79. Bazzano? Via Minelli 1 ? . . . Off- limits ! 
Vengo mandato per un'assistenza A.C.E.R. a Bazzano (il paese di Moky 78), e il difetto lamentato è: non si vede Rai tre . . . (QUALE !!! ??? !!!), arrivato nel sottotetto, misuro in uscita dalla centrale canalizzata Tekmedia già a 12 volt del 2000, come il fabbricato, finali U e V da 30 dB, modulo ch 48 preceduto da preamplificatore UHF 10 dB = 75 dB, praticamente "IL NULLA", tutti gli altri canali andavano bene, provo in antenna = 38, "un pio", lo strumento faceva fatica a non andare in muting, si intravedeva un'immagine annebbiata, riflessa, oscena, guardo il 28 di Rai due ed è parecchio "tristo" pure lui.
Metto il naso fuori dal tetto e vedo l'antenna in cima verso Barbiano, è una Offel serie K 47 (Kolor), ma a occhio, non una K47 D (21 - 69), sembra dalla larghezza degli elementi, una K47 C (21 - 54 ), o peggio K47 B (21 - 39), non certo una K47 E (36 - 82) come quella più sotto orientata verso Velo Veronese, e non utilizzata in centrale.
Allora dico al compare: prendi la scaletta, vai su e l'allenti girandola su Barbiano, in linea con quella sopra in cima al palo . . . risultato 48 dB lavorabilissimi, difatti grazie al pre da 10, l'immagine in uscita è quasi totalmente esente da nebbia (rumore), e anche se un po' riflessa è accettabilissima, tanto che "l'omaccio" che ci aveva fatto visita prima nel sottotetto, ed era nel frattempo ritornato in casa, ha prontamente sentenziato: oh, adesso si vede bene! Grazie a un "T" che avevo momentaneamente messo in uscita . . . (chissà che Rai tre Emilia avevano visto in tutti questi anni !) Ha pure detto che per lunghi periodi, manco sentivano l'audio (!)

INCREDIBILE ! ! ! Mi commentano mentre sto "battendo", grazie Davide!!!

Ma l'antennista, non contento "volle insistere, e si fece male" (38 luglio - Squallor).

Per fortuna no.

Ma perchè, dico io, con un "32" di Rai tre Veneto "stupore", non gli diamo anche questo, così se il 48, aripeggiora, non torniamo a Bazzano per l'anima del . . .
"Fritz" va giù e ritorna con un modulo MN 33 UHF CH36 che io ritaro prontamente in 32, e lo affianco al 25 che c'era un posto libero (uno solo, poi l'alimentatore, che c... ), regolo tutto e andiamo giù a vedere . . . ci attendeva un Panasonic 100 Hz Quintrix CRT, il massimo, guardiamo il 48, non male, poi gli metto il 32 sul 15 che era vuoto (già lui col 48 così, credeva di essere al cinema), quando ho cambiato sul 15 . . . PAAFF, METROPOLITAN di New York . . . gli ho detto: Lò, un térz acsé, an l'ha mai vést ! Lo guardi bene, perchè fra 4 mesi . . . . . .

A questo punto, è inutile pensare che a Bazzano, Barbiano faccia sfracelli, non è mai arrivata una "mazza", se non un 48 fiacco, che poi è il più performante da lassù, bah . . .

Se appena dopo Borgo Panigale, a Lavino, Anzola, 40 anni fa, chi faceva un'antenna di primo e secondo, si affidava tranquillamente a Monte Venda, era perchè, si trattava del Trasmettitore "sicurezza" per quelle zone, come a Viserba - Rimini, Monte Nerone, come a Bologna in via di Barbiano al civico 2 terzo . . . . . . . . Venda, perchè lì, siamo troppo (sotto) oscurati dalla collina verso "Bar"!

E a maggior ragione a Bazzano . . . con tutta quella "Foresta Amazzonica" che separa il lontano Barbiano dal Paese . . . per me saranno "dolori" ricevere un 24 DTT da così in ombra, (foresta / ombra, non so se . . . Ezio Greggio) poi le collinette . . . Dov'ero io, è invece apertissimo verso Serramazzoni e il nord, difatti vi erano tutti i moduli su "Serra", un 25, e un 48 tristo !

Chissà come mai TV SAT . . .

[ 2 commenti ] ( 113 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1372 )

<< <Indietro | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | Altre notizie> >>