154. 90 / 95 el., 43 / 47 el., logaritmica periodica UHF Fracarro, Offel o molto simili. 
Personalmente, non capisco perchè sul mercato, debbano esistere 875.491.362 tipi di antenne UHF ( 21 / 69 ), quando con 3 "famiglie" distinte ( per coprire 3 situazioni di massima ), ne basterebbero appunto 3.

Tanto ti puoi trovare: segnali BASSI / SCARSI / BASSISSIMI, oppure MEDIO - BASSI / GIUSTI / MEDIO - ALTI, oppure ALTI / ALTISSIMI, ecco allora che hai a disposizione ( in linea di massima ) i 3 tipi d'antenna.

Io uso loga, perchè lavoro prettamente in città, ma il mio principio è LOGA OVUNQUE. Se i dati sono già tristi con una loga Fracarro, con altri tipi d'antenna c'è pochissimo da tirar su, tanto non puoi garantire nulla e il cliente ti richiama lo stesso !

Vi è un 4° tipo d'antenna inventato da me.

Di fronte a casa mia c'è il barbiere, attraversando la strada ( via Castiglione ) , circa a metà si vedono tutti e quattro i ripetitori di Barbiano, sul marciapiede di là, davanti alla vetrina del barbiere, essi scompaiono dietro la sommità di porta Castiglione.


"Castiglion street" con i ripetitori in ottica.


--------Il dipolo Offel in posizione strategica ------------------------- Il tv in tutto il suo splendore.


Con un dipolo recuperato di una K47D Offel da sottotetto, fissato in orizzontale sopra a un faretto in angolo con la vetrina e un pezzo di cavo, in direzione dei trasmettitori ( non in ottica per 4 metri ), lui col tv lcd Majestic 9" consigliato da me ( ma prima da MASTERONE, che ne è stato lo scopritore ), riceve oltre 200 programmi . . .

Vogliamo, già che ci siamo, inventarci ancora qualche altro tipo di antenna ?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

26 / 5 / h 12. Visto che mi avete dato il massimo dei voti, posso permettermi, in un certo senso, di calcare la mano aumentando la dose.

Giorni fa vado a Monte Pastore, frazione di Monte San Pietro sotto Bologna, per una chiamata ACER della serie: non si vede bene.

Arrivo là, casa vecchia, 6 appartamenti, guardo da "uno" e i Mediaset squadrettano, vado su nel sottotetto, giro l'angolo e mi trovo una tavoletta 40 x 60 grigia e blu molto familiare, con sopra un multibanda Teko Croma 30 dB a 5 ingressi, I^, III^, IV^, V^, UHF, e dico: ehi, ma questo l'ho fatto io !

Alzo il lucernaio e in cima al palo c'era una 6D COAX Offel, sotto, un traversino da un metro e mezzo con a destra una LOGA Offel UHF verso Venda come il D, a sinistra, LOGA Offel uhf puntata in pieno su Velo Veronese, sotto in ultimo, LOGA Offel messa in verticale su Castel Maggiore Bologna.

Sotto, la 6D entrava in III^, quella su Venda entrava in IV^, quella su Velo entrava in V^ preceduta da un pre a cubetto HE e da una trappola in linea a 4 nuclei Teko 410, e la verticale in UHF preceduta anch'essa da un cubetto e da una 410.

Dato che avevo lasciato scritto tutto: su quali canali avevo sintonizzato le trappole ( 54, 57, e altri in quella di Velo, 25 e 32 in quella verticale ) + cosa importante, l'anno in cui mi trovavo, quando l'ho letto, mi sono sentito un po' vecchio . . . 1988, ben 23 anni prima ! ! !

Allora, se io 23 anni fa ( che ne avevo 29 ), montai le ottime LOGA Offel ( non a Bologna, ma a "CADDIO" ), e l' "omaccio" lì sotto ha detto che da quando avevano fatto l'antenna nuova centralizzata, nessuno era mai andato lassù, significa che c'avevo visto giusto sulla scelta coraggiosa delle LOGA, per giunta fuori città, e se erano "passate" lassù, figuriamoci a Bologna, eppure abbiamo continuato a montare nei centralizzati di città, una caterva di K47D . . . che se era per me . . .

Se non arrivava il DTT a incasinarli, andavano avanti chissà quanto tempo.

Alla fine, abbiamo dato tutto Velo in UHF e lasciato il D, perchè era il male minore per vedere meglio di quando eravamo arrivati, Venda 26, 30, 40, compreso.

Comunque ai tempi, feci almeno 2 "centrali" a Bologna, a suon di LOGA OFFEL, e uno a BLU 42 che non ripetei più per il troppo peso ! ( una 6D FR + 5 BLU 42 + 3 traversini da un metro e mezzo, i pàisen magàra ! ! ! )

Saranno ancora su ! ? !

[ 1 commento ] ( 153 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1825 )

<< <Indietro | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | Altre notizie> >>