199. Rifacimento antenna esterna, salvando i pali. 
Sabato mattina 29/10/11, condominio dove abita Elio, sito in via Faenza, zona Mazzini, quartiere Savena.


Si comincia con la fase dello smontaggio.


Sempre questi UFO tra i piedi.


Il "vecchiume" ha i minuti contati.


Quando pioveva, Elio diceva che gli si annebbiava il ch 30 analogico di LA 7, e te credo, già era basso, in più con un "collegamento" ridotto così ! ! !


SOL - fanaioooooooooo ??? La fine ingloriosa della 6 D COAX Offel, la miglior antenna di canale del "MEC" !


Sù tutto il palo con la 67 el. Offel, per prove su M. Grande e Barbiano come seconda antenna.
Una è la R67D DIGIT Offel, l'altra è la R47D DIGIT, che costano meno della serie "storica" "K", dai riflettori più "importanti".


Terza antenna per C.M. verticale ( Offel K 47D DIGIT seminuova e già presente ) e quarta, per B III^ orizzontale a nord, Teleco 5 - 12.


Loga vert. di B III^ Offel su Barbiano e verifica del suo funzionamento.


Salita faticosa e lavoro finito.


Ancora controlli e raccolta "rusco".


Curva cavi e operazioni in centrale.

Fotografo "Elio cell. Nokia N 95".

C'era un finalone MP 48 TEKO U - V da 40 dB, quello da 121 dB di tenuta in UHF, allora ho fatto, tutto Barbiano preceduto da un'equalizzatore Offel per tilt UHF - abbassa B IV^, in un partitore a 2 vie rovesciato, usato come mix universale, nell'altro ingresso, un mini canalizzato con ch 45, 59, 65, da M. Grande, preceduto da un pre Helman a cubo da 13 dB, più ch 28, 43, 51 ( in attesa di accensione ), e 57 da C.M. verticale, anch'essi preamplificati con un Teko da 10 db ( AG 501 UHF ).
La banda terza orizz. su Venda / C. M. staccata, perchè due mesi prima, fuori si era già rotto il cavo della 6 D COAX, e di conseguenza erano già tutti sul 24, la loga Offel di B. III^ vert. su Barbiano, nell'ingresso VHF del finalone.
Uscita provvisoria sui mux UHF più alti ( tipo ch 42 ), 112 dB, VHF 106 dB sul ch E8 e DAB Block 12A e 13E, l'E6 era spento, però arrivava l'E9 verticale di Cà Nova Musiano ( Rastignano ), che veniva sintonizzato ugualmente dai decoder, anche se arrivava molto basso.

Non si sa mai cosa possa arrivare un domani in banda III^ orizzontale da C. M., o se mi riservirà un D da M. Venda in quel condominio . . . metti che arrivi un veneto esigente, che fai? Smonti tutto?
Ma la metto solo nei casi dove si immagina metà condominio ancora sintonizzato sul D, che se glielo vai a togliere, la vecchietta come fa? Chiama il tecnico per l'ennesima volta ( puvraza / poveretta ) ? ? ?

Oggi 1 - 11, sono tornato per le "rifiniture".

Silicone di bloccaggio, sulle 4 teste delle viti dei tasselli di 10 MA delle staffe "extra Emilia" parimuro, che se no a lungo andare, con le oscillazioni tendono a svitarsi.

E, udite udite, 2° modulo ch 45 in serie a quello esistente messo sabato, per migliorare la selettività ( 5 + 5 = 10 celle ), che essendo insufficente causa preamplificazione di 13 dB, mi faceva alzare troppo gli estremi dei panettoni adiacenti 44 e 46, facendo perdere dati importanti sopratutto al 46 di Barbiano ( che aveva il BER già finito in zona "QEF" ).
Poi anche perchè a M. Grande c'è sempre il "vecchio" 46 con gli stessi canali che lo "incasinava" . . .

A lavoro finito questo è il risultato:

L'immagine si commenta da sola!

Clicca: Mux ricevibili a Bologna

Clicca: Lista LCN (Logical channel number) dei programmi tv ricevibili a Bologna

[ 4 commenti ] ( 292 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1813 )

<< <Indietro | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | Altre notizie> >>