4. Partitore Siemens resistivo stellare " vintage".
Questo partitore resistivo, e suo fratello minore l'S43103 K A2 dall'attenuazione tipica di 6 dB, erano definiti nel listino SIEMENS, "partitori speciali con adattamento 75 / 75 ohm", e forse volevano intendere, che il loro impiego, garantiva una maggior capacità, di mantenere inalterata l'impedenza del circuito nel quale venivano inseriti.

Le resistenze montate su quello a 3 uscite sono da 30 ohm l'una ( arancio-nero-nero-oro ), difatti, misurandole sommate, danno 60,6 ohm, quelle di quello a 2, 20 ohm, io a casa per dividere i 3 appartamenti, ho appunto quello a 3, che attenua in media 9,5 dB, e avendolo confrontato col PP 13 Fracarro, con un differenziato 7-7-3,5 e altri induttivi o ibridi ( ? ), ha sempre vinto lui, tanto per linearità nei livelli di segnale, quanto sul rapporto tra le portanti audio-video di tutta quella "masnada" di canali che mi ritrovo.

Un'anomalia però esiste, devo ammetterlo, la linea che serve il mio appartamento, non è chiusa proprio a 75 ohm, perchè prima dei 2 CAD 14, vi è il modulatore, che col suo splitter - mix interno, falsa un po' la chiusura a regola d'arte del mio cavo, proveniente appunto, dello "stellare", però, ragàz, che misure livellate che ho lo stesso.

Un tempo era buona norma, non metter mai 2 partitori induttivi in serie, sempre un resistivo o prima o dopo, esempio: centralino TV, partitore a 2 induttivo, 2 partitori resistivi a 3 uscite, e 6 colonne di prese induttive - direzionali con 6 chiusure a 75 ohm in fondo.

Adesso sono anni e anni, che non lo fa più nessuno, compreso me, ma a casa mia, che avevo del tempo per fare tutte le prove incrociate del caso, ho potuto riscontrare che è la soluzione migliore, e ho capito il perchè si disegnavano tali schemi di distibuzione passiva.

Poi è bello sapere, che in ogni punto della casa, c'è praticamente lo stesso segnale con spettro annesso, uguale.

La Fracarro ha ancora in listino 2 "resistivi" il "P12 R" e il "P14 R", qualcuno si è mai chiesto il perché ?

[ commenta ] ( 44 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1730 )

<< <Indietro | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | Altre notizie> >>