271. Cambi frequenza Rai previsti per la prossima settimana, negli impianti in provincia di Bologna.

7 - 12, ore 18:30, inserito TELEREGGIO nel mux Teleromagna ch 46 e tolto Prima Free e TELEVENEZIA.
Ore 19:40, spento anche il ch 59 da CSM
6 - 12, ore 22:30, il 23 è tornato alla potenza di prima, aggiunto LA 3 sul 37, canali aggiunti sul ch 28 e 39, hanno spento il 62, 64, 65, 66 in città, fine di un gruppo di 9 frequenze TELEVISIVE, ora abbiamo la banda V^ "corta" e la nuova "banda VI^" per i "fenomeni" della telefonia, staremo a vedere . . .
5 - 12, ore 22, 23 basso, acceso il 37 da Barbiano con canale 5 HD e Rete 4 HD, modifiche ai canali all'interno dei mux 21, 22, 29, 31, 35, 41, sabato pomeriggio io e Elio, aggiorneremo al meglio.
4 - 12, ore 19, il 23 è ancora basso, spento il 63 da Monte Grande Calderaro, spostato Coming Soon Television dal ch 56 al ch 36, aggiunti Top Calcio 24 e Top Gusto C-6 sul ch 35.
Oggi 3 - 12, ore 19:20, il 23 da Barbiano mi arriva con 10 dB di meno, il 39 con 11, il 57 da CSM vert. è totalmente spento, il 69 da Barbiano spento anche lui, hanno messo Onda Latina sul ch 33.
Il 23 e 39 sono di Suzzi, guasto o calo voluto ? Elio ... chatta (nooga) !
E' spento da Barbiano anche il 59, ma da CSM vert. e orizz. è acceso e va.

Ho trovato un pezzo di "676".

Era un po' più sottile del "399", calza schermante meno fitta, e assenza del foglio antimigrante.

Equalizzatore regolabile Offel tipo vecchio ( solo TV ).

"Tutto chiuso", di passaggio non perde quasi nulla grazie a quel condensatorino in primo piano che collega direttamente i due bocchettoni, "tutto aperto / svitato" attenua la B. IV^ di quei 4 - 5 dB.

Un'equalizzatore messo nel cavo di un'antenna UHF, serve per pareggiare il più possibile l'intero spettro dal 21 al 69, perchè spesso la IV^ contiene mux più potenti di quelli di V^, allora alzando il livello d'uscita UHF di un centralino, questo va in saturazione prima per colpa della IV^ più alta, e ci rimettono in termini di mer e ber, i mux di V^ che invece vorremmo "spingere" il più possibile per farli arrivare meglio giù a destinazione.


Nuovo tipo semi-fisso ( TV e SAT ). C'è scritto "entrata" e "uscita", ma io l'ho ribaltato e non cambia un "tubo".

Purtroppo "perde" 12 dB di transito sempre, effettua un leggerissimo "tilt" già di suo, in più con gli interruttorini si incrementa il "tiltaggio" sempre da 40 a 860 MHz in maniera più ripida, e si arriva in UHF dai 5 ai 6 dB circa fra IV^ e V^.

Di "attivo" non c'è nulla, e saranno tutti quei componenti SMD, che insieme attenuano 12 dB.
In SAT attenua 6 dB e azionando i dip - switch su "ON", l'equalizzazione è molto lieve.

Con Eq. inserito e dip - sw. su "off".

Tutti su "on".
Il gruppetto di sinistra è la B. III^, 5, 6, 8, 10, 12, e ne risente giustamente di più, se ci fosse stato qualcosa in B. I^, questa sarebbe stata ancora più bassa della III^, come un'equalizzatore che si rispetti deve fare.

Il segnale arriva dallo spinotto rosso e ho messo un preamplificatore da 13 dB DOPO l'Eq., perchè messo prima, stranamente il segnale pur con tutti i dip su "ON", rimane quasi lineare come in ingresso ( ? ).

Salve, sono nuovo del forum, vi scrivo perchè mi è sorto un leggerissimo, ma proprio infinitesimale dubbio sulla vicinanza fra le varie antenne del nostro condominio.
La mia è quella al centro nella parte più scura . . .
Si riconosce perchè è una 47 elementi . . .
Avete qualche suggerimento da darmi, perchè non è che veda bene tanti canali, spesso ho dei quadretti . . .
Abito in un posto sperduto che non so manco come si chiama, e non so da dove ricevo i segnali . . .
A volte mi chiedo pure: ma sarò in Italia ?
Devo, come leggo spesso, cominciare a smontare a valle, tutte le prese TV e i "ripartitori" che ho in casa, anche se nella maggior parte dei casi, i problemi nascono a monte e l'impianto interno non ha grosse colpe ?
Grazie.

Vai col "fuoribanda" 300 / 400 MHz mimetizzato.
--------------------------------------------------------------
Ringraziamo per le foto inviateci, il nostro informatore nonchè radioamatore RAI.
[ 1 commento ] ( 242 visite ) | permalink |




