227. Sarà già il caldo che fa nel sottotetto ? 
Stasera alle 19, son lì che cambio i canali stando sul letto, e il TechniSat mi dà un "E' TV Rete 7" tutto squadrettante come i restanti canali del mux 42 che prendo da Barbiano.

La barra della qualità passava da 100 ( verde ) a gialla più corta, e infine pure rossa cortissima, mi alzo e guardo i dati con lo strumento dalla solita presa di uno dei due CAD, dove è sempre collegato per tenere sotto controllo l'impianto centralizzato.

I valori erano i soliti, mer un po' basso ma ce la faceva, gli altri decoder non squadrettavano, stacco lo spinotto che fa capo al TechniSat, lo metto sul rotore e smette di spernacchiare, guardo e c'è un mer migliore, 32 contro 27, era così da tempo ma tutto andava bene ...

Bene, si va su per qualcosa, il Teleco segnava qualità 97, lo strumento ci metteva un po' ad azzerarsi come barra del ber, e il mer era sempre a 27, allora stavolta, memore del passato, chiudo subito il modulo del 41 ( che viene da C M ), niente, il mer del 42 non sale, chiudo il 43 ( anche lui da C M ) e il mer sale rapidamente verso i 32.

Prendo il modulo del 43 che era già un 6 celle, e mi collego sotto di lui dopo aver tolto i 2 ponti soliti e messo resistenza rossa a 75 ohm.

Effettivamente era un po' larghino, quindi decido di ritoccare la taratura solo dai 6 nuclei, per vedere se almeno all'occhio si riesce a renderlo più selettivo, e pare riuscirmi, anche perchè mi aumenta il segnale, già che son lì tolgo anche il pre da C M vert. per vedere se ce la faccio con tutti i moduli aperti, e difatti per un pelo ce la faccio, 30 mA in meno.

Rimetto i 2 ponti, "cipollo" anche un po' il 42 che però sostanzialmente rimane com'era ( a schiena d'asino ) e torno in casa. Per fortuna il TechniSat non squadrettava più, il mer era però solo a 28 contro i quasi 33 del rotore, e la barra azzardava lo stesso sulla destra a diventare gialla, poi più tardi si è assestata sul "tutto verde" fissa.

Il TechniSat "fa la spia" come nessun'altro, se c'è qualcosa che non gli va giù, comincia a "tossire" che "non si affronta", e hai un bel da dire: tutti gli altri vanno bene, aveva perfino messo "Telecolor test" nella lista delle radio, si vede che aveva "sentito" qualcosa di non regolare, adesso invece lo mette regolarmente nelle TV . . .

Qualcuno avrà corretto il tiro ?

--------------------------------------------------------------

Oggi 30 - 04, giornata di ponte, ero pieno d' impegni, allora mi sono alzato e ho detto: ritmo, ritmo, ritmo, tutti nel sottotetto !

Avevo da giorni recuperato 3 bei 6 celle, fra i quali un 45, ma me li dimenticavo sempre nell'ingresso, allora son salito per togliere quel 43 un po' largo e provare di tarare 'sto 45 a vedere se era un po' più stretto.

Mi sono accertato che in antenna il mer del 42 fosse ottimo ( 33, dalla K 95 E ), poi ho tolto il 43, ricorretto il 42 fino ad avere un panettone bello pari come in antenna, ma con mer prossimo a 33, ho messo il "nuovo" modulo 45 da portare in 43, e anche lì ne sono uscito bene, poi visto che quello che ho asportato era appunto un po' larghino, mi son spinto a portarlo in 45 per Tele 1, perchè quello che c'era era troppo stretto e mi mancava qualcosa del panettone agli estremi.

Ho controllato proprio adesso, e in casa sul 42 c'è un bel 33 di mer, il modulo del 43 non gli rompe più le scatole, perchè internamente, si vede che mi permette un risultato migliore sulla selettività finale, e il 45 c'è tutto come mi arriva in antenna, quindi, quando ci sono i componenti idonei allo scopo, si raggiungono i risultati sperati ( escursione termica del sottotetto esclusa ).

Verrebbe voglia di ritornare al semicanalizzato con tutto Barbiano, ma finchè ho quella miseria di Mediaset in zona, e ancora qualche mux alle stelle come il 21 e 22, mi passa la voglia.

C'è chi è abile nel gioco delle tre carte, io mi diletto in quello dei 56 moduli ( che sembra inesauribile ), andiamo pure avanti, han detto che caleranno, il futuro mi riserva ancora chissà quante modifiche . . .

Io finchè vinco gioco !

[ 1 commento ] ( 98 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1876 )

<< <Indietro | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | Altre notizie> >>