144. Un caso più unico che raro. 
Mi chiama un cliente e mi fa vedere il problema . . .

Vede, se scollego lo spinotto d'antenna ( TV - RF ) dal decoder DTT Digiquest, smette di andare SKY dandomi il cartello: nessun segnale dalla parabola. Riattacco e ritorna Discovery Channel . . . DOV'E' IL PROBLEMA ???

Arrivano 2 cavi distinti da 5 mm. dal muro, dove c'è la mascherina Ticino a un foro senza alcun frutto - presa . . . mix / demix TV - SAT nei paraggi non se ne vedono, uno entra nel dec. di Sky, l'altro nel dec. DTT che funziona.

Io ci ho messo 5 secondi a capire cosa "succedeva" staccando quello spinotto e altri 5 ad individuare la probabile cappella ( fortunatamente lì vicino ), commessa da qualcuno a caso ( il cliente stesso, reo confesso . . . dopo ).

Adesso, a voi commentare, scrivendo cosa potesse aver combinato per creare una situazione così anomala.
--------------------------------------------------------------------

1) Grazie Lorenzo, almeno hai aggiunto anche un "boooh", non è un problema di commutazioni AV - SCART, lui può avere 2 prese SCART nel TV, oppure i collegamenti AV via SCART in "cascata" : DTT, SKY, e TV con una sola presa SCART . . . avanti il prossimo.

2) Grazie Vincenzo, no, il DTT non ha telealimentazioni in uscita inserite ( 5 Volt ), ampli non ce ne sono, forse una coppia di mix / demix nascosta sì, oppure a monte un'improbabile "sbarretta di terra" sulle calze dei due cavi . . . ciao.

3) Grazie Andrea, no, il DTT fa da "tramite" e la cappella del cliente è vicinissima ! Un'antennista anche un po' scarso, non la fa.
Ma quante ne abbiamo viste sul cavo TV . . . Forza che ci arrivate !

4) Sòccia Ermanno, per te non valeva, potevi mandarmi un' e - mail a parte, adesso hai tolto la possibilità ai "potenziali" antennisti o appassionati di fare un "figurone" . . . e vabbè, il cliente aveva montato un connettore "F" per cavo da 6 - 7 mm. dietro al dec. di SKY, fasciando il suo cavo da 5 mm. col nastro isolante per ingrossarlo, coprendo e non considerando la calza, ( che fa da polo negativo = massa ).
Allora grazie ai cavi scart che collegano tutti gli apparecchi ( chassis ), il polo negativo di massa veniva mandato su, solo quando si inseriva lo spinotto TV nel dec. DTT, poi da qualche parte, le 2 calze dei cavi saranno ( in chissà quale punto ) state per forza a contatto . . .
Se ti incontra Billy Clay, te lo da lui . . .

************************** 19 - 4 - h. 8, 30 Rispondo da qui:
Possibile presenza di "alternata" da parte dell'alimentatore della centrale TV, che alla sera aumentando un po', fa squadrettare tutti i canali.
E' una prima ipotesi . . .
Oppure, nello spettro si è vista un' "armonica" a "mille" ( segnale altissimo su una frequenza a caso ) in mezzo ai vari mux uhf, che alla sera mentre tutti guardano, aumenta un po' e "imballa" il finale al punto da far squadrettare i canali.

************************** 19 - 4 - h. 13
Grazie "Zàiser", ma ti devo dire che essendomi già capitato una volta, mi ero sforzato di osservare i panettoni se erano anormali, ma non mi ero accorto di niente, da adesso li osserverò più attentamente a vedere se scorgo l'ondulazione dovuta al ripple . . .
Visto che si impara sempre qualcosa ? ( GOSH ! )

Per il mongolino d'oro . . . ne ho già tanti, guarda se ne hanno uno di platino.

[ 9 commenti ] ( 387 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1699 )

<< <Indietro | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | Altre notizie> >>