260. Oh, i condòmini avevano ragione di reclamare . . . 
Sono stato richiamato in quel condominio di luglio, nel quale c'era quel Samsung 40" che non ne voleva sapere di funzionare solo sul ch 49 di Mediaset, e alla fine avevo ipotizzato che fosse guasto ( però in buona fede ).

Stavolta era una famiglia del 5° piano che non riusciva a vedere i Mediaset sul 4 - 5 - 6 dei TV, e su quelli provvisori vedeva le scritte in sovraimpressione che invitavano a chiamare l'antennista qualora non avessero appunto trovato i tre Mediaset dopo i tre canali Rai.

Entro in casa e in cucina c'è un bel Samsung bianco di due o tre anni fa, i Mediaset sul 49 li ha "beccati" ma, o lo schermo è nero, o a sprazzi si vedono pezzi di immagine . . . nel salone c'è un'altro Samsung grande e nero dello stesso periodo che fa la stessa identica cosa.

Provo con lo strumento, e da me si vedono tutti anche avendo il MER a 28 e il BER al massimo, però oramai avevo capito che c'era qualcosa di anormale ( degradato ) che partiva dall'alto, e precisamente della centrale TV a moduli 5 celle che avevo livellato a luglio.

Così mi son detto: Bergamaschi, stavolta devi tornar su, e "fare i piedini alle mosche".

Sapevo di avere un'ultimo "jolly" da giocarmi, ed era quello di togliere dal gruppo dei moduli di Barbiano, il modulo del 50 e metterlo nel gruppo di Castel Maggiore, invertendo di posizione il modulo 66 col 50.

All'epoca il 50 era solo a Barbiano, e in quella zona lì ( inizio di via Murri ) era debolissimo come tanti altri Mediaset ( "Barbudos e i suoi Sorapis" DOCET ) , mentre il 49 era già stato preso "tonico" da Castel Maggiore insieme ad altri, e adesso, che dopo anni di attesa l'avevano finalmente acceso anche da C.M., era giunta l'ora di ricevere da là anche lui.

Il fatto che da Barbiano fosse debolissimo, mi aveva costretto a suo tempo a metterci un preamplificatore da 10 dB a innesto per tutti i moduli di Barbiano ( che stavolta ho prontamente tolto, perchè era pura follia lasciarlo ancora lì, con le potenze Rai attuali ), i quali erano per giunta quasi tutti chiusi ( cosa da evitare accuratamente ), mentre il 50 era aperto e faceva passare si vede un bel po' di 49 facente da "eco", e deleterio per l'altro 49 buono che vi era in centrale.

Quindi con l'esperienza maturata a casa mia, dove di tanto in tanto "ce n'è sempre una", ho ottimizzato il tutto passando da un MER da 28 a un MER da 32 / 33, panettone bello pari insieme al 50, riaperto quei poveri moduli di Barbiano, messo tutto a max 105 dB, poi sono sceso . . . della serie: o va, o va per forza.

Arrivo in casa al 5° piano sempre seguito dal fido portiere, e verifico che, il 49 in viale Oriani 39, FINALMENTE VA, ooooooh . . . controllo le barre degli errori dei bit nei 2 Samsung, ed erano a 0 spaccato, prima mi ero scordato di visionarle, boia me.

A questo punto, si sarebbe potuto fare una scommessina anche sul buon funzionamento dell'incolpevole Samsung 40" dell'ultimo piano.

Mentre venivo via, ho detto ai signori marito e moglie: Oh, un raro caso in cui il cliente aveva ragione . . . e poi vi è andata grassa che c'ero io, perchè se veniva un'altro . . .

No va là, questa seconda parte non gliel'ho detta, avevo già toppato la volta prima . . .

Per colpa poi del ministero che ci ha messo ANNI e ANNI a dare l'autorizzazione per l'accensione di un 50 anche a Castel Maggiore ( zio lèder ) ! ! !

Ministero poi . . . Xa vut chi sèven làur lé, di problema cal dà al DTT in Italia ! ! !

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anche al MMittico non è andata molto giù la modifica del thread di Bologna ( toto ) copertura togliendo appunto quel "toto" fra parentesi.

Tanto per cominciare, la copertura è una "lotteria" infinita quindi quel "toto" ci sta sempre bene, poi com'era scritto prima, saltava all'occhio molto più facilmente !

Adesso quando si viene giù in fretta, Bologna e provincia senza quel ( toto ), si rischia sempre di non vederlo . . .

Che facciamo ? Peggioriamo, invece di lasciare le cose com'erano prima che andavano più che bene ?

Chi è che non dormiva più alla notte ?

Bisogna fare un passo indietro e scrivere: Bologna e provincia ( toto ) copertura.

Ci vuol tanto ?

--------------------------------------------------

GRAZIE Ercolino !

[ 2 commenti ] ( 934 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2014 )

<< <Indietro | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | Altre notizie> >>