247. 101 dB sul "40", al Samsung 40" ( con tlc illuminato ). 
Ieri vado in un condominio in viale Oriani 39, e insieme al portiere andiamo proprio in un appartamento all'ultimo piano, dove i Mediaset sul 49 squadrettano ma sul 36 e tutti gli altri NO.

Era l'unico apparecchio che lui non era riuscito a "sistemare", chissà perchè ?

Misuro con lo strumento che mi ero preso da casa, insieme a qualche "attrezzozzo" d'emergenza, e c'era lì dal TV uno spettro UHF altissimo con i RAI 26, 30, e 40 ( 101 dB ) più alti degli altri.

Vado su dalla centrale che era lì sopra, e pareggio tutti i mux attorno ai 108 dB ( sul 40 ce n'erano più di 121, regolazione fatta prima del TX nuovo RAI ).

"Soccia", che "tenuta" in UHF che ha, questo finale Teko MP 47 da 40 dB di amplificazione ! ! !

Torno giù e il 49 squadretta uguale, ma nello strumento andava bene, poi aveva il coraggio di andar bene anche prima del livellamento a 108.

Misuro, e ho ancora dei 90 dB, allora dico, ci sarà un'amplificatore da appartamento, faccio staccare "la corrente" e lo spettro rimane lì !

GOSH, che sono venuto in Panda da casa, tanto saranno le solite "sintonie" . . .

Niente, torno su, e ipotizzo che quel DE 1 / 10 FR messo subito nel cavo di arrivo del finale ( da un "pisquano" ), prima del partitore condominiale a 4 uscite, riguardi proprio il TV che è lì sotto.

Stacco il prelievo da - 10 e vado a vedere, il TV non squadrettava più, lo spettro però era quasi sparito, e c'erano 45 dB sul 49 acchiappati per induzione.

Allora torno su e come minimo devo riuscire a mettere il derivatore DOPO il partitore condominiale, su una delle 4 uscite montanti, e mi accorgo che per fortuna non si tratta dell'Helman induttivo da - 8 dB, ma bensì di quello resistivo da - 11 ( buon per me ).

Torno di sotto e il TV squadretta uguale, barra rossa a 2000, "dàu bal", "lu qué l'è stiupé", "an va brisa" . . . intanto che sono lì, mi accorgo che c'è pure nei pressi un partitore a due uscite che manda un cavo al TV dove misuravo, e un cavo alla chiavetta di Sky.

Ho misurato ancora dopo il partitore e i segnali non superavano i 79 dB.

Con l'antenna attaccata, il TV dava errori a 2000 "d'ufficio" e potenza variabile 64, 86, come gli pareva a lui.

Ho provato a fare d'antenna io con il cordone dello strumento collegato al TV, e dall'altra parte o il dito o il cacciavite, e in certe posizioni riuscivo a non farlo squadrettare, e la barra rossa impazzita degli errori, stava o a 2000 o verso lo 0 . . .

Ho provato anche ad allontanare micrometricamente lo spinotto dalla presa del TV e squadrettava sempre uguale! Quindi non era un problema di troppo segnale.

Bene, vediamo se dalla chiavetta di Sky funziona, rifaccio la "lotteria" della risintonizzazione dei canali del digitale terrestre dal decoder e mi trova i canali del 49 su una numerazione altissima, ma non squadrettano "manc' po' caiz".

Ottimo, il TV sul 36 va, con la chiavetta va, dal sat va, un'altro Samsung in casa va, sullo strumento va, giù al primo piano in casa dal portiere va, TUTTO IL CONDOMINIO VA . . .

Signora, questo TV ha qualcosa che NON VA, però non è "a piedi", ne vede dei Mediaset lo stesso !

Chissà, che non si sia rotto a forza di sopportare per un'anno, quei 101 dB del ch 40 della RAI . . .




[ commenta ] ( 39 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1808 )

<< <Indietro | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | Altre notizie> >>