furgone ( ero con la mia Panda e 4 attrezzi in croce ), pazienza, se prima del botto andava tutto bene, cercherò di rifarlo andare, e allora tolgo di mezzo il decoder "morto", tolgo dalla "circolazione" pure l'inutile ( e dannosissimo in questo caso ) cavo nero RF di collegamento in uscita dal decoder verso il SONY, lascio per forza di cose la Vimar che c'è, intanto Luca e quello del rialzato si danno da fare per "piazzare" un decoder funzionante "di seconda" alla signora, ma sfortuna vuole che il modello in questione è fatto solo per TV a 16:9, gli manca sul menù l'opzione TV 4:3 / 16:9, e sui canali trasmessi in 16:9, il logo dell'emittente si trova fuori quadro ( ih, ih, ih ), ma qua io non c'entravo.

E la signora: AH, prima non lo faceva ! ( ari ih, ih, ih, solo a me le rogne ? ).

Per me, o era il decoder fulminato, che in quel "groppo" di cavi ( la presa diretta, assolutamente sbagliata ), aveva mandato ancora più a pallino l'impedenza della linea montante, o il Sony che con ancora il cavetto RF TV collegato, era andato a "zoccole" dopo il "busso", e chissà cosa "buttava fuori" in più di prima dal suo gruppo ( tensioni parassite ), vista la separazione con la colonna montante NULLA ! ! !

Insomma, alla fine, anche senza sapere cosa mai ci saremmo potuti trovare di ancora "esoterico" in casa da quelli del primo piano ( perchè non c'erano ), ce l'abbiamo fatta, poi che avevo periziato anche la presa al piano rialzato che era una Fracarro resistiva di chiusura da - 20 dB di oltre trent'anni con le 3 resistenze, l'unica originale e mai manomessa . . .

Ecco perchè poi, il digitale terrestre non funziona bene . . . finchè ci saranno in giro dei "THE PISQUANS" che mettono mano in cose che non conoscono, noi antennisti professionisti ( navigati ), saremo sempre ricercati !

____________________________________________

Per Andrea Caputo:
Grazie per il signor, ma scherzi, io non sono mica un riparatore di elettroniche, l'antennista deve saper mettere le mani, dal fare le staffe nel muro, fino allo spinotto che entra nel TV, tutti gli anelli di questa lunga catena, devono risultare prossimi alla perfezione, di questo un'antennista si deve intendere e occupare.

In furgone, un decoder nuovo lo teniamo sempre ( ID DIGITAL ), se capita che proprio lo vogliono, glielo vendiamo sul posto, ma è diventato un compito più degli ex riparatori TV . . .

Ciao.

__________________________________

Ciao Andrea di Firenze, guarda che era il 54 che si vedeva prima, 9 canali "sotto", un po' meno bello sul 45, poi il concetto era quello, "il problema del nono canale" . . . ormai, che come dici tu, non esiste più . . . quante conversioni del menga ci toccava fare per colpa di certi TV, che avevano ancora dei gruppi che facevano questo scherzo e altri TV già migliori, assolutamente NO !

Ciao.

[ 5 commenti ] ( 218 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 1583 )

<< <Indietro | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | Altre notizie> >>