55. Il RAI DUE di Monte Venda va proprio "malaccio". 

La RAI a "Monte Venda": la torre dei trasferimenti è alta 75 metri, il traliccio di trasmissione è alto invece ben 160 . . . . . TWIN PEAKS ! ! !

Giovedì sera, per tener d'occhio il 25, guardavo "Anno Zero", e alternavo la visione cambiando canale sul 28 di Barbiano, quest'ultimo era "tonico" come sempre . . . colori a posto, immagine nitida, televideo ok, quando tornavo sul 25, il pubblico in studio, che sul 28 era scuro, sul 25 era impastato di blu, il rosso era impastato di suo, tutta l'immagine ne risentiva, c'era qualcosa che non quadrava, difatti oggi, ho fatto delle misurazioni sulle 3 portanti dei due canali: sul 28 ho 75 dB di video, 63 di audio e 57 di colore, sul 25 avevo 74, 60, e solo 45 di portante colore, nello spettro del 25, quasi non affiora il picco, cosa che in tutti gli altri canali, bene o male si vede.

Ho provato col rotore, per escludere il modulo a sei celle che ho in centrale, niente, fa uguale, sono andato sui colli, fa uguale (il 32 va bene invece), ma la prova del 9 l'ho fatta stamattina, mi sono messo davanti ai 2 Panasonic con un telecomando, a sinistra sul 2 c'è il 25, a destra sempre sul 2, c'è il 28, già il "colore" è leggermente più tenue sul 25, ma per sfatare i dubbi di chi sta leggendo, (visto che sono regolati il più possibile uguali) ho digitato "28" sul tv di sinistra e "25" su quello di destra, e ovviamente si è ribaltato il discorso, a questo punto, OCCIO, "sintonia fine" verso sinistra in simultanea sui 2 tv, al terzo "step" va via il colore sul 25, sul 28 c'è ancora, vado con altri 3 "step" e l'audio scoppietta su entrambi e va in "muting", e anche se l'immagine è sfuocata, sul 28 il colore c'è ancora, insisto ulteriormente, fino a che va via anche sul 28, come fa di solito su tutti gli altri canali, a questo punto è chiaro che Venda esce così dal trasmettitore del 25, difatti in questi giorni sono proprio finito su impianti che avevano il 25, ed era brutto, nello strumento lcd non si affronta, in casa da un cliente c'era da vergognarsi (tutta un'impastatura sul colore), dalle antenne era pure "in magra", non so più cosa dire.

Ci credo che a Lugo se ne sono accorti . . . non mi spiego perchè a Reggio E. e Venezia, pare vada tutto bene, boh, qui a Bologna va appunto "malaccio". Una volta, tanto tempo fa, quando Venda metteva una "riserva" o si vedeva appunto così, me ne accorgevo, ma durava poco, qui invece sono settimane che non è più quello di una volta . . . bah, staranno facendo i "lavori" in vista del nuovo "25 DIGIT", qualcosa c'è, ma ritengo che dipenda esclusivamente da loro.

(Negli anni '60, un giorno misero un cartello al posto del solito monoscopio col "fischio", e vi era scritto: "Domani non verrà trasmesso il monoscopio per motivi di manutenzione al trasmettitore", adesso non ricordo, ma penso proprio che spensero il segnale sul 25 come promesso.)

Stamattina, 4 - 4 - 2010, sul 25 c'erano (solo) 66 dB e sul 32 sempre 75, quindi 9 dB di differenza, fu dal 1979, che il divario si aggirò invece attorno ai 5 dB, perchè il Rai 3 Veneto, venne da subito irradiato con più potenza (KW), rispetto a Rai 2 ch 25.


Lo spettro di sinistra raffigura i canali 24 e 25 e più basso il 26, il primo ha la portante-modulazione colore fin troppo lunga, difatti a casa, sono costretto a guardare canale 5 sul 39, perchè sono anni che il 24 ha costantemente delle fastidiosissime striature sul colore (bei tecnici).

Il 25, che è quello sotto il "marker" dello strumento, invece ce l'ha talmente bassa, che non affiora neanche, ma è tanto che è così, chissà perchè.

Lo spettro di destra invece, dimostra come il Rai uno ch 31 di Barbiano, sia identico al Rai tre Veneto ch 32 di M. Venda, stesse proporzioni fra le lunghezze delle portanti video, colore, audio, e sono vicino a M. Donato, non a casa mia . . . però, fra 25 e 32, quasi stesso segnale, 77 dB, mah, misteri da rilievi . . . Barbiano ce l'ho fuori inquadratura leggermente a sinistra.


Antenna Cober sempre in macchina e super Panda con coppia pali corta, anch'essa sempre nel bagagliaio.


[ 1 commento ] ( 106 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1073 )

<< <Indietro | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | Altre notizie> >>