207. Avventura a Castelmaggiore city. 
Mi chiamano in là, su un'antenna nuova di 3 pali fatta a maggio, una VHF 5 - 12 quattro elementi Teleco in cima, una loga verticale a metà struttura puntata verso i tralicci di Castel Maggiore ( ai quali sono già lateralmente dietro ), e un'altra loga orizzontale di poco sotto su Barbiano, e fra le due direzioni ci saranno meno di 45°.

La lamentela era "non vanno i Mediaset" . . . Ma và ? Strano, chissà perchè ?

Arriviamo su e misuriamo in uscita: 114 dB sul 30 della Rai, e vabbè, era in saturazione, solito ampli Teleco 34 dB V - U - U con Barbiano nel primo UHF e C.M. con 2 moduli 27 e 58 nel 2° UHF, portato alla fine sul 57.

Messo equalizzatore su Bar. = 107 db sul 30, saturazione rientrata, poi guardiamo i dati del 49, tutto OK, poi quelli del 36, GASP, non va, c'è la barra del BER che si trova fra il QEF e il fondo scala a destra !

Allora controlliamo in antenna, uguale, sarà la vicinanza dei tralicci di C.M., ma il 49 e tutti gli altri vanno benissimo !?!.
Proviamo anche dalla loga verticale, macchè è sempre out, e non possiamo girarla perchè è troppo in alto.

Allora dato che stavo prendendo dei nomi da chi lavora con me, per via della scelta delle loga, ho detto, adesso vai giù e prendi una R 47 DIGIT Offel, che oggi facciam proprio la prova ( il match ) una volta per tutte !

Ad antenna montata, tenuta in mano vicino al palo a varie altezze, la barra era UGUALEEEEEE, anzi forse un po' più lunga . . . et vést, tstàn, méttla mò in vertichél so Castel Mazàur va là . . . e difatti già andava meglio, ma sempre in zona QEF . . . _ Girati LENTAMENTE verso sinistra, cioè verso il mare, cercando di sfuggire il più possibile da Barbiano o da chissà che cosa.

Fortunatamente, TAC, la barra è andata giù a zero e il mer da 28 è andato a 31, il segnale non è neanche calato, 58 dB, siamo a posto.
Ma non sono a posto "loro".

Solo che da Bar, sul 36 ce n'erano 71 ( che non vanno ) da togliere dai piedi!

Dunque, subito un preamplificatore da 10 dB ( AG 501 UHF Tekmedia ) sul modulo 27 riportato in 36 come era uscito dalla fabbrica, poi, trappolino a 2 nuclei SF 4 Fracarro per abbassare il più possibile il 36 da Bar., poi la parziale attenuazione del centralino sull'ingresso di Bar. ci veniva utile, morale, 107 dB sul 36 preso in verticale con l'antenna nuova, e dati a 28 / 29 di mer a barra giù.

Arrivati in casa da "uno", c'era per fortuna un decoder "reference" . . . un Digiquest, ( puvrétt nò ), ch 49: qualità fondo scala 97, ch 36: qualità 83 "semovibili", però tutto OK, e vai con IRIS / BOING !

Morale: ci saranno anche antennisti bravi, meno bravi, incapaci, o semplicemente sfigati, ma ci sono anche ripetitoristi, che ci remano contro anche quando l'acqua non c'è, e con quelli lì, in certi casi-limite, non c'è niente da fare ! ! !

Poi pare che anche loro, non si spieghino in pieno questi fenomeni, quindi la vedo dura far quadrare tutto ( non è certo impresa facile ), speriamo che almeno non sia impossibile.

P.S. Verso Velo avevo un palazzone insormontabile.

__________________________________________________________________________________


-------------- L'antenna di Elio dalla strada. ------------------------------ Piccoli canali crescono. ---------------

---------------- Un po' altino il 21 in zona. ------- in casa mia ------------ Il 37 è invece giusto. ----------------


Zoom 10 X, da fuori porta Castiglione.

[ 6 commenti ] ( 326 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1496 )

<< <Indietro | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | Altre notizie> >>