167. Dipoli nuovi e vecchi a Barbiano. 
Sono andato a Gavaseto, una frazione tra San Pietro in casale e Altedo, dopo San Giorgio di piano, a nord di Bologna.
Il problema era, la mancata visione dei 3 Mediaset ( più il resto, aggiungo io ).
Sul palo c'erano 4 antenne, una 6D, una 10 gamma R per il 25 e 32, una UHF su Barbiano e un'altra UHF sul Faeto di Modena.
Il centralino da palo era un 24 dB Fracarro regolabile a 5 ingressi, prima, terza, quarta, quinta e UHF.
Il D in terza, Barbiano in quinta, in UHF vi entravano, dopo un passacanale doppio Offel, il 25 e 32 con tutto l'UHF del Faeto, l'ingresso di quarta era inutilizzato.
Cosa potevano mai vedere di sicuro ?! Il D col mux 1 Rai Veneto e un po' di 26 dal Venda, il resto, aiutami tu!
Dopo aver verificato, che dall'antenna di Barbiano sul 36 e 49 ero messo male, mi sono rincuorato dai dati offerti verso il Faeto che invece erano PEGGIO, allora ho montato una K 47 DIGIT Offel nuova, e l'ho provata verso Barbiano, ( visto che l'altra esistente, messa da me per prova in UHF e basta, sul 36 quasi ce la faceva ) ma i dati erano ugualmente tristi, allora l'ho girata verso Velo Veronese - Venda, come qualcuno lì vicino aveva già fatto, e sono saltati fuori tutti i mux Rai, più Stoze, Cero, Madonna, con una media di 65 dB, sono entrato agile in UHF tutto "a manetta" e via, va là che adesso vanno i Mediaset.
Difatti oltre a quelli, son saltati fuori emittenti del calibro di "Micio Bau" sul 32, Tele Norba di Bari sul 61, un'altra sul 69 mai vista, e pure un 24 Rai Mux 1 con Rai tre E. R. e un E 10 del gruppo E' TV . . . sòccia che antennista!
Ma chi è venuto? Il Mmittico? Sì, ma bastava anche uno "informato sui fatti" . . .

Ho scoperto un video su You Tube che fa vedere 5 diapositive originali dell'epoca, sulle " PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE RAI A COLORI " (il video si chiama così), risalgono a prima del 1970 e un po' dopo, peccato che manchi il "pseudo monoscopio" con la "testa di bambola" in alto a sinistra, che era un po' inquietante, però confermo che andarono in onda per anni al mattino e al pomeriggio attorno alle 18 sul "secondo canale" di Monte Venda ch 25 (per quel che riguarda la mia unica ricezione di tali prove), le ho riconosciute tutte, e mi è venuta la pelle d'oca, ringrazio di cuore chi le ha messe in video!

Mi hanno riferito che l'E8 di Europa 7 è acceso da Barbiano in verticale da venerdì 15 / 07, ( mìzzega se siamo svegli ).

Ieri pomeriggio 19, i Timb di Barbiano erano ritornati come prima, chissà cos'era successo? Mi è toccato rifare regulation.

Io nel DTT Forum seguo: Emilia romagna, Veneto, Bologna (toto) copertura, DTT a Ferrara (dove?), Problematiche tecniche e tutto quello che mi incuriosisce . . .


Sopra i nuovi pannelli FM ( Sira mod. FMC-03 ), sotto i vecchi.

Studio 1 HD, spinge.


Ma è il Mivar 26 M3 che gli rende giustizia.

Segnalo che a casa mia, vi è stata una riduzione di potenza tale dal ripetitore Timb di Barbiano, che mi arrivano 10 dB in meno sul ch 60.
Adesso dal rotore è alla pari del 62, 63, 64, 69, il 66 è molto più alto.
Se qualcuno ha accusato peggioramenti sui canali di "quel" 60, adesso sa il perchè.
Sono andato su e ho alzato il modulo recuperando il pareggio con gli altri mux, più un "cicchettino" insignificante anche sul 47 e 48.


La "reunion" del venerdì sera, Corrado, io, e Elio.
Banco regia risistemato con 4 lcd flat 19" Samsung nuovi.


Il Mux 37 Tivufonini risulta spento

I Mux 54, 55 e 58 a Bologna risultano spenti, a centro foto, il Mux 56


[ 2 commenti ] ( 88 visite )   |  permalink  |   ( 3.1 / 1591 )

<< <Indietro | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | Altre notizie> >>